Il mio fidanzato ha un figlio con un'altra donna. Mi dice che di lei non gliene importante nulla, sono stati insieme solo quattro mesi ed è stato tre anni fa. Ma io mi sento davvero insicura, anche perché la famiglia di lui vorrebbe che lui stesse con la madre di suo figlio e non con me. Dovrei cercare di fare io qualche passo in più in modo che la sua famiglia possa accettarmi?

Ultimamente mi sono arrivate tantissime domande in fatto di famiglie. E devo dire che il mio consiglio al riguardo è sempre molto semplice: sì, devi fare qualcosa che ti aiuti a conquistare la fiducia della famiglia del tuo ragazzo. Non c'è dubbio.

Questo vuol dire che devi essere falsa? No. Ma non c'è ragione per cui tu non debba comportarti da persona sensibile, educata, responsabile, simpatica, piacevole e amichevole. Se vuoi far parte della famiglia di qualcuno, fai qualcosa per arrivarci. 

Se tutti ci aspettassimo che siano gli altri a venire da noi gentili e amichevoli, beh... nessuno farebbe mai il primo passo. Il modo migliore per avere il rispetto degli altri è trattarli con rispetto, anche se magari non sono subito altrettanto carini con noi, anche se ci sono dietro delle dinamiche famigliari molto complicate, e anche se questo significa dover essere molto pazienti e saper aspettare. 

Sì, la tua situazione non è delle più semplici: la famiglia del tuo ragazzo probabilmente vorrebbe che lui si rimettesse con la sua ex, visto che hanno un figlio insieme. Non dipende solo dal fatto che la sua famiglia è esageratamente protettiva nei suoi riguardi, né si sono messi necessariamente in testa che tu non sei quella giusta per lui. Insomma, mi sento di dirti di tenere ben presente che la loro opinione riguardo alla persona con cui lui dovrebbe stare non hanno necessariamente a che fare con te in quanto tale. Sì, è ovvio, quello che pensano di te è anche in buona parte collegato a quello che pensano del modo in cui ha o non ha saputo prendersi le sue responsabilità di padre. e non è giusto, ma è anche probabile che le cose non staranno per sempre così. In fondo loro ancora non ti conoscono. 

Mi dici che ti senti insicura, ma spero che tu non abbia intenzione di mollare. Perché se lo fai, loro avranno poche occasioni di vederti, e il risultato è che non avranno neanche modo di ritornare sui loro passi nel caso avessero un'idea sbagliata di te. La sua famiglia deve imparare a conoscerti, deve imparare a vedere le cose belle che sai portare nella vita del tuo ragazzo. Devono imparare a capire le ragioni per cui lui ti ama, e devono capire l'amore che tu hai per lui. 

Devi essere paziente. Dai alla sua famiglia il tempo di cui hanno bisogno. Sono convinto che loro vogliono solo il meglio per lui. E adesso potrebbe semplicemente darsi che loro pensano di conoscerlo meglio di quanto non lo conosca tu. Tieni duro, sono sicuro che non ci vorrà molto tempo prima che la sua famiglia si renda conto che il meglio per lui sei tu.

DaCosmopolitan US