Io e il mio ragazzo stiamo insieme da più di quattro anni. A un certo punto mi è capitato di tradirlo, e lui lo ha scoperto. Non mi ha lasciata per questo, ma di tanto in tanto capita che tiri ancora fuori l'argomento. Ormai sono passati tre anni. Gli ho chiesto di perdonarmi davvero tante volte, ma alla fine mette sempre in ballo la questione. Sono arrivata al punto in cui non ce la faccio più. La cosa mi fa stare male. Cosa faccio?

Non c'è una risposta unica che io possa darti. Hai ferito il tuo fidanzato, e lui ha tutte le ragioni di sentirsi come si sente: arrabbiato, risentito, sospettoso, anche paranoico. Non ha però il diritto di farti sentire ancora una persona orribile per una cosa che è successa ormai anni fa. Il fatto che lui debba ancora elaborare quell'emozione non significa che debba farti stare male. 

Ci sono dei modi sani di gestire conflitti ed emozioni come quelle che prova lui, e ci sono modi che, invece, rischiano di fare danni. Quindi ti consiglierei di dirgli, in modo molto chiaro, che la situazione ti sta facendo impazzire. Lo sa anche lui come ti senti per quello che è accaduto. E tu sai benissimo di averlo ferito. Digli che sei pronta a parlarne apertamente con lui, a discutere del perché gli capiti ancora di non avere fiducia in te per quello che è successo, ma digli anche che quello che ormai è stato è stato, e non può condizionare il vostro rapporto all'infinito. 

Quando sento storie come la vostra, c'è sempre qualcosa che mi preoccupa. Capita che uno dei due usi gli sbagli commessi dall'altro per instaurare una dinamica di potere sbilanciata. Gli errori commessi in passato fomentano così un rapporto che non è più equilibrato, e che si fonda sulla manipolazione dell'altro. Una relazione in cui uno dei due è apparentemente la vittima, ma che in realtà controlla l'altro sfruttando il suo senso di colpa. E non si può avere una relazione equilibrata quando uno dei due partner è costretto a chiedere continuamente scusa per quello che ormai è stato. 

Rischia di essere una situazione davvero insostenibile. Credo anch'io che tu non possa andare avanti così, e devi dirglielo. Digli che può scegliere di perdonarti. Sta a lui decidere di andare avanti. E se lui non ce la fa, forse è meglio che lo faccia tu. 

Scopri tutti i consigli di Logan Hill.

DaCosmopolitan US