1. Viziala. Non importa quanti anni abbiamo, noi ragazze siciliane saremo per tutta la vita a picciridda di papà. Rassegnati quindi, caro maschietto… noi andiamo coccolate e viziate come le bambine e corteggiate come la prima delle principesse.

2. Aggiorna la tua idea di gender. Le siciliane credono nella parità dei sessi, ma "a fimmina è fimmina…". La ragazza sicula apprezza i gesti galanti da uomo d'altri tempi. Per esempio, al primo appuntamento, appena lei sbuca dal portone di casa (dopo almeno un' ora buona di preparativi tra trucco, parrucco e tutto quanto serve a essere praticamente perfette) sarebbe carino se sgranassi gli occhi con stupore incredulo e dalla tua bocca uscisse uno «WOW! Sei troppo bella questa sera!». Sarà anche un complimento banale, ma a lei farebbe molto piacere. Poi, se per caso ti venisse anche in mente di aprirle la portiera dell'auto, allora sei già a metà dell'opera ;-)

3. Non correggerla. In Siclia usiamo il verbo "uscire" per dire un sacco di cose: "esci la macchina dal garage" (a proposito: per noi il garage è dove metti la macchina e il box è dove fai la doccia!), "esci le chiavi dalla borsa", "esci il vestito dall'armadio" ecc… Quindi se non sei siciliano anche tu, evita di correggerla perché sarebbe inutile. È un nostro marchio di fabbrica e ce l'abbiamo nel DNA!

4. Gli argomenti innominabili. Sono tre. Uno: le tue ex. Siamo gelose, non è una leggenda metropolitana. Rischieresti di parlare a vuoto mentre lei si pone domande tipo: «Come sarà stata quella là? Sicuro è brutta come la fame, oppure ha il culo grosso. Niente, io sono meglio!». Due: tua mamma. Evita di insistere su quanto è brava a cucinare, a scegliere per te i vestiti o a rassettare casa. Noi siciliane siamo un tantino competitive per quanto riguarda la cura del nostro uomo. E poi ci sarà tempo per conoscere meglio la nostra nuova suocera! Tre: quante "te ne sei fatte" mentre eri in vacanza "solo uomini". È verissimo che abbiamo la fissa "delle corna", rischieresti di farci diventare immediatamente sospettose di tutto ancora prima di arrivare al primo bacio.

5. A proposito del primo bacio… Anche noi ragazze siciliane siamo fatte di carne ed ossa, cioè è vero che ci piace essere corteggiate e che a volte proviamo a fare le preziose, ma quando ci accompagni a casa alla fine di una bella serata, non farti così tanti scrupoli… LIMONACI. Con sentimento, ma fallo!!! E non preoccuