1. La cellulite non è una malattia

Tutte hanno dei periodi in cui si sentono meno in forma. Si vedono più gonfie, con i capelli crespi, le occhiaie e le vene varicose pronte a esplodere. A volte è vero, altre volte, invece, è solo perché non si riesce a vivere senza farsi delle paranoie. Se hai l'incommensurabile fortuna di possedere delle amicizie maschili, basterà uscire a bere una cosa con loro e, senza neppure aver chiesto un parere, sarai bombardata di commenti pesanti ed espliciti su cosa non ti farebbero in quel momento. Ma come? Eppure tu ti senti uno schifo. La verità è che l'uomo è sempre arrapato, non gli serve aver davanti Cara Delevingne. Dove tu vedi della cellulite, loro vedranno solamente delle gran curve.

2. Sguardi penetranti

Se hai una relazione, dopo quel meraviglioso e irripetibile periodo iniziale in cui tutto è sesso e chiacchiere, il tuo lui avrà perso quel guizzo, abituato ormai alla tua presenza e al fatto che non sei più una novità. Non è una questione di autostima, sapere che ai suoi occhi sei bella e ambita è confortante. La concorrenza là fuori è spietata e avere dei feedback positivi in tal senso non guasta. Ahimè, a volte loro lo pensano soltanto, ma non lo dicono. A sopperire alle mancanze di fidanzati reticenti ci pensano i tuoi amici maschi. Sarà che loro, con te, non hanno mai avuto il piacere, ma poco importa quale sia il motivo. Il punto è che quando ti guardano ti spogliano con gli occhi, facendoti sentire super desiderata.

3. Un toccasana per corpo e mente

Niente shopping, giornate alla spa, sedute di pilates. Con i maschi le attività sono molto diverse. Intanto c'è azione: si può passare una serata a sfidarsi con i kart, o fare un giro in moto, oppure del buon fuoristrada. O magari ci invitano e vederli giocare a calcio, o ad accompagnarli a una gara di Superbike. In loro compagnia è difficile annoiarsi, perché hanno molto spirito d'iniziativa e si esaltano se una ragazza partecipa a passatempi prettamente maschili. Se ti propongono uno svago di questo genere non esitare e buttati: è un rimedio prodigioso, soprattutto se non stai attraversando una fase molto positiva, perché il loro entusiasmo è contagioso e ti svuoterà la mente da ogni pensiero invasivo.

4. Cerca di non essere permalosa

Come puoi immaginare il gergo del gruppo non è proprio quello di studenti usciti da Oxford. Magari ci sono anche stati, ma poco importa, perché tra loro si esprimono in modo schietto e gli argomenti, beh, sappiamo tutte quali sono: moto, auto, calcio… donne. Essendo, tu, una rappresentante dell'ultima categoria, sarai presa come esempio, e non mancheranno le battutacce a sfondo sessuale. Se sei troppo sensibile potresti scandalizzarti, ma per loro equivale a una dimostrazione d'affetto. Quando dirai qualcosa tu, invece, rassegnati: anche se porti una seconda scarsa, i loro occhi punteranno sempre nella direzione delle tue tette.

5. C'est plus facile!

Ormai fai parte del gruppo e quindi non ci sono segreti. Se di recente sono usciti con una tipa, racconteranno di come se la sono ravanata tutta la sera in modo dettagliato e non faranno caso a te. Non ti resta che ascoltare attentamente e fare tesoro degli insegnamenti che, inconsapevolmente, ti stanno elargendo. Analizzare gli appuntamenti con le amiche serve ad andare più nel profondo, cercando di leggere tra le righe ciò che gli uomini non dicono. Farlo con un branco di maschi trasudanti testosterone, invece, aiuta a cogliere anche il loro punto di vista e avere una visione più semplificata delle loro uscite con le ragazze. E per loro semplificata significa: c'è stata/non c'è stata.

