L'amore estivo è frizzante, divertente, romantico. Quello che accade quando ti innamori su una spiaggia o a bordo piscina è quasi indescrivibile, così leggero e bello che ti sembra non possa finire mai. E il più delle volte scegli di non farlo finire, perché un amore così travolgente merita una chance di continuare anche d'inverno, o almeno di provare a farlo vivere il più a lungo possibile. Così da amore estivo si trasforma in amore a distanza e diciamolo, alla bellezza dei sentimenti si aggiunge qualche inevitabile sacrificio. Ma non per questo deve essere meno bello: ricorda che solo se supera le difficoltà una storia diventa un grande amore. 

Quali sono gli ingredienti necessari per far durare l'amore? Alcuni li devi coltivare dentro di te e condividerli con lui: è l'unico modo per riuscirci. 

Fiducia 

È la parola chiave dalla quale partire. Dovete averla l'uno nei confronti dell'altra altrimenti non si va da nessuna parte: come puoi vivere pensando costantemente che lui ti tradisca? Provaci e vedrai, il pensiero finirà per roderti dentro fin quando non ce la farai più, così o tu vedrai tradimenti ovunque o lui finirà per tradirti esasperato (vale anche al contrario se a essere geloso e sospettoso è lui). Accordatevi la fiducia, parlate di questo sentimento che dovete nutrire l'una per l'altro perché non si tratta di chiudere un occhio su qualche scappatella, si tratta di sapere che l'altro sarà fedele finché sarà innamorato e ti dirà la verità quando non lo sarà più. 

Comunicazione

Ecco la seconda parolina magica: come si fa a stare con qualcuno senza avere un canale comunicativo privilegiato? Non si tratta di raccontarsi tutto, non c'è bisogno che vi raccontiate per filo e per segno l'intera giornata. Potete avere anche qualche piccolo e innocuo segreto per voi, ma sulle cose importanti su quello che pensate di alcuni argomenti come la relazione di coppia, il lavoro, il modo in cui vi piace vivere, i viaggi parlate apertamente e trovate ogni volta un confronto sulle questioni su cui la pensate diversamente. 

Rispetto 

Il fatto di vivere in un'altra città non vuol dire che è lecito avere qualche comportamento irrispettoso verso l'altro tanto lui (o lei) non lo verrà mai a sapere. Il rispetto per l'altro è rispetto verso la propria onestà sentimentale. 

Leggerezza

Bisogna pur prenderla sul ridere, ironizzate: fatevi una bella risata ogni volta che potete sulle difficoltà dell'amore a distanza. Trovate insieme un lato divertente della cosa, in questo modo aumenterete anche la complicità tra di voi. 

Risparmio

A meno che non abbiate un fondo inesauribile, vi servirà fare un po' di calcoli per capire quanto spendete per vedervi. Una volta da lui, una volta da te e un'altra magari in una bella capitale europea, ma quanto spendete? A volte, sembra difficile credere che l'amore soccomba per denaro, è il lato economico che fa naufragare una relazione. Fai un piano dettagliato delle tue spese, rinuncia a qualcosa di piccolo per amore, ma questo dovrà farlo anche lui, e vedrai che il lato economico non vi peserà troppo. 

Condivisione

Di quante parole magiche è costellato il cielo dell'amore a distanza… eccone un'altra. E si tratta di condividere anche con WhatsApp dei momenti solo vostri. Volete un app solo per voi? Prova Avocado, l'app pensato apposta per la coppia. 

Lascia che le cose vadano da sole 

Ti sembra un controsenso con quanto hai letto finora? Assolutamente no! Lasciare che le cose vadano per conto loro non vuol dire abbandonare l'amore estivo al suo destino, ma capire che non tutto può essere sotto controllo, e che se questa relazione a distanza deve durare ce la farà comunque, aldilà delle difficoltà. E se dovesse finire? Hai vissuto al massimo la tua storia. Questo pensiero e questo modo di vivere, con impegno ma anche con un po' di magia del destino, ti permetterà di accogliere anche un amore nato dall'altra parte del mondo e pensare che se vuoi, finché dura, tu e il tuo amore potete vivere qualcosa di straordinario anche se vivete in due continenti diversi. 

Leggi anche

Storia a distanza: falla durare così