Io e il mio ragazzo ci siamo lasciati da poco. Stavamo insieme da tanto, ed eravamo già andati a convivere. Mi ha dato quattro ore per fare i bagagli e andarmene da casa sua, cosa ovviamente impossibile. Alla fine me ne sono andata, ma ho lasciato da lui tantissime cose. Lui mi ha detto che me le avrebbe riportate nel weekend (io vivo in un'altra città, e ci vogliono quattro ore di macchina). Alla fine però non l'ha fatto: continua a dirmi che me le spedirà, ma ancora niente. Ormai è passato un mese. A casa sua ho lasciato anche il computer, e adesso mi sono stufata di continuare a chiedergli di ridarmi tutto. Avrei voglia di chiudere con il passato e andare avanti. Vorrei sapere perché lui si sta comportando così, e cosa posso fare per riavere indietro le mie cose. Non ho più voglia di averci a che fare.

Non vi siete decisamente lasciati bene. Il tuo ex si comporta davvero male, ti sta prendendo in giro. Ma c'è sempre qualcosa da imparare, e in questo caso, direi, che è l'importanza di essere chiari. Adesso almeno sai anche tu che è un bene che tra voi sia finita. 

Quanto alla tua roba, ecco cosa dovresti fare: smetterla di sperare che lui ti dia una mano. Chiedi a una tua amica di aiutarti, e andate insieme a casa sua (magari puoi sdebitarti offrendogli la cena!). Chiama il tuo ex, digli quando deve farsi trovare in casa e raccogli le tue cose. 

Cerca di rimanere calma, potrebbe volerci un po' di tempo. 

Se quando arrivi a casa sua, lui si fa trovare lì e sembra disponibile, prendi le tue cose e poi andatevene. Non stare lì a perdere tempo con lui, non c'è neanche motivo di discutere. Vedila come una scocciatura da risolvere e basta, prendi quello che è rimasto lì e gira i tacchi. Un po' come se stessi morendo di fame e decidi di fare un salto al cinese sotto casa: aspetti che ti prepari il tuo sacchettino, e poi te ne vai. 

Se, invece, arrivate da lui e lui non si fa trovare, chiamalo e digli che deve assolutamente venire. Digli in modo chiaro e tondo che l'unico motivo per cui sei lì e riprenderti le tue cose. Se si rifiuta di dartele o di aprirti, chiama la polizia. Esiste una parola per descrivere il comportamento di uno str*n* del genere, che si prende le tue cose e non te le fa riavere: si chiama rubare. 

Se invece scopri che ha buttato via tutto, vattene e basta. Fai un bel respiro profondo, e poi pensa con calma se hai voglia di sporgere denuncia o chiamare una avvocato e fargli causa per chiedergli un risarcimento. 

DaCosmopolitan US