Se credete a tutte le voci che circolano sulla vita sessuale delle coppie che stanno insieme da tanto tempo, allora (forse) siete convinte che le donne non abbiamo più voglia di fare sesso mentre gli uomini smaniano sempre. Forse vivi nel 1992 e la cosa mi sembra preoccupante. La verità è che il desiderio sessuale di entrambi è destinato a variare e può essere difficile capire quando il tuo partner ha voglia di fare sesso oppure preferisce guardare Game of Thrones.

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology  ha intervistato delle coppie che stanno insieme da lungo tempo. I ricercatori hanno monitorato il loro desiderio sessuale per un periodo di 21 giorni, secondo quanto riportato da Broadly

Hanno rilevato che gli uomini tendono a sottovalutare il desiderio sessuale delle donne più di quanto non facciano le donne con gli uomini. C'è anche di più. Le donne che stavano insieme da anni con uomini che non percepivano il loro desiderio dichiaravano di essere più felici e impegnate nella relazione.

E qui sorge un'altra domanda.

Perché le donne sono più felici quando gli uomini vogliono fare sesso con loro di rado? Una delle dottoresse coinvolte nello studio, la dottoressa Amy Muise, pensa che sia perché gli uomini siano più disposti a sforzarsi quando dall'altra parte percepiscono del disinteresse.

«Se una persona è convinta che dall'altra parte ci sia del desiderio sessuale, non fa nulla per creare l'atmosfera e attrarre l'interesse del partner. Ma se una persona è convinta che il partner non abbia molta voglia di fare sesso in quel momento, potrebbe sforzarsi di più per accendere il suo interesse».

Un'altra spiegazione è che gli uomini preferiscono fare finta di niente e pensare che le partner non vogliano fare sesso invece che accettare un possibile rifiuto. E questo, secondo quanto sostiene Amy Muise, «tende a essere associato a un comportamento che è negativo per una relazione».

L'ultima teoria è legata a un altro studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology. Lo studio afferma che gli uomini sono continuamente esposti a immagini mediatiche che mostrano le donne «inizialmente timide e poi con un desiderio sessuale che aumenta». Quindi se questa percezione fosse veritiera, gli uomini non dovrebbero pensare che ci sia meno desiderio da parte delle donne. Si tratterebbe di ridurre il rischio di rifiuto.

In qualsiasi modo la si guardi, questo è un ottimo esempio per far capire perché all'interno della coppia si debba essere più chiari sui propri desideri. A meno che tu non sia come una di quelle donne dello studio che preferisce che gli uomini si sforzino di più. In questo caso, ciao!

DaCosmopolitan US