Dimentica la tua compagna di sventura Bridget Jones, il suo pigiama, i suoi capelli pazzi e smettila di canticchiare All By myself come se fossi l'eroine di un'operetta lirica: tu non sei lei, tu puoi sopravvivere a San Valentino anche se sei single! Se è la prima volta che ti ritrovi a trascorrere questa ricorrenza senza qualcuno accanto, se adori il 14 febbraio e la solitudine proprio non ti va giù, be'… siamo qui per darti una mano. Anzi 5: ti suggeriamo delle cose bellissime che puoi fare anche senza un uomo!

1. Istituisci la giornata delle coccole

Hai bisogno di istituire una giornata di coccole. Giornata alla Spa? Mani e piedi con la mamma? Hammam con la tua migliore amica? Non devi chiedere permesso a nessuno per decidere che hai bisogno di tempo per te. E soprattutto, non devi per forza essere accompagnata: d'altronde, non hai bisogno di nessuno per volerti un po' di bene, no?

2. Non farti domande: tanto la risposta è cioccolato!

Lo sapevi che a Napoli il 14 febbraio viene inaugurata la prima tappa ufficiale 2017 del grande Tour delle Feste Nazionali del Cioccolato? Una bella occasione per scoprire una città nuova, se ancora non la conosci, e per provare a diventare un'espertissima degustatrice di cioccolato. Così, quando ti ritroverai a fare delle vere scorpacciate, potrai sempre dire: è per lavoro!

3. Segui un corso di cucina e diventa bravissima

Pizza, sushi, fajitas: che ti importa di cosa preparerai? Avrai imparato qualcosa di nuovo che potrà sempre tornarti utile in fase di conquista.

4. Esci con amiche single

È matematico: le amiche che hanno concluso da poco una storia o quelle single da tempo sono le compagne perfette per una notte brava. Non è questa la serata per coinvolgere le tue amiche con bambini, quelle che non escono mai e soprattutto quelle che non amano la vita notturna. Ti serve una notte selvaggia, non una serata tranquilla a bere tisane.

5. Rewatch e binge watching a manetta

Prendi Sex and The City, o E.R. o Grey's Anatomy e… riguardati tutto. Innamorati, come da ragazzina, dei vari Mr. Big, Dr. Ross e Dr. Stranamore, piangi sulle scene più strazianti, ridi a crepapelle su quelle più buffe e, se ti va, non uscire proprio di casa: con una buona connessione per lo streaming, chi ha bisogno di vita sociale?

Hai già organizzato la tua vita da single a San Valentino?