1. Sei flessibile come un pezzo di legno? Allora il matrimonio non può ancora rientrare nei tuoi piani. Se c'è qualcosa di cui ti senti particolarmente sicura prima di sposarti, tranquilla che cambierà col matrimonio: molte ragioni che pensi di avere ora, potrebbero diventare torti. Nella vita a due ci si scontra spesso perché si hanno punti di vista differenti e tocca avere sempre presente che la cosa importante non è vincere sull'altro, ma vincere insieme.

2. Sta partendo la tua canzone preferita alla radio, la tua amica cambia stazione e tu vai fuori di testa? Cosa centra, ti starai chiedendo? Bé, la vita a due significa fare ogni tanto un bel respiro lungo e non pretendere di ascoltare per forza, sempre, la tua canzone preferita. La traduzione? Nel matrimonio non puoi fare sempre tutto ciò che vuoi, perché non sei più sola: si tratta dei classici "compromessi". Sicura di volerci aver a che fare?

3. Ti piace fare la spesa? E cucinare? E pulire pavimenti, panni e piatti? No? Allora non sei pronta per le nozze. A meno che tu non abbia la colf. Un matrimonio implica una casa da curare, anche se i lavori domestici sono distribuiti fra te e lui.

4. Sei pronta per una folle avventura? Perché il matrimonio è più o meno questo: vivere il momento più brutto della tua vita o quello più bello, e tanti altri ancora, sempre con una persona a fianco. Ecco: sei pronta ad aver qualcuno sempre con te? Soprattutto quando vorresti chiudere tutto il mondo fuori?

5. Hai affrontato parecchi dei tuoi mostri. E conosci molte delle tue debolezze. Allora sei decisamente a buon punto per poterle condividere con qualcuno che dovrà averci a che fare quasi quanto te: il tuo maritino. Perché il matrimonio non trasformerà le tue ranocchie interiori in principi azzurri, al contrario le metterà in evidenza con striscioni a caratteri cubitali. Conoscerle agevolerà certamente la situazione.

6. Sei stanca di ragazzi capaci solo di farti ridere e divertire? Allora forse sei proprio pronta per sposarti. In pratica se frequentando un ragazzo ti chiedi se siano solidi i suoi piani per il futuro, probabilmente il salto di qualità verso qualcosa di serio non ti spaventa più.

7. Hai ben chiari i tuoi valori? Perché se sono ancora vaghi, se ne sei ancora alla ricerca, allora il matrimonio non fa ancora per te. Ci vuole una base solida da cui partire, perché...

8. ...il matrimonio non è affatto facile. Innamorarsi lo è. Ma stare insieme per tanto tempo, ogni singolo giorno, è faticoso. Alzarsi ogni mattina per lavorare per la famiglia è difficile. Tocca lottare (l'uno per l'altra e non l'uno contro l'altra). Sei pronta per questo? O i sacrifici ancora non fanno per te?

9. Ti piacciono le riunioni di famiglia? Anche se la famiglia in questione non è la tua? Ok, allora vai: il matrimonio può fare per te. Perché, volente o nolente, sposerai anche un po' il suo parentame, oltre a lui. E viceversa, naturalmente (e forse non sai dire cosa sarà peggio?).