C'è un modo per far durare l'amore a distanza e dipende da te

Gli amori estivi sono così divertenti… ma anche fragili perché una volta tornati a casa ci si vede e ci si sente sempre meno. Eppure c'è un modo per farli durare, anzi più di uno

Più Popolare

L'amore estivo è frizzante, divertente, romantico. Quello che accade quando ti innamori su una spiaggia o a bordo piscina è quasi indescrivibile, così leggero e bello che ti sembra non possa finire mai. E il più delle volte scegli di non farlo finire, perché un amore così travolgente merita una chance di continuare anche d'inverno, o almeno di provare a farlo vivere il più a lungo possibile. Così da amore estivo si trasforma in amore a distanza e diciamolo, alla bellezza dei sentimenti si aggiunge qualche inevitabile sacrificio. Ma non per questo deve essere meno bello: ricorda che solo se supera le difficoltà una storia diventa un grande amore. 

Advertisement - Continue Reading Below

Quali sono gli ingredienti necessari per far durare l'amore? Alcuni li devi coltivare dentro di te e condividerli con lui: è l'unico modo per riuscirci. 

Fiducia 

È la parola chiave dalla quale partire. Dovete averla l'uno nei confronti dell'altra altrimenti non si va da nessuna parte: come puoi vivere pensando costantemente che lui ti tradisca? Provaci e vedrai, il pensiero finirà per roderti dentro fin quando non ce la farai più, così o tu vedrai tradimenti ovunque o lui finirà per tradirti esasperato (vale anche al contrario se a essere geloso e sospettoso è lui). Accordatevi la fiducia, parlate di questo sentimento che dovete nutrire l'una per l'altro perché non si tratta di chiudere un occhio su qualche scappatella, si tratta di sapere che l'altro sarà fedele finché sarà innamorato e ti dirà la verità quando non lo sarà più. 

Più Popolare

Comunicazione

Ecco la seconda parolina magica: come si fa a stare con qualcuno senza avere un canale comunicativo privilegiato? Non si tratta di raccontarsi tutto, non c'è bisogno che vi raccontiate per filo e per segno l'intera giornata. Potete avere anche qualche piccolo e innocuo segreto per voi, ma sulle cose importanti su quello che pensate di alcuni argomenti come la relazione di coppia, il lavoro, il modo in cui vi piace vivere, i viaggi parlate apertamente e trovate ogni volta un confronto sulle questioni su cui la pensate diversamente. 

Rispetto 

Il fatto di vivere in un'altra città non vuol dire che è lecito avere qualche comportamento irrispettoso verso l'altro tanto lui (o lei) non lo verrà mai a sapere. Il rispetto per l'altro è rispetto verso la propria onestà sentimentale. 

Leggerezza

Bisogna pur prenderla sul ridere, ironizzate: fatevi una bella risata ogni volta che potete sulle difficoltà dell'amore a distanza. Trovate insieme un lato divertente della cosa, in questo modo aumenterete anche la complicità tra di voi. 

Risparmio

A meno che non abbiate un fondo inesauribile, vi servirà fare un po' di calcoli per capire quanto spendete per vedervi. Una volta da lui, una volta da te e un'altra magari in una bella capitale europea, ma quanto spendete? A volte, sembra difficile credere che l'amore soccomba per denaro, è il lato economico che fa naufragare una relazione. Fai un piano dettagliato delle tue spese, rinuncia a qualcosa di piccolo per amore, ma questo dovrà farlo anche lui, e vedrai che il lato economico non vi peserà troppo. 

Condivisione

Di quante parole magiche è costellato il cielo dell'amore a distanza… eccone un'altra. E si tratta di condividere anche con WhatsApp dei momenti solo vostri. Volete un app solo per voi? Prova Avocado, l'app pensato apposta per la coppia. 

Lascia che le cose vadano da sole 

Ti sembra un controsenso con quanto hai letto finora? Assolutamente no! Lasciare che le cose vadano per conto loro non vuol dire abbandonare l'amore estivo al suo destino, ma capire che non tutto può essere sotto controllo, e che se questa relazione a distanza deve durare ce la farà comunque, aldilà delle difficoltà. E se dovesse finire? Hai vissuto al massimo la tua storia. Questo pensiero e questo modo di vivere, con impegno ma anche con un po' di magia del destino, ti permetterà di accogliere anche un amore nato dall'altra parte del mondo e pensare che se vuoi, finché dura, tu e il tuo amore potete vivere qualcosa di straordinario anche se vivete in due continenti diversi. 

Leggi anche

Storia a distanza: falla durare così

cuori battono insieme
Relazioni
CONDIVIDI
Ecco cosa succede ai vostri cuori se tu e lui vi tenete per mano
Uno studio rivela la magia della sincronia sociale
Bacio Twilight
Relazioni
CONDIVIDI
8 segni che tu e lui siete davvero innamorati
Magari tutti pensano che state accelerando i tempi, ma voi due sapete di essere già profondamente legati
Relazioni
CONDIVIDI
7 aspettative giuste per cominciare una nuova relazione
Il segreto di una relazione duratura? Regola le tue aspettative. E lui ti sembrerà più "perfetto" di quel che pensavi
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
Tradimento in Match Point
Relazioni
CONDIVIDI
10 segni che il tuo ragazzo sta con un'altra
E se fosse arrivato il momento di voltare pagina?
Bacio sotto la pioggia spiderman
Relazioni
CONDIVIDI
L'amore è... fare queste 13 piccole pazzie con lui
Non è necessario organizzare una trasferta su Marte ogni week end. Star bene con lui significa anche (o soprattutto) cose semplici. Ma non...
Relazioni
CONDIVIDI
"Perché amiamo e perché tradiamo", il discorso che fa capire che cos'è l'amore
Il discorso di Helen Fisher ci spiega che cosa succede quando ci innamoriamo
Relazioni
CONDIVIDI
Che differenza c'è tra volersi bene e amare?
I segnali che ti dicono se è solo attrazione o se siete una coppia destinata a durare
Relazioni
CONDIVIDI
Ho fatto l'amore con mio marito ogni giorno per un anno e sono un'altra
Magari non avremo scampato per sempre il rischio di divorzio, ma ci ha resi migliori e ha cambiato anche il modo in cui guardo me stessa
Mavis e Johnny si baciano
Relazioni
CONDIVIDI
11 modi (quasi) teneri per chiamare il tuo ragazzo in intimità
Perché trottolino amoroso fa troppo anni '90. E orsacchiotto è troppo fraterno. Eccone altri 11 di modi per chiamare il tuo ragazzo in...