Dopo che faccio sesso con la mia ragazza, mi capita di provare odio per lei, di solito per tre o quattro ore dopo che lo facciamo. E poi, quando mi torna il desiderio sessuale, torno a provare ancora interesse per lei. Ma, ancora una volta, dopo l'eiaculazione, la allontano da me.

Sono felice che tu abbia deciso di scrivermi del tuo problema. Capisco che tu ti senta male per quello che succede, ma prima di tutto chiariamo bene una cosa: non è colpa sua. E per quanto tu possa sentirti sopraffatto dalle tue emozioni, spero che tu sia abbastanza intelligente da non riversarle su di lei, e da non farle male in nessun modo. A volte ci capita di provare delle emozioni che non sappiamo spiegarci e non riusciamo a controllare. Ma possiamo controllare le nostre azioni. Non farle male. 

Sappi anche che ci sono dei modi per evitare di sentirti così. Il fatto che le emozioni che proviamo siano così intense, non vuol dire che non ci sia nulla che possiamo fare per cambiarle. Devi riuscire a capire perché ti capita di provare sentimenti così negativi per le donne. Può non essere facile farlo, può volerci del tempo. 

Il tuo sembra un caso estremo, ma non sei il solo. Capita spesso di avere una reazione emotiva intensa dopo aver fatto sesso. Una volta, per esempio, mi ha scritto una donna a cui capitava di avere attacchi di depressione dopo l'orgasmo. In effetti, la rabbia e la depressione tendono spesso a manifestarsi insieme. La relazione che unisce le nostre reazioni ormonali al sesso e alle emozioni che proviamo è così complesso che perfino i medici faticano a capirla fino in fondo.

Il sesso è spesso un'esperienza molto intensa, nel bene e nel male. Può scuoterci e tirare fuori emozioni nascoste, che non sapevamo neppure di avere. Nel tuo caso mi sembra che il sesso scateni una rabbia che covi dentro. Ma qual è la causa?

È bene ripeterlo: non c'entra nulla con la tua ragazza. Lei non ha fatto nulla di sbagliato. Non è per causa sua che provi questa rabbia dentro di te. La causa è un'altra, c'è qualcos'altro sotto. 

E allora di che cosa si tratta davvero? Spesso capita di sentirsi depressi perché il sesso può scatenare sentimenti di vergogna, sensi di colpa, paure ancestrali o ricordi traumatici. Il sesso ci rende tutti vulnerabili, perché quando facciamo sesso abbattiamo le nostre difese, e questo può causare uno stato di paura. E può capitare per questo di dare sfogo alla rabbia per difesa. 

Penso che dovresti prendere seriamente in considerazione l'idea di parlarne con uno psicologo, che potrebbe aiutarti a capire perché il sesso ti scateni questa rabbia nascosta. Magari anche un corso o un manuale di gestione della rabbia potrebbe tornarti utile, ma direi che uno psicologo o uno psicoterapeuta sono fondamentali trattandosi di una questione tanto delicata. 

Può essere difficile, ma dovresti parlare con la tua ragazza di quello che provi. Dille che sei consapevole che non c'è nulla di razionale, e che sai perfettamente che non è colpa sua. Devi essere chiaro su questo, perché lei merita di sapere quello che succede dentro di te, anche perché, in un modo o nell'altro, sono sicuro che lei potrebbe avere intuito dal tuo comportamento che qualcosa non va. È probabile che lei stessa si senta confusa o sia preoccupata dal modo in cui reagisci dopo che avete fatto sesso. 

Non serve che tu abbia chiaro il perché della tua reazione per poterne parlare con lei. Diglielo e basta. Chiedile di aiutarti a capire cosa ti sta succedendo. Parlane con lei in modo chiaro e pragmatico. Se senti che rischi di perdere il controllo rimanendo sdraiato accanto a lei dopo che avete fatto l'amore, prova a chiederle di lasciarti un po' da solo. E se ti rendi conto che hai della rabbia da sfogare, considera di fare un po' di palestra o di farti anche solo una bella passeggiata. 

La rabbia è un'emozione normale, ma può essere pericolosa. Insomma, non c'è niente di male a provare della rabbia, ed è un ottima cosa riuscire a capire quello che ci succede. Dunque cerca di  comprendere le tue emozioni, e trova un modo di gestirle. Ricordati anche che non va bene, in nessun caso, sfogarti sulla tua ragazza o farle del male. 

Scopri tutti i consigli di Logan Hill.

DaCosmopolitan US