Io e il mio ragazzo stiamo insieme da tre anni e mezzo. Lui ha 26 anni, io 21. In questo periodo abbiamo avuto vari problemi. In generale siamo sempre riusciti a superarli, ma è rimasta la questione sui social network, che lui usa spesso per parlare con altre ragazze. A me non sta bene, e gliel'ho detto chiaro e tondo. Negli ultimi mesi mi sembrava che le cose stessero andando meglio, ma ho notato che alcuni giorni il suo punteggio su Snapchat sale anche di cento punti alla volta [Su], e appena butto l'occhio sul cellulare cancella tutto. So che gli è capitato di incontrare ragazze conosciute online prima che ci mettessimo insieme, e con qualcuna ci è anche andato a letto. Anche noi ci siamo conosciuti così! Lo so che forse esagero, ma non so a chi manda tutte quelle foto e sto diventando pazza! E allora mi chiedo (1) se è un mio diritto chiederglielo (2) se devo effettivamente chiederglielo e (3) cosa faresti tu al mio posto. 

Dunque, ecco le mie risposte alle tue prime due domande: (1) Hai tutto il diritto di chiedergli cosa sta combinando e (2) certo che dovresti. Vivere un rapporto pieno di sospetti non è certo una cosa sana. 

Quanto all'ultima domanda, che cosa fare... beh, è un po' più complicato.

Anzitutto, parliamo di come hai scoperto quello che fa il tuo ragazzo. Sì, il punteggio di Snapchat è visibile a tutti, serve a vedere se e quanto si collegano i tuoi amici, ma... come fai a sapere che lui poi cancella tutto? Mi pare di intuire che uno dei motivi per cui non te la senti di parlargliene apertamente è perché hai un po' la coscienza "sporca". Se "butti l'occhio", vuol dire che gli controlli il cellulare, magari anche quando lui non c'è. Al posto di curiosare, avresti dovuto chiedergli, molto semplicemente ma anche molto direttamente, come mai il suo punteggio su Snapchat fosse tanto elevato. In ogni caso, è esattamente quello che dovresti fare ora.

Va' da lui come se nulla fosse, e prova a domandargli, «Ma stai usando tantissimo Snapchat in questo periodo! Ho visto che hai un punteggio enorme. Con chi chatti così tanto?».

Se poi lui non ti dà una risposta soddisfacente (e probabilmente non l'avrai), prova a chiederglielo di nuovo. Alla fine puoi sempre dirgli, «Allora, lo sai che io non sono una ragazza gelosa, ma se pensiamo anche a come ci siamo conosciuti noi è ovvio che ti piace flirtare con le tipe online. Volevo giusto dirti che a me non sta molto bene, anche se poi nei fatti non dovesse succedere niente. Ma se invece dovesse accadere qualcosa, beh, mi sentirei davvero  ferita».

Diciamocelo, sarai anche una ragazza "ossessionata", ma non sei mica pazza. La maggior parte dei ragazzi che conosco usano Snapchat per rimorchiare (ma è anche vero che io sono vecchio...). Il punto è che voi due state insieme da tre anni e mezzo, avete poco più di vent'anni e sarebbe strano se nessuno dei due fosse geloso (o se nessuno dei due cadesse mai, almeno un pochino, in tentazione). Se la vostra relazione è destinata a durare, allora vi farà senz'altro bene parlare onestamente delle vostre tentazioni e delle cose che vi rendono gelosi. Così quando la situazione si fa critica, potrete affrontarla, parlarvi e trovare il modo di continuare a fidarvi l'uno dell'altra. Continuando a covare paure e dubbi segreti rischiate invece di allontanarvi. 

Purtroppo i sospetti non svaniscono nel cyberspazio come i messaggi di Snapchat. Rimangono lì dove sono finché non decidiamo di fare qualcosa. 

DaCosmopolitan US