6. Il mostro dagli occhi verdi

Le ragazze con cui escono non capiscono bene cosa ci sia tra voi e, di conseguenza, il più delle volte sarai considerata il nemico. Non immaginano che tra te e loro c'è semplicemente il piacere di scherzare insieme e praticare attività divertenti. Ci mettono la malizia e sono gelosissime. I tuoi amici lo sanno bene e sfruttano la cosa a loro vantaggio. Per scatenare l'ira funesta di giovani e rampanti pretendenti, ti diranno «Dai facciamo una foto insieme e postiamola su Facebook!». Taaac il giorno dopo eccole lì e scrivergli messaggi privati come se nulla fosse. Non sono solo i maschi a fare pipì sul territorio…

7. Volemose bene

Il rapporto che c'è tra uomini è molto meno complicato di quello tra donne. Anche se non sei un maschio, loro ti tratteranno come se lo fossi, ovvero senza quelle dinamiche negative che a volte si innescano tra ragazze, come rivalità, chiacchiere alle spalle, e finta accondiscendenza. Saranno diretti e senza giri di parole, a volte brutali, ma almeno sarai certa di frequentare delle persone sincere. Anche perché, a dirla tutta, se non gliela dai e ancora ti stanno vicino, significa che ti vogliono bene sul serio.

8. Consigli (poco) spassionati

Se sei in crisi con un ragazzo, puoi chiedere consigli alla sua stessa categoria di appartenenza. Sapranno riconoscere quando un uomo vuole solo portarti a letto o quando, invece, nutre un interesse più sincero. Da un lato ti aiuteranno a capire che devi farti un po' desiderare e non concedergli troppo, troppo presto. Mentre lo faranno, però, proveranno una grande empatia nei confronti del malcapitato, immedesimandosi in lui e ricordandosi di quando si sono trovati loro ad aspettare un messaggio da una ragazza che tardava ad arrivare. Per solidarietà maschile ti daranno, allora, consigli più morbidi su come trattarlo, ma sarà proprio qui che non li dovrai ascoltare! Bastone e carota funzionano, tant'è vero che le ragazze che hanno adottato questa tecnica con loro se le ricordano ancora…

9. Dritti al sodo

Non aspettarti consigli sul look. Se prima di un appuntamento chiedi loro quale outfit sia meglio indossare, devi ricordarti della caratteristica numero uno dei maschi: la semplificazione.
Tu ti scervelli componendo abbinamenti fantasiosi, mixando gonne plissettate con borse appena sfornate dalle case di moda più prestigiose, accessori vintage e pezzi all'ultimo grido, nella speranza di risultare sufficientemente sexy, pur mantenendo una nostra originalità, e la loro risposta qual è? Metti il vestito che ti fa risaltare il culo.

10. La dura verità

Gli amici maschi sono adorabili. Sempre allegri, propositivi, spiritosi. Sono la dose di spensieratezza che a volte le ragazze si negano perché rimuginano su ogni cosa. Oltre a queste, possiedono un'altra grande qualità che, seppur lodevole, fa inevitabilmente aprire gli occhi su tante cose: la sincerità. Alcuni degli insegnamenti più utili che si possono imparare da loro vanno tenuti a mente nei rapporti sentimentali, per meglio comprendere la natura dei ragazzi in generale, ovvero: per quanto il tuo fidanzato ti ami, desidererà sempre le altre, anche se sono più brutte di te. Se un uomo è sicuro che una ci stia, è pronto a guidare per dei km solo per una notte di sesso. Anche con le ex, in genere tende sempre a tenersi più porte aperte possibili. Verità crude da digerire, ma servite su un piatto da portata che si chiama amicizia vera.

Leggi anche:

15 problemi che solo le donne con tanti amici maschi possono capire

11 motivi per cui mettersi col tuo migliore amico è bellissimo

15 segni che il tuo ragazzo è anche il tuo migliore amico

L'amicizia tra uomo e donna può esistere?