Gestire i tuoi genitori è un lavoro a tempo pieno: domande sulla tua vita privata, sul lavoro che non arriva, sugli amici troppo strani. Te la senti di gestire un'altra coppia di genitori, ovvero quelli del tuo fidanzato? Se ti ha invitato a trascorrere le feste a casa sua, cerca di non crollare sotto il peso della pressione: devi fare bella figura, sarai un po' come sotto esame.

L'ansia potrebbe giocarti brutti scherzi: ecco 6 gaffe che proprio dovresti evitare se vuoi uscire vincente da questo tour de force di incontri di famiglia (la sua!).

1. "Distruggere" il menu di sua madre con le tue fisse alimentari

Non c'è bisogno di essere una vegan raw fruttariana convinta per distruggere il menu di una donna che probabilmente sta cucinando da giorni, per impressionare la nuova ragazza di suo figlio e i suoi ospiti. Se hai delle intolleranze alimentari, delle abitudini che vuoi mantenere anche durante le feste o segui un regime particolare per questioni di salute o benessere, non dirlo tre minuti prima di accomodarti per gustare il menu di Natale a base di cappelletti e brasato al barolo che ha preparato tua suocera: avvisala per tempo e lasciale il tempo di preparare un piano B. Le eviterai un imbarazzo che non vuoi farle provare davanti ai suoi ospiti!

2. Discutere di politica a tavola

Ok, hai le tue idee e ci tieni a farle presente. Ma non a tavola! Rischi di inimicarti il vecchio zio tradizionalista e di intavolare inutili e assurde discussioni che ti trasformeranno in una brontolona. E tu non vuoi apparire come una gran polemica, vero?

3. Parlare degli ex

Se ti viene voglia di parlare di vecchie storie passate per amor di chiacchiera o semplicemente per confermare al tuo attuale ragazzo che tra lui e i tuoi ex non c'è storia, hey, lo stai facendo male! Come ti salta in mente di lavare i panni sporchi (anche se vecchi) con i genitori e la famiglia del tuo fidanzato? I tuoi ex non sono affar loro, e neanche affar tuo, a dire il vero: perché ci stai pensando mentre sei amabilmente seduta a tavola con i possibili futuri nonni dei tuoi figli?!

4. Spettegolare

La cugina Betta ha fatto questo, la zia Maria quest'altro… Certo, fare gossip unisce gli animi e tra una cinquina e una quaterna ti verrà magari voglia di metterci del tuo. Ma evita! A nessuno piacciono le ragazze che ficcano il naso, specialmente negli affari di famiglia: sono sacri.

5. Ubriacarsi

Certo, riprendere per i posteri la scena di te che canti a squarciagola "Felicità è un bicchiere di vino con un panino" a braccetto con il nonno di lui farebbe felice chiunque, ma vuoi veramente essere ricordata come "quella ridicola che non sa dire no al vino"? Non alzare il gomito e trattieni il bicchiere e la voglia di lasciarti andare per occasioni più consone.

6. Fare la perfettina

Stai cercando di non fare gaffe con la sua famiglia durante le interminabili cene del periodo natalizio, non di insegnare loro come si vive, come si cucina, o si apparecchia. Potrai non apprezzare la cucina di sua madre o i racconti di suo padre, ma ricordati che, prima di essere la ragazza di loro figlio, sei principalmente loro ospite: non mostrarti mai sopra le righe e non fare la presuntuosa, è una questione di rispetto, non solo di gaffe!

Problemi con i suoceri?