Si dice che le uniche a tirarsela più delle milanesi siano proprio le trevigiane… ma ormai è un mito da sfatare. Le famose "piazzarotte" di un tempo si sono trasformate in casual chic hipster finte scazzate (ma in realtà dal look studiatissimo) che tendono a frequentare le osterie più che i locali trendy. Quindi, attenzione alla scelta dei posti e degli eventi a cui portare la tua nuova fiamma trevigiana! Ecco un aiutino:

1. Falle sapere subito cha adori stare all'aria aperta! La ragazza di Treviso non è assolutamente pigra, preferisce andare a fare una passeggiata o ancora meglio un giro in bici piuttosto che stare chiusa in casa. Se le proporrai di andare in bici in Restera resterà piacevolmente colpita. È la zona che costeggia il nostro amato fiume Sile e sicuramente la zona più rilassante di Treviso: vicinissima al Centro storico, ma immersa in un'atmosfera magica fatta di cigni e paperelle e di alberi rivestiti di coloratissimi pizzi fatti all'uncinetto. Se poi le proponi anche una corsetta sulle Mura, o sempre in Restera, ti vedrà con occhi diversi!

2. Stupiscila con un'uscita mattutina. Un appuntamento fisso per tutte le ragazze e signore di Treviso è il sabato mattina con il Mercato che si tiene tra Piazzale Burchiellati e Piazza del Grano (che in realtà si chiama Piazza Matteotti, ma noi la chiamiamo così!). Se la inviti a fare un giretto al Mercato, le fai scegliere un bel mazzo di fiori in uno dei tanti banchetti profumatissimi e concludi l'uscita portandola a fare colazione… conquisterai un bel po' di punti!

3. Ricordati che adora il vintage e l'antiquariato! C'è poco da dire, la ragazza di Treviso ha un'attenzione particolare per tutto ciò che è vintage (arredamento, abbigliamento, accessori, stampe…) e ci tiene sempre ad avere il pezzo giusto e possibilmente unico da sfoggiare. Un appuntamento imperdibile è il Mercatino dell'Antiquariato che si volge nell'antico Borgo Cavour (dove c'è anche un bellissimo negozio di vestiti griffati usati) che si tiene ogni quarta domenica del mese… se non ti fai cogliere impreparato sulle date la lascerai senza parole!

4. L'aperitivo è sempre importante, non trascurarlo. È vero che l'aperitivo non si fa più in piazza, ma è pur sempre un momento del week end (ma anche infrasettimanale) fondamentale, anzi molto spesso si trasforma in aperitivo lungo. Le ragazze di Treviso, pur amando la buona cucina, spesso sono disposte a rinunciare alla classica cena per prolungare l'aperitivo da un'osteria all'altra "cicchettando" con paninetti, polpette, frittini, crostini con baccalà mantecato e un'altra varietà infinita di "cicchetti". La zona più in voga è la Pescheria, passando anche per Piazzetta San Parisio, Porta Santi Quaranta e Piazza Trentin.

5. La ragazza trevigiana è affascinata dal mondo della cultura. Preparati bene su tutti gli appuntamenti culturali importanti e sugli eventi in programma in quel periodo (ce ne sono sempre molti). Avrai solo l'imbarazzo della scelta: tra un appuntamento al Museo Ca' dei Carraresi, oppure a uno dei due festival musicali più importanti che si tengono sulle Mura o in Dogana (il primo in estate il secondo a settembre), alla presentazione di un libro (c'è una concentrazione altissima di librerie), o a vedere un film d'essai in programma nello storico Cinema Edera. Se è un'amante dei fumetti portala a uno dei tanti eventi del quotatissimo festival internazionale di fumetto e illustrazione che si tiene in settembre.

6. È sensibile ai gesti galanti e ai posti romantici…. come tutte le ragazze! Treviso è una bomboniera di città e svela angoli idilliaci a ogni svolta. Vi do qualche dritta per una passeggiata super romantica: da veri intenditori il vicoletto degli Innamorati dietro il Duomo, o i vicoli e ponticelli in Pescheria per concludere sulla panchina ai Buranelli sotto il salice piangente…. Bacetto sulla guancia assicurato! Evitate di portarla sulle Mura dove trovereste orde di teenager ad amoreggiare sulle panchine.

7. D'estate portala fuori… possibilmente al mare. Le ragazze di Treviso adorano andare a Jesolo, che sia per prendere un po' di sole o per fare aperitivo e cena, comunque a partire dai week end di maggio a quelli di settembre il centro di Treviso si svuota. Ma anche restando in città devi sapere che l'aperitivo in quel periodo si sposta rigorosamente dal centro alla zona di Silea, lungo il fiume Sile, dove i tramonti sono impagabili!

8. D'inverno invece sul Montello! Quando iniziano i primi freddi, le ragazze di Treviso, amanti della buona cucina e del buon vino, amano esplorare le zone del Montello ricche di trattorie, osterie, agriturismi, ristoranti più o meno storici che propongono piatti tipici, con i prodotti di stagione. Se poi vuoi farle passare una giornata indimenticabile, portala a fare una degustazione in una cantina vinicola lungo la Strada del Prosecco da Conegliano a Valdobbiadene (avrai solo l'imbarazzo della scelta!).
Ricorda anche che, per una trevigiana, l'inizio dell'autunno è sancito dalle Fiere di San Luca (in ottobre) per cui è d'obbligo passarci almeno una serata; se poi le prendi la famosa frittella delle Fiere… hai vinto!

La foto è tratta dal film Leoni con Neri Marcorè e Piera Degli Esposti, ambientato a Treviso.

Vai allo speciale Istruzioni per uscire con una ragazza di...