Il tuo cuore batte per una ragazza napoletana? Ti serve tanto charme e possibilmente una barca. Niente paura, va bene anche un pedalò, purché tu sia un lupo di mare. Montanari astenersi! Ecco 10 cose che devi sapere prima di uscire con una napoletana

1. Primo "comandamento": impara la lingua.

Conoscere la lingua è fondamentale per non sfigurare con lei. Compra un vocabolario tascabile Napoletano-Italiano: lo troverai in ogni libreria a Napoli, oppure consulta quelli online.

Anche se la ragazza partenopea parla alla perfezione dieci lingue, prima o poi inevitabilmente sfodererà una parola o un modo di dire che solo un napoletano DOC può comprendere. E che sicuramente rende meglio l'idea di qualsiasi termine italiano.

Se non sei in grado di cogliere la sfumatura, sei perduto. Te piacessa..! (magari), tene 'a capa fresca (sei superficiale) sono tutte espressioni che ti conviene conoscere.

2. Corteggiala: sii tenero, romantico, appassionato.

La ragazza napoletana è sentimentale, ama sentirsi coccolata, viziata. E sii galante: sì, va bene l'emancipazione femminile, la parità, l'indipendenza. Queste cose la ragazza napoletana le condivide e le pratica nella vita quotidiana. Ma in coppia vuole essere al centro dell'attenzione.

Falla sognare, passeggia con lei al chiaro della luna rossa. Oppure falla ridere. Gioca a dichiararle il tuo amore nella sua lingua: Tu me fai ascì pazz, oppure Te vulisse appiccicat'a' mme, comm'a cozza sop'o scoglio.

Magari sbaglierai l'accento napoletano, ma sicuramente la divertirai. E se ti venisse in mente di farle una serenata, tranquillo, nessuno chiamerà le forze dell'ordine come accadrebbe in una città del nord. Anzi, lei apprezzerebbe. E molti la invidierebbero.

3. Il conto? Lo paghi sempre tu.

Non è assolutamente concepibile, né ammesso, né pensabile che una ragazza a Napoli tiri fuori il portafoglio. A pagare, è dato per scontato, sei sempre e solo tu.

"Signori si nasce", e il napoletano "lo nacque", come dice Totò. Quindi mettilo in conto quando esci con lei e valuta i luoghi dove andrete in base alle tue finanze. Perché per lei non è un problema.

4. Il vero figo è casual chic.

La camicia è obbligatoria. Di lino, assolutamente, se è estate. Sotto va bene anche un jeans. Comunque pantaloni lunghi: con i bermuda ci vai in spiaggia. Essere "figo" comunque non è solo una questione di look.

La napoletana è una ragazza esuberante e l'uomo "moscio" lei non lo guarda proprio, anche se è il più bonazzo della terra. Con la napoletana devi essere brillante, ma non provare mai a zittirla: ti faresti molto male! Possibilmente dovresti essere abbronzato da marzo a ottobre. Significa che sei sportivo, che ami il mare e probabilmente… vedi punto 5.

5. Hai una barca? Questo è il vero asso nella manica.

Fai in modo di avere almeno un gommone, una barca a remi, magari trovati un pattìno (con la scusa che fa vintage…) ormeggiato a Mergellina, in pieno centro di Napoli, per finire la serata sull'acqua, magari per un giro al tramonto.

O per passare la giornata insieme al largo, a fare il bagno spingendosi (ma qui la barca si fa più seria), fino a Procida. Per la napoletana il mare è vita, il prolungamento della città. E avere la barca, è quasi naturale, come possedere una moto.

6. Cena: arriva preparato sul menù.

Ci sono piatti napoletani (di cui lei sicuramente andrà pazza) che esistono solo qui e se non li conosci "sei fuori". Le polpette di cicinielli sono un must, ma devi sapere che con i ceci non hanno nulla a che fare, perché sono bianchetti, ovvero neonati di pesce.

Così come non puoi non sapere cosa sono i crocchè di patate (crocchette di patate alla napoletana) o i friarielli (i fiori delle cime di rapa) con aglio, olio e peperoncino.

Sulla sfogliatella invece devi proprio schierarti: in città ci sono due scuole di pensiero, c'è chi preferisce la riccia (triangolare fatta di strati di pasta sfoglia croccante) e chi la frolla (rotonda e soffice). Un tour di assaggi nelle più golose pasticcerie del centro sarà un modo sfizioso per rompere il ghiaccio.

7. Il primo appuntamento ideale.

L'aperitivo è un must nei baretti a Chiaia, tra vicoletto Belledonne e via Bisignano, cuore della movida napoletana, che per l'estate trasloca fronte mare a via Partenope. Stupiscila con una cena romantica al borgo marinaro di Castel dell'Ovo. Bene anche una pizza ai quartieri Spagnoli.

Dopo cena è d'obbligo una passeggiata lungomare dove il panorama sul golfo è mozzafiato. Vivamente sconsigliata la cena in casa dove cucini tu: l'uomo "masterchef" a Napoli non è apprezzato. Non osare metterti in competizione: lei tra i fornelli sarà sempre meglio di te. Prova i suoi "spaghetti a vongole" e poi mi dirai!

8. La famiglia è sacra, ricordalo.

Papà, fratelli, sorelle e specialmente "mammà" (con il suo ragù) sono intoccabili. Non provare a fare battute su di loro, sono vietate. Sempre. Se poi non ami i bambini, tienilo per te.

Ricorda che una napoletana è sempre una "mamma inside", perciò quando lei ti presenterà i suoi cuginetti, nipotini, figliocci, spalanca gli occhioni meravigliato e non risparmiare coccole e complimenti.

I piccoli a Napoli "so' piezz' e' core", e già nella culla considerati dei VIP (cioè "very important piccirilli"). Dunque sfodera tutti i tuoi "ooohh!", sorrisi, gridolini. La conquisterai.

9. Anniversari, feste, compleanni.

A Napoli ogni scusa è buona per festeggiare. Guai a scordare l'onomastico! Il santo qui conta quasi come Natale! Appunta le date, scrivile dove vuoi, metti la sveglia al cellulare ma NON dimenticare una ricorrenza.

E se vuoi farle una sorpresa mandale la colazione a casa, come si usa fare a Napoli: al mattino vai nel bar sotto casa sua, ordina caffè o cappuccino e cornetto a faglieli portare a domicilio. La giornata inizierà alla grande! Soprattutto per te che non hai dimenticato che giorno era.

10. Calcio: il "Napoli" non è una squadra, è una fede.

Anche se lei non segue ogni trasferta, ricorda che ogni ragazza napoletana è tifosa nell'anima. Informati su tutto ciò che riguarda il Napoli, sii aggiornato, e portala con te allo stadio: lei ne sarà felice!

La foto è tratta dal film Mangia, prega, ama con Julia Roberts che degusta la pizza napoletana.

Vai allo speciale Istruzioni per uscire con una ragazza di...