Acquista su Amazon i migliori libri di autostima e quelli di self-help per affrontare i momenti difficili.

Ti sei mai chiesta se lui ti sta usando? Se ti poni questa domanda, vuol dire che qualche campanello si è acceso in te e potresti avere la sensazione di avere a che fare con un uomo che ti sfrutta.

Come capire se una persona ti sta usando non è facile, soprattutto se c’è di mezzo l’amore (da parte tua) che, come sappiamo, non fa vedere gli aspetti più brutti di lui.

Il cinema e gli amori infedeli
evergreen
American Beauty
Universal Pictures American Beauty
11 € su Amazon
top rated
Le verità nascoste
Koch Media Le verità nascoste
Ora in sconto del 12%
bestseller
L'ultimo bacio
CG Entertainment L'ultimo bacio
evegreen
Unfaithful
Regency Unfaithful

Tuttavia non è nemmeno impossibile capire se lui vuole solo divertirsi con te o forse sta con te per altri motivi (come, per esempio, potrebbe chiederti dei soldi e usarti in maniera molto subdola).

Una volta che hai capito come stanno effettivamente le cose, devi scegliere come trattare un uomo che ti usa: la soluzione migliore è, ovviamente, lasciarlo senza tanti giri di parole.

Analizziamo per bene la situazione, allora, in modo che tu possa avere gli strumenti per capire se il tuo ragazzo ci tiene a te o se ti sta solo usando.

Il punto della situazione: lui ti sta usando?

La situazione è questa: vi vedete da un po', tu sei presa, lui chissà. Ti chiama, fate sesso, poi sparisce per giorni.

Quando torna, è l'uomo perfetto: presente, tenero, seducente.

Nel migliore dei casi lui non è pronto a impegnarsi, non ancora almeno: è abituato ad avere solo storie di letto senza mai andare oltre.

Se gli piaci e a te sta bene così, poco male: goditi il tuo friend with benefit finché ti va. Ma se ti sei innamorata… è un disastro!

L'ipotesi peggiore è che ti stia usando solo per il sesso e che sia un vero e proprio "distruttore seriale" di relazioni stabili e durature.

Insomma, se vuoi cose diverse (una storia seria, con una persona equilibrata, ad esempio), è proprio uno da cui stare alla larga!

Come capire se una persona ti sta usando

Innanzitutto, scopri se segue uno schema, indagando sulla sua vita sentimentale passata: i comportamenti che adotta potrebbero essere rituali, applicati indipendentemente dalla ragazza che frequenta.

Ne trova una che gli piace fisicamente, la seduce, la porta a letto e poi sparisce, ripetendo lo schema finché non si stufa.

Se ti sembra di far parte di questo meccanismo, poniti solo una domanda: ti sta bene?

È forse un uomo che ti sfrutta?

Oltre a darti l'impressione che ti stia solo usando senza impegno ti sembra anche stia tenendo il piede in più scarpe?

Sappi che, in alcuni casi, la promiscuità è genetica: secondo una ricerca svedese pubblicata sulla rivista britannica Proceedings of the National Academy of Sciences, alcuni uomini agirebbero sotto effetto della vasopressina, un ormone che regola il processo di attaccamento sessuale e sentimentale tra uomo e donna.

Le persone in possesso di questo gene sarebbero naturalmente portati a tradire e in generale a rifiutare un rapporto stabile, prediligendo, appunto, la promiscuità anche sessuale. E se fosse il suo caso?

3 segnali per capire se il tuo ragazzo ti sta sfruttando

Adesso sei pronta ad analizzare i suoi comportamenti e provare a smascherarlo:

1. Un uomo che ti sfrutta è spesso sfuggente

Non sai mai dov'è, chi frequenta, chi sono i suoi amici. Non avete orari e non riesci mai a fissare appuntamenti. I vostri incontri partono da telefonate a qualsiasi ora e finiscono a letto?

Non fidarti, probabilmente è il suo modo di fare usuale: digli di no un paio di volte e si stancherà.

2. È lunatico: un segno rivelatore di una persona che ti usa

Ci sono giorni in cui sembra entusiasta di stare con te, poi non lo senti per settimane. A quel punto, il gioco ricomincia.

Ricorda: non devi per forza sottostare ai suoi umori. Digli chiaro e tondo che pretendi stabilità e correttezza, e valuta la sua reazione.

3. Pretende completa disponibilità

Non sei una sua esclusiva, non in un rapporto senza basi solide come questo.

Prova ad eludere i suoi approcci sessuali e a capire se lui si accontenterebbe di un incontro senza sesso: nel migliore dei casi si sente molto solo e ha bisogno di compagnia, nel peggiore fuggirà sdegnato e scontento della tua poca remissività.

Sempre che non sia fuggita prima tu a gambe levate, l'unica cosa sensata da fare con un ragazzo simile.