1. Lo spritz va bene a ogni ora. Quando le chiedi un appuntamento e vuoi stare sul poco impegnativo, perché non sai ancora se accetterà di venire a cena non proporre un caffè, chiedile di uscire per uno spritz. Sì, anche a mezzogiorno. Sì, lo troverà del tutto normale.

2. Studia la mappa. Informati bene sulla toponomastica storica della città, lei non ti darà mai appuntamento in calle xy, ma vicino al ponte dove prima c'era un negozio di giocattoli a fianco a un ex pescheria.

3. Stai attento ai dettagli. Appena la incontri falle un complimento sulle sue unghie. Vai sereno: saranno sicuramente curate e con ogni probabilità con la french.

4. Allenati. Preparati a camminare: a Venezia non si sta nello stesso posto per tutto il tempo dell'appuntamento, il divertimento massimo consiste infatti nel girare più bar/osterie.

5. Confonditi con gli autoctoni. Non chiamare i posti bar o osterie, chiamali con il loro nome: bacari. Quando entri in un bacaro non ti far MAI prendere per un turista, quindi non chiedere mai consiglio all'oste e soprattutto chiamalo CAPO, se vuoi un prezzo da autoctono (e quindi non maggiorato) funziona.

6. Prepara il tuo stomaco. Parti già mangiato da casa: il giro bacari prevede piluccare qualcosa bevendo, patatine, crostini con il baccala, frittini, nulla che riempia davvero e nel mentre berrai, sempre.

7. Fritto è bello e anche buono. Se non ti piacciono i fritti, fatteli piacere.

8. Falle conoscere posti nuovi (a Venezia, s'intende). Informati prima su dove la porterai. Farai una figura migliore citando posti (sempre con riferimenti storico geografici casuali) e prenderai il massimo dei punti facendole conoscere magari un locale in cui mangiare (poco) e bere (molto) in una calle nascosta.

9. Rilassati. Non andare di fretta, a Venezia i tempi sono dilatati, ci si muove a piedi o sull'acqua al ritmo del rumore delle onde, insieme ai turisti che sono rapiti dalla città, non sanno dove andare e camminano in slow motion. Se sei di Milano, pensaci prima di uscire.

10. Cambia la tua identità. Nel dubbio, di' che ti chiami Alvise, è il nome numero uno qui a Venezia, non chiedermi perché.

La foto è tratta dal film Ritorno a Brideshead con Matthew Goode e Hayley Atwell, ambientato a Venezia. L'autrice dell'articolo è la consulente d'immagine Anna Turcato, da alcuni anni vive a Venezia con suo marito veneziano DOC.

Vai allo speciale Istruzioni per uscire con una ragazza di...