Nuore contro suocere: come riportare la pace in famiglia

L'eterna lotta delle nuore contro suocere può essere risolta con piccoli stratagemmi per riportare la pace in famiglia

Più Popolare

È la materia popolare da sempre oggetto di proverbi, barzellette, monologhi di satira, libri, pièce teatrali e commedie cinematografiche. È l'annosa questione che nella maggior parte dei casi decide gli equilibri familiari e sposta l'ago della bilancia umorale tra la serenità e la tensione. È il rapporto nuora-suocera, una delicata commistione di affetti, gelosie, compromessi, conflitti e collaborazione. Ma è anche e soprattutto una delle più diffuse cause di divorzio nel nostro paese, come certifica uno studio del 2013 dell'Associazione Matrimonialisti Italiani, per la precisione la terza, dopo l'incapacità di trovare nuovi equilibri nella vita coniugale e l'infedeltà.

Advertisement - Continue Reading Below

Un matrimonio su quattro, dunque, è messo in crisi dalle ingerenze della suocera, in particolare la madre dell'uomo, nel rapporto di coppia. Invasioni territoriali in entrambi i sensi: la suocera, che ha cresciuto il figlio per decenni (e nell'epoca dei mammoni spiantati in tempo di crisi la recisione del cordone ombelicale è sempre più prorogata), ne conosce a memoria gusti e vizi e difficilmente riesce ad accettare l'idea di condividerne l'amore con un'altra persona (peggio, un'altra donna). Dall'altra, la giovane donna parte da una posizione ipoteticamente di svantaggio, di insicurezza e timore (sarò all'altezza?), salvo poi passare al contrattacco cercando di imporre le proprie regole.

Nel mezzo l'uomo-figlio, figura apparentemente impotente ma in realtà decisiva all'interno della delicata disputa.

Il problema di fondo che spesso si tende a perdere di vista è che nuora e suocera giocano su due piani affettivi completamente diversi, ma assolutamente compatibili. L'amore è un sentimento sconfinato e può materializzarsi in più forme, ognuna delle quali non esclude l'altra.

Entriamo più nello specifico e vediamo quali sono i segreti per una buona convivenza attraverso una selezione dei consigli suggeriti dagli psicologi del settore.

CONSIGLI PER LA NUORA

Nessuna rivalità: tua suocera è una donna come te, solo con più esperienza. Può essere invece utile carpirne i segreti e confrontarsi su alcune problematiche di vita che lei ha già affrontato.

Mettiti nei suoi panni: un giorno anche tu avrai un figlio e sicuramente proverai alcuni sentimenti "negativi" quali gelosia, nostalgia, timore di restare da sola, ecc.

Nessun paragone: tua nuora non è tua madre, è un rapporto completamente diverso che parte da zero e ha bisogno di tempo per la reciproca conoscenza e il raggiungimento di un equilibrio.

Il rispetto è fondamentale: se la situazione si complica per qualsiasi motivo, pesa sempre le parole e non mancare mai di rispetto. È pur sempre la madre del tuo partner e, volente o nolente, le vostre vite si incroceranno sempre.

ringrazia
GIF

CONSIGLI PER LA SUOCERA

Nessuna imposizione: hai cresciuto la tua famiglia nella migliore maniera che hai potuto. Adesso è il turno di tuo figlio e della sua partner: sono loro che hanno la responsabilità e il dovere di decidere la strada da percorrere, dall'educazione dei figli, alla gestione economica, all'organizzazione della propria casa. Semmai, laddove richiesto, cerca di offrire il tuo aiuto mettendo a disposizione la tua esperienza.

Tuo figlio è cresciuto, accettalo: è naturale e comprensibile cercare di vedere nel proprio figlio il bambino che è stato. Adesso è un uomo, con tutto ciò che ne consegue: assunzione di responsabilità e indipendenza, economica come di giudizio.

Non esiste la nuora perfetta: ognuno ha la propria personalità e se non sei d'accordo con alcuni pensieri o comportamenti di tua nuora, è bene evitare di imporsi. Evidentemente stai ignorando le qualità e le caratteristiche che invece hanno fatto innamorare tuo figlio.

Ad ognuno il proprio ruolo: c'è grande differenza fra l'amore verso un figlio e l'amore verso il partner. Tua nuora non si comporterà mai come te nei confronti di tuo figlio, ma questo non significa che anche lei non desideri il meglio per lui.

suocera
GIF

Parti con il piede giusto:

cuori battono insieme
Relazioni
CONDIVIDI
Ecco cosa succede ai vostri cuori se tu e lui vi tenete per mano
Uno studio rivela la magia della sincronia sociale
Bacio Twilight
Relazioni
CONDIVIDI
8 segni che tu e lui siete davvero innamorati
Magari tutti pensano che state accelerando i tempi, ma voi due sapete di essere già profondamente legati
Relazioni
CONDIVIDI
7 aspettative giuste per cominciare una nuova relazione
Il segreto di una relazione duratura? Regola le tue aspettative. E lui ti sembrerà più "perfetto" di quel che pensavi
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
Tradimento in Match Point
Relazioni
CONDIVIDI
10 segni che il tuo ragazzo sta con un'altra
E se fosse arrivato il momento di voltare pagina?
Bacio sotto la pioggia spiderman
Relazioni
CONDIVIDI
L'amore è... fare queste 13 piccole pazzie con lui
Non è necessario organizzare una trasferta su Marte ogni week end. Star bene con lui significa anche (o soprattutto) cose semplici. Ma non...
Relazioni
CONDIVIDI
"Perché amiamo e perché tradiamo", il discorso che fa capire che cos'è l'amore
Il discorso di Helen Fisher ci spiega che cosa succede quando ci innamoriamo
Relazioni
CONDIVIDI
Che differenza c'è tra volersi bene e amare?
I segnali che ti dicono se è solo attrazione o se siete una coppia destinata a durare
Relazioni
CONDIVIDI
Ho fatto l'amore con mio marito ogni giorno per un anno e sono un'altra
Magari non avremo scampato per sempre il rischio di divorzio, ma ci ha resi migliori e ha cambiato anche il modo in cui guardo me stessa
Mavis e Johnny si baciano
Relazioni
CONDIVIDI
11 modi (quasi) teneri per chiamare il tuo ragazzo in intimità
Perché trottolino amoroso fa troppo anni '90. E orsacchiotto è troppo fraterno. Eccone altri 11 di modi per chiamare il tuo ragazzo in...