Le 10 frasi su gelosia, amore e amicizia più divertenti

Leggi le frasi sulla gelosia in amore e amicizia più divertenti. Perché riderci sopra aiuta a smorzare questo sentimento così pesante, ma anche a rifletterci su senza troppe tensioni

Più Popolare

La gelosia è uno dei fenomeni umani più comuni. Quindi, mettiti comoda: sei in ottima compagnia. Che cos'è la gelosia? E come si può definire una ragazza gelosa? Morbosa, ossessiva, istintiva, passionale, dettata da uno sfrenato senso di possesso: questi sono sono alcuni degli aggettivi o delle locuzioni spesso accompagnati al sostantivo che indica, dizionario Treccani alla mano, uno "stato emotivo di dubbio e di tormentosa ansia di chi, con o senza giustificato motivo, teme (o constata) che la persona amata gli sia insidiata da un rivale". La gelosia è un sentimento più o meno irrazionale che si prova nei confronti del partner, ma molto spesso si può essere gelosi anche degli amici o dei successi altrui: in questo caso, più propriamente bisognerebbe parlare di invidia. Nel corso dei secoli la gelosia è stata terreno fertile per scrittori, pensatori o anche cantanti, che hanno dedicato alla questione una grande quantità di componimenti. Ecco una rassegna di 10 frasi sulla gelosia particolarmente divertenti e significative, in grado di scatenare profonde riflessioni e – magari – di suscitare qualche sorriso.

Advertisement - Continue Reading Below

10 aforismi sulla gelosia divertenti e significative

1 – "Le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre". Questo è un leggendario aforisma di Oscar Wilde. C'è bisogno di spiegazioni?

2 – "Il marito geloso muore cornuto". Saggezza popolare: è un antichissimo proverbio. Molto spesso infatti è proprio la gelosia, quel senso profondo di ossessione e di morbosa possessività da parte tua, a scatenare nel tuo compagno la voglia di evasione di nuove esperienze.

Più Popolare

3 – "La gelosia nasce sempre con l'amore, ma non sempre muore con lui". È una massima di Francois de La Rochefoucauld. Molto spesso la gelosia prosegue anche dopo che una storia d'amore è finita. Guardare l'ex compagno insieme ad un'altra, oppure l'ex moglie in una nuova famiglia ti può provocare una sensazione pungente come quella di una lama in una ferita.

4 – "Un uomo rende la sua compagna gelosa delle altre. Un gentiluomo rende le altre donne gelose della sua". Questa definizione è anonima ma decisamente d'impatto. Spesso vivere bene col partner è fonte di invidia da parte di chi non è particolarmente felice della sua situazione.

5 – "La donna raramente ci perdona d'essere gelosi; ma non ci perdonerà mai di non esserlo". È una massima di Paul-Jean Toulet. Sotto sotto, soprattutto a noi donne fa piacere che il nostro compagno abbia delle attenzioni ed un certo senso di esclusività nei nostri confronti. Quando il tuo lui è poco o nulla preoccupato, ti fa venire addirittura a qualche sospetto...

6 – "La gelosia si forma senza alcun rispetto per quel che è, o che non è, o che forse non sarà mai; che è un trasporto che da un male immaginato trae un dolore reale". Questa è una frase coniata in tempi relativamente recenti da Umberto Eco, che l'ha scritta nel suo romanzo L'isola del giorno prima del 1994. Molto spesso ti arrovelli in paure, timori e preoccupazioni del tutto illogiche, ma che possono provocare gravi e spiacevoli conseguenze.

7 –"Gelosia. Sempre seguita da sfrenata". Questa frase porta la firma dello scrittore francese Gustave Flaubert ed è contenuta nel suo Dizionario dei luoghi comuni. Non esiste una gelosia flebile o moderata: se sei gelosa, lo sarai sempre in modo eccessivo.

8 –"È incredibile come la gelosia, che passa il suo tempo a fare piccole supposizioni nel falso, abbia poca immaginazione nello scoprire il vero". L'ha scritta un altro autore francese, Marcel Proust. Eh, sì, a volte passi più tempo a temere una sciagura che ad affrontarla.

9 –"Ci si può liberare dell'invidia gustando le gioie che si trovano sul proprio cammino, svolgendo il lavoro che si deve svolgere, ed evitando di fare confronti con coloro che reputiamo, forse erroneamente, molto più fortunati di noi". Questa è di Bertrand Russell. Prendila come un'esortazione!

10 – E per finire, una riflessione di Seneca: "Non invidiamo quelli che stanno più in alto: quelle che sembravano vette si sono rivelate dirupi".

cuori battono insieme
Relazioni
CONDIVIDI
Ecco cosa succede ai vostri cuori se tu e lui vi tenete per mano
Uno studio rivela la magia della sincronia sociale
Bacio Twilight
Relazioni
CONDIVIDI
8 segni che tu e lui siete davvero innamorati
Magari tutti pensano che state accelerando i tempi, ma voi due sapete di essere già profondamente legati
Relazioni
CONDIVIDI
7 aspettative giuste per cominciare una nuova relazione
Il segreto di una relazione duratura? Regola le tue aspettative. E lui ti sembrerà più "perfetto" di quel che pensavi
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
Tradimento in Match Point
Relazioni
CONDIVIDI
10 segni che il tuo ragazzo sta con un'altra
E se fosse arrivato il momento di voltare pagina?
Bacio sotto la pioggia spiderman
Relazioni
CONDIVIDI
L'amore è... fare queste 13 piccole pazzie con lui
Non è necessario organizzare una trasferta su Marte ogni week end. Star bene con lui significa anche (o soprattutto) cose semplici. Ma non...
Relazioni
CONDIVIDI
"Perché amiamo e perché tradiamo", il discorso che fa capire che cos'è l'amore
Il discorso di Helen Fisher ci spiega che cosa succede quando ci innamoriamo
Relazioni
CONDIVIDI
Che differenza c'è tra volersi bene e amare?
I segnali che ti dicono se è solo attrazione o se siete una coppia destinata a durare
Relazioni
CONDIVIDI
Ho fatto l'amore con mio marito ogni giorno per un anno e sono un'altra
Magari non avremo scampato per sempre il rischio di divorzio, ma ci ha resi migliori e ha cambiato anche il modo in cui guardo me stessa
Mavis e Johnny si baciano
Relazioni
CONDIVIDI
11 modi (quasi) teneri per chiamare il tuo ragazzo in intimità
Perché trottolino amoroso fa troppo anni '90. E orsacchiotto è troppo fraterno. Eccone altri 11 di modi per chiamare il tuo ragazzo in...