Le frasi d’amore brevi sono perfette per esprimere i propri sentimenti verso la persona amata.

Quando si parla di un sentimento così profondo come quello che nasce tra due anime gemelle è importante trovare le parole giuste.

Per questo alcune frasi d’amore brevi ma significative, magari che sono nati dalla penna di autori famosi, possono essere molto utili quello che si prova.

Spesso si tratta di frasi d’amore ad effetto che in una manciata di parole condensano tutto quello che c’è da dire.

Si tratta di frasi d’amore per lui o per lei da usare nelle varie occasioni: frasi d’amore brevi da dedicare, per esempio, o anche da incidere che riassumono in poche parole tutto quello che c’è nei nostri cuori.

E non bisogna dimenticare che una buona fonte di frasi d’amore brevi sono le canzoni: ascoltatele con orecchio attento e troverete tanti suggerimenti.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le 10 frasi d’amore brevi più belle da dedicare alla persone che ami

Abbiamo cercato di raccogliere le 10 frasi d'amore più significative di tutti i tempi.

Un modo per riflettere su questo tema o anche per avere una frase a effetto nei momenti in cui il cuore è troppo affollato per trovare le giuste parole per comunicare tutto l'universo che ha dentro.

E proprio a tal riguardo la prima frase potrebbe essere una delle più rappresentative:

Amano davvero, quelli che tremano a dire che amano.

È una frase di Philip Sidney, un aforisma che racchiude in sé una grande, grandissima verità: chi ama davvero ha difficoltà ad ammettere il proprio sentimento, e quando si decide a esternare le proprie emozioni, se è pervaso dal vero amore, quello con la A maiuscola, non può fare a meno di tremare mentre si dichiara.

Se ti amo così male, è perché ti amo troppo.

La frase di Paul Geraldy riprende in parte l'aforisma precedente, l'amore ci confonde, non ci rende naturali, di qui la paura di fare qualcosa di sbagliato perché si segue un istinto che obnubila la ragione rendendoci talvolta goffi e strani.

In amore chi arde non ardisce e chi ardisce non arde.

Anche questa frase di Niccolò Tommaseo è molto emblematica, perché dimostra che l'amore è spesso non corrisposto, creando un tremendo paradosso: chi è innamorato ha difficoltà a compiere passi arditi, di contro chi non ha timori reverenziali nell'esporsi in amore, spesso, significa che non è realmente innamorato.

Chiudi gli occhi e guardami.

Una frase profondissima, surreale, che racchiude tutta la tenerezza delle donne innamorate. Ad averla scritta è Giada Mondini e dimostra come l'amore può superare tutte le barriere, anche quelle della fisica.

Non ti accorgi Diavolo, che tu sei bella come un Angelo?

L'autore di questo aforisma è Giacomo Leopardi: comprendere la psicologia dell'autore è fondamentale per intendere l'intento della frase, l'amore, sentimento così aulico può spesso comportare turbamenti infernali.

Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.

Questa, invece, è stata scritta da Friedrich Nietzsche e potrebbe essere il continuum dell'aforisma precedente di Leopardi: chi agisce per amore spesso non tiene più conto della moralità, dell'eterna lotta del bene e del male, perché è un sentimento che va oltre le barriere dell'etica e, quando è puro, sovverte le gerarchie.

La felicità è amore, nient'altro.

Felice è chi sa amare: scriveva Herman Hesse, preoccupandosi invece della carica positiva che l'amore riesce a comunicare a chi ne è pervaso. Inoltre, secondo l'autore, solo chi sa provare amore può conoscere la felicità.

La vita è il fiore per il quale l'amore è il miele.

Con questa sentenza Victor Hugo, spiega il senso più aulico dell'amore, unico aspetto che dà senso alla stessa vita.

L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio.

Questa è una bellissima frase di Samuel Johnson che dà all'amore una funzione superiore alla stessa ragione, perché riesce a far fare la cosa giusta a chi solitamente agisce erroneamente e riesce a far perdere la testa a chi solitamente ha un approccio alla vita più razionale.

Non peccano affatto coloro che peccano per amore.

L'ultimo aforisma è di Oscar Wilde e non ha bisogno di spiegazioni: l'amore va oltre il bene e il male, e quando è puro non ha bisogno di ulteriori giustificazioni.