Si dice che l'età non sia altro che un numero se si ama davvero l'altro. Ma siamo davvero sicuri che l'età non conti? Uno studio della Emory University in Atlanta sostiene che ci sia una gap ideale che aumenta le possibilità di successo di una relazione.

Lo studio si è concentrato su 3 mila persone e ha scoperto che la differenza d'età più ampia è quella più rischiosa per un rapporto. Queste sono delle osservazioni di massima, ma le vere motivazioni potrebbero anche dipendere da obiettivi e interessi contrastanti legati a diverse fasi della vita.

I ricercatori hanno osservato che le coppie con una differenza d'età di 5 anni hanno il 18% in più di possibilità di rompere rispetto a una coppia di coetanei, se l'età, poi, è superiore a 10 anni allora la percentuale aumenta fino al 39%. Con le coppie che hanno un gap superiore ai 20 anni infine le speranza si affievoliscono e il rischio sale al 95%.

Per l'età ideale, invece, le ricerche sostengono che il divario augurabile sia di un anno. In questo caso, infatti, la possibilità di una separazione è solo del 3%.

Eppure, come abbiamo detto, questi sono soltanto dati e i ricercatori si sono basati su un campione di persone. Ogni coppia è diversa per l'intervento di altri fattori: bambini, compatibilità caratteriale, comportamento possono influenzare il risultato.

Come ha detto Hugo Mialon, uno degli studiosi che ha partecipato alla ricerca: «Potrebbe anche essere che i tipi di coppia con queste caratteristiche sono tipi di coppie che, in media, hanno un'alta probabilità di insuccesso anche per altri motivi».

Leggi anche:

DaCosmopolitan UK