Il mio ragazzo mi ha lasciata un mese prima del nostro matrimonio

L'esperto di relazioni Logan Hill risponde alle vostre domande

Più Popolare

Io e il mio ex ragazzo siamo stati insieme in tutto tre anni. È andata così: dopo un anno che ci frequentavamo abbiamo deciso di sposarci, e siamo stati insieme altri due anni circa. Dovevamo sposarci a ottobre dello scorso anno. Poi però lui è partito per fare il servizio militare, e quando è tornato (quaranta giorni prima del nostro matrimonio) ha deciso di annullare le nozze. Ho scoperto che, mentre era via, ha conosciuto un'altra ragazza, e voleva stare con lei. 

Dopo che ci siamo lasciati, mi sono resa conto che il nostro rapporto non era esattamente quello che si definisce una relazione "sana," e sono felice che non sia andata avanti. Sto bene adesso. Il mio ex ha già reso la sua nuova relazione pubblica (l'ha ufficializzata su Facebook). 

Ormai è un mese che ci siamo lasciati, e io sto frequentando un altro ragazzo. È un mio caro amico: siamo stati solo amici per cinque anni. Non è ancora una cosa ufficiale, ma ci siamo quasi. 

Ecco il mio dubbio: sento i commenti dei miei amici, che mi dicono che il mio ex è una persona orribile, perché non si può chiudere un rapporto importante e poi buttarsi a capofitto in un altro. E mi chiedo quando dovrei annunciare a loro la mia nuova relazione. Insomma, gli altri accetteranno la mia nuova relazione o mi guarderanno dall'alto al basso? A essere sincera, io sono felice per il mio ex. Avevamo entrambi bisogno di qualcuno che fosse adatto a noi. Vorrei solo che anche i nostri amici e le nostre famiglie fossero contenti per noi, e che non ci giudicassero. 

Capisco le tue preoccupazioni. A nessuno piace essere al centro dei pettegolezzi, ma a volte capita e basta. Alla gente piace sparlare. Non puoi e non devi gestire la tua vita privata come se fosse una campagna elettorale, non devi stare lì a preoccuparti di come e quando sarà il caso di annunciare al mondo che ti sei innamorata solo per mantenere alti i consensi. Fa' quello che ti rende felice, e dillo a chi vuoi tu e quando vuoi tu. 

Advertisement - Continue Reading Below

Mi chiedi se gli altri accetteranno questa tua nuova relazione. La risposta è: senza dubbio. Anche se i tuoi amici adesso vi giudicano o vi criticano (eh già, a volte capita anche questo!), vedrai che durerà poco. Se sono veri amici, vendendoti felice saranno anche loro felici per te. 

Un'ultima cosa: i tuoi amici dicono che il tuo ex fidanzato è una persona orribile, ma dubito che stiano gettando fango su di lui solo perché sono dei moralisti vecchio stampo. Non credo veramente che lo giudichino per la velocità con cui si è fatto una nuova vita. Mi sembra più probabile che credano che lui si sia comportato male perché ha ferito la loro amica. È probabile che, almeno in parte, adesso parlino male di lui pensando che questo possa esserti di conforto. E francamente dubito che, se sapessero che anche tu stai andando avanti, te lo farebbero pesare. 

Devi avere a cuore quello che ti rende felice e non quello che potrebbe o meno indisporre gli altri. È facile finire a preoccuparsi di quello che la gente dice, ma pensa a quanto è difficile trovare l'amore. Non rinunciare alla tua felicità! 

Scopri tutti i consigli di Logan Hill.

Relazioni
CONDIVIDI
Chi tradisce una volta può tradire di nuovo. Lo dice uno studio
Le tue paranoie forse hanno un senso
Relazioni
CONDIVIDI
Se parlate di queste cose, la vostra è davvero una grande amicizia
Ne parli di queste cose con le tue amiche?
Relazioni
CONDIVIDI
Le 10 paure irrazionali che i ragazzi hanno quando sono in coppia
E se stessimo vivendo la trama di Gone Girl?
Un massaggio di coppia
Relazioni
CONDIVIDI
11 ragioni importanti per cui il tuo ragazzo dovrebbe farti un massaggio
Dormirai molto meglio!
Relazioni
CONDIVIDI
Questo è quello che pensa (davvero!?!) il tuo ragazzo mentre dormite insieme
Scoregge e alzabandiera mattutini
koppel-date
Relazioni
CONDIVIDI
11 segnali che hai una relazione con un bravo ragazzo (e ne sei felice!)
Non ti preoccupare, non si comporterà da stronzo.
koppel maakt ruzie
Relazioni
CONDIVIDI
8 cose irragionevoli (ehm... e divertenti) che ogni donna fa al suo fidanzato
Siamo tutte un po' ridicole
Relazioni
CONDIVIDI
Baci al mattino e altre 8 ragioni per cui dormire insieme è la cosa più bella del mondo
Tranne se russa, ovviamente
Relazioni
CONDIVIDI
Obiettivo relazione intima: 10 consigli per legarvi di più l'una all'altro
Per creare una relazione profonda ci vuole tempo, ma puoi iniziare tu a rendere il vostro rapporto unito, pieno di rispetto e dolcezza
relatie
Relazioni
CONDIVIDI
8 cose un po' strane ma carine che il tuo fidanzato fa solo con te
Secondo lui non c'è niente di più bello che placcarti, fare la lotta e buttarti sul letto.