10 frasi d'amore brevi da dedicare a lui o a lei 

Ecco le frasi d'amore brevi, ma bellissime di autori famosi e non da dedicare a lui e a lei per un dolce momento d'amore

Più Popolare

L'amore. Passano gli anni, i secoli e i millenni, ma l'amore resta sempre il motore delle nostre vite, il sentimento più nobile del mondo. Un'emozione che, seppur si ripeta costantemente dal primo giorno dell'essere umano sulla terra, tende sempre a confonderci, a cambiare lo svolgimento naturale delle nostre giornate. Anche i maggiori poeti e filosofi del mondo sono rimasti soggiogati da questo sentimento, creando, sospinti dall'ispirazione, le più belle frasi, i più toccanti aforismi, che ancora oggi toccano il cuore degli innamorati.

amore frasi up
GIF
Advertisement - Continue Reading Below

Abbiamo cercato di raccogliere le dieci frasi d'amore più significative di tutti i tempi. Un modo per riflettere su questo tema o anche per avere una frase a effetto nei momenti in cui il cuore è troppo affollato per trovare le giuste parole per comunicare tutto l'universo che ha dentro.

E proprio a tal riguardo la prima frase potrebbe essere una delle più rappresentative:

«Amano davvero, quelli che tremano a dire che amano»

È una frase di Philip Sidney, un aforisma che racchiude in sé una grande, grandissima verità: chi ama davvero ha difficoltà ad ammettere il proprio sentimento, e quando si decide a esternare le proprie emozioni, se è pervaso dal vero amore, quello con la A maiuscola, non può fare a meno di tremare mentre si dichiara.

«Se ti amo così male, è perché ti amo troppo»

La frase di Paul Geraldy riprende in parte l'aforisma precedente, l'amore ci confonde, non ci rende naturali, di qui la paura di fare qualcosa di sbagliato perché si segue un istinto che obnubila la ragione rendendoci talvolta goffi e strani.

«In amore chi arde non ardisce e chi ardisce non arde»

Anche questa frase di Niccolò Tommaseo è molto emblematica, perché dimostra che l'amore è spesso non corrisposto, creando un tremendo paradosso: chi è innamorato ha difficoltà a compiere passi arditi, di contro chi non ha timori reverenziali nell'esporsi in amore, spesso, significa che non è realmente innamorato.

«Chiudi gli occhi e guardami»

Una frase profondissima, surreale, che racchiude tutta la tenerezza delle donne innamorate. Ad averla scritta è Giada Mondini e dimostra come l'amore può superare tutte le barriere, anche quelle della fisica.

«Non ti accorgi Diavolo, che tu sei bella come un Angelo?»

L'autore di questo aforisma è Giacomo Leopardi: comprendere la psicologia dell'autore è fondamentale per intendere l'intento della frase, l'amore, sentimento così aulico può spesso comportare turbamenti infernali.

«Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male»

Questa, invece, è stata scritta da Friedrich Nietzsche e potrebbe essere il continuum dell'aforisma precedente di Leopardi: chi agisce per amore spesso non tiene più conto della moralità, dell'eterna lotta del bene e del male, perché è un sentimento che va oltre le barriere dell'etica e, quando è puro, sovverte le gerarchie.

«La felicità è amore, nient'altro»

Felice è chi sa amare: scriveva Herman Hesse, preoccupandosi invece della carica positiva che l'amore riesce a comunicare a chi ne è pervaso. Inoltre, secondo l'autore, solo chi sa provare amore può conoscere la felicità.

«La vita è il fiore per il quale l'amore è il miele»

Con questa sentenza Victor Hugo, spiega il senso più aulico dell'amore, unico aspetto che dà senso alla stessa vita.

«L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio»

Questa è una bellissima frase di Samuel Johnson che dà all'amore una funzione superiore alla stessa ragione, perché riesce a far fare la cosa giusta a chi solitamente agisce erroneamente e riesce a far perdere la testa a chi solitamente ha un approccio alla vita più razionale.

«Non peccano affatto coloro che peccano per amore»

L'ultimo aforisma è di Oscar Wilde e non ha bisogno di spiegazioni: l'amore va oltre il bene e il male, e quando è puro non ha bisogno di ulteriori giustificazioni.

Non ne hai mai abbastanza di citazioni? Eccone altre!

Relazioni
CONDIVIDI
Le 10 paure irrazionali che i ragazzi hanno quando sono in coppia
E se stessimo vivendo la trama di Gone Girl?
Un massaggio di coppia
Relazioni
CONDIVIDI
11 ragioni importanti per cui il tuo ragazzo dovrebbe farti un massaggio
Dormirai molto meglio!
Relazioni
CONDIVIDI
Questo è quello che pensa (davvero!?!) il tuo ragazzo mentre dormite insieme
Scoregge e alzabandiera mattutini
koppel-date
Relazioni
CONDIVIDI
11 segnali che hai una relazione con un bravo ragazzo (e ne sei felice!)
Non ti preoccupare, non si comporterà da stronzo.
koppel maakt ruzie
Relazioni
CONDIVIDI
8 cose irragionevoli (ehm... e divertenti) che ogni donna fa al suo fidanzato
Siamo tutte un po' ridicole
Relazioni
CONDIVIDI
Baci al mattino e altre 8 ragioni per cui dormire insieme è la cosa più bella del mondo
Tranne se russa, ovviamente
Relazioni
CONDIVIDI
Obiettivo relazione intima: 10 consigli per legarvi di più l'una all'altro
Per creare una relazione profonda ci vuole tempo, ma puoi iniziare tu a rendere il vostro rapporto unito, pieno di rispetto e dolcezza
relatie
Relazioni
CONDIVIDI
8 cose un po' strane ma carine che il tuo fidanzato fa solo con te
Secondo lui non c'è niente di più bello che placcarti, fare la lotta e buttarti sul letto.
koppel-date
Relazioni
CONDIVIDI
Una bucket list per te e il tuo amore: ecco le attività più belle da fare assieme!
Con lui non ti annoierai mai!
Up coppia
Relazioni
CONDIVIDI
Esiste una differenze tra una relazione annoiata e una confortevole. Anzi 5
Tu in quale fase sei? Confortevole, matura e quindi meravigliosa, oppure annoiata e al capolinea? A volte non è facile capirlo. Ecco cinque...