La scusa delle Olimpiadi di Rio è perfetta per organizzare una vacanza nella terra della bellezza. Ti stai chiedendo come conquistare un ragazzo brasiliano? Qui trovi tutte le risposte per prenderlo dal verso giusto e fare breccia nel suo cuore carioca. Abbiamo interpellato la sede brasiliana di Adotta Un Ragazzo, l'app di incontri online, per farci dare le dritte essenziali per non farti ballare il samba da sola.  

1. Dagli un bacio alla brasiliana

Il modo di salutarsi abituale è un bacio appena accennato sulla guancia. A San Paolo ci si bacia sulla guancia destra, a Rio i baci diventano due. Uno per guancia. Senza chiedere la carta d'identità, attendi un attimo dopo il primo bacio e, dal movimento del tuo lui, intuisci se è il caso di stampare il secondo. La cosa più importante: passa al "french kiss" solo dopo tanti e tanti bacini innocenti. I brasiliani detestano l'eccessiva intraprendenza.

2. Datti una calmata

I brasiliani hanno un ritmo di vita molto lento e pacato. Se vivi a Milano è molto probabile che tu parli alla velocità di un rapper freestyle e, anche sul tacco 12, non cammini ma corri. Impara l'arte della lentezza. All'inizio ti sembrerà insopportabile. Poi l'apprezzerai. E non correrai il rischio di parlare al tuo partner che è rimasto duecento metri indietro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Fatti desiderare

Ancora una volta: non sei a Milano. Se lui ti invita a cena alle 20, è molto probabile che alle 20:30 debba ancora preparare la tavola. Il tempo, l'abbiamo già detto, è una convenzione molto elastica. Arriva pure verso le 21. Lo sappiamo: sarà durissimo trasgredire la tua ossessione compulsiva per la puntualità. Ma ti ci abituerai con somma soddisfazione molto presto. 

4. Abituati a essere fuori

I brasiliani, e i carioca in particolare, adorano passare ore e ore nei "boteco" (i tradizionali bar) a parlare con gli amici e soprattutto a bere molta, veramente molta, birra: "chop" nello slang locale è la birra alla spina, quella in bottiglia è la "cerveja". Poi man mano che si accendono le stelle si passa a qualcosa di più serio: Caipirinha e altri cocktail multicolor a base di Cachaça. Cerca quindi di calibrare l'altezza dei tacchi con la tua tolleranza al tasso alcolico.

5. I suoi amici sono i tuoi amici

Mentre sei al "boteco" a bere birra come se non ci fosse un domani, fai molta attenzione agli amici del tuo lui. Il loro giudizio è estremamente importante. Esattamente come in Italia lo è quello di una futura suocera.

6. «Dio come ti amo!»

I ragazzi del Brasile sono molto affettuosi e non hanno nessuna remora a dimostrarlo. Anche la gelosia – dicono -  è una misura di quanto tengono a te. Ma non vale il contrario. Stai serena: su questo lato sono più o meno come gli italiani.

7. Il futebol

Come in Italia, è una religione. Se accetterai quindi di andare a vedere una partita con lui gli conquisterai il cuore. Soprattutto se fingerai credibilmente l'entusiasmo per l'abilità tecnica della sua squadra. E se saprai toglierti dalla faccia quell'aria di noia pervasiva di quando accompagni il tuo ragazzo a San Siro. 

8. Dirty Dancing

La seconda religione è il ballo. Di ogni tipo e colore (non solo il samba). Ogni canzone ha le sue coreografie (molto spesso ai confini dell'assurdo). Cerca le canzoni più in voga, impara le coreografie da un tutorial su YouTube e poi buttati con il tuo lui fra le danze che vanno avanti fino a notte fonda. È fondamentale e relativamente facile. Non si parla infatti dei balletti russi. Siamo più in zona trenino e lambade (che peraltro sono nati qui). Attenta solo alle macchine fotografiche: prima o poi dovrai tornare! 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Ti presento i miei

È molto probabile che durante il tuo soggiorno "brasileiro" tu venga invitata a un "churrasco" o, più semplicemente a una festa a casa dei genitori del tuo ragazzo locale. Che dobbiamo dirti: fai come in Italia, ovvero buon viso a cattivo gioco.

Leggi anche: