La magica atmosfera del Natale è ancora nell'aria, hai già mangiato svariate fette di pandoro e ti sei anche sorbita un paio di riunioni di famiglia. Cosa c'è di diverso dallo scorso anno? Be', queste vacanze le trascorrerai da single!

Secondo la ricerca della American Psychological Association Quello che nessuno ti ha mai detto dei single del 2016, non sei mica sola: nel mondo sono 7 milioni i single come te. Non ti consola? Sappi che i ricercatori si sono messi d'impegno per dimostrare che essere "scoppiati" non è poi così male, facendo letteralmente a pezzi 824 studi sul presunto malessere dei single. Non solo non sono depressi, ma hanno anche maggiori risorse e resilienza di quelli impegnati in una relazione.

Quindi, prima di deprimerti e buttarti sotto al piumone mangiando schifezze (cosa che comunque non ci sentiamo di impedirti), guardando per la centesima volta Harry che rincorre Sally per tutta New York e la raggiunge al party di Capodanno per farle la dichiarazione, leggi i nostri tip: siamo sicure che sopravvivrai alle tue vacanze di Natale da single e uscirai da questo periodo rigenerata e al top della forma!

1. Le calorie non contano

La prima informazione di cui hai bisogno per superare questo periodo è: le calorie assunte tra il primo dicembre e l'Epifania non contano. Secondo una legge non scritta dell'Universo, puoi mangiare tutto quello che vuoi (e anche un po' di più) senza sentirti in colpa.

2. Il training autogeno ti salva dai parenti

Ti chiederanno perché sei sola, dov'è finito l'ultimo ragazzo e la nonna non farà altro che guardarti con occhi lacrimevoli pensando al tuo futuro da zitella. Sii diplomatica, d'altronde tu puoi smettere quando vuoi di essere single, mentre i tuoi parenti non possono smettere quando vogliono di essere indiscreti e senza tatto, lo saranno per sempre. Va meglio così?

3. Fai cose pazze

Fino a due mesi fa l'idea di partecipare a uno school party vestita come Britney Spears ai tempi d'oro ti faceva venire l'orticaria, ma adesso che questa festa è dietro l'angolo non ti sembra più una cattiva idea: e chi siamo noi per impedirti di indossare una gonna a scacchi, farti due codine e andare a divertirti?

4. Metti tutta te stessa nelle decorazioni

Sei single, non il Grnch. Se spendere la tredicesima acquistando stelle e renne luminose per decorare il tuo appartamento ti fa stare meglio, allora avrai stelle e renne!

5. Coinvolgi le amiche single

Ok, metà delle tue friends è impegnata a fare cose in coppia. Felicissima per loro, ma non sono queste le persone di cui vogliamo circondarci in questo periodo. Seleziona le persone in vena di far festa – anche tutte le sere: ehi, è Natale! – e poi coinvolgile più che puoi su eventi e uscite. Chi ha bisogno di un fidanzato per divertirsi?

6. Non rendere conto a nessuno

Sei consapevole di non avere alcun obbligo sociale durante queste vacanze? Nessuna cena da fare con i noiosi amici di lui, nessuna suocera da vedere per forza: puoi rimanere sul tuo divano a guardare vecchie commedie in tv e nessuno potrà dirti nulla. E non perché sei sola e senza uomini, ma perché tu non devi rendere conto a nessuno!

7. Indossa la tuta a forma di unicorno

… o qualsiasi cosa assurda tu abbia comprato in una sessione di shopping online un po' scriteriata. Una bella onesie a forma di unicorno o a tema Disney è proprio quello che ci vuole per stare al caldo e coccolarsi un po' e nessuno potrà dirti nulla.

8. Sfrutta le dating app

Non stai cercando un ragazzo, solo un paio di amici con cui divertirti nelle sere più difficili. Le dating app possono darti una mano a circoscrivere tutto ciò che non vuoi (pazzi, in cerca di una relazione stabile, ex fidanzati in crisi) e a rinnovare il tuo parco amicizie anche per l'anno nuovo. E' un investimento sul futuro, no?

9. Fatti coccolare da tua mamma

Una madre sa coccolare in tanti modi diversi: sa abbracciare molto forte, sa sistemarti l'armadio in modo sensato, sa riempirti il freezer di comfort food da scongelare al momento opportuno, sa dirti che sei carina anche quando non lo sei…

10. Fai buoni propositi (o anche no)

Fare buoni propositi e darti delle scadenze psicologiche ti fa sentire meglio? Allora butta giù una to do list di tutto quello che vorresti realizzare nell'anno nuovo. Odi, fortissimamente odi, le liste di cose da fare, tanto non riesci a mantenere nessuna aspettativa? Allora straccia quel foglietto pieno di frasi motivazionali e vai a goderti l'aperitivo! Oppure la serata sul divano vestita da animale fantastico a riguardare vecchie puntate di Friends. Ci piaci lo stesso, in entrambi i casi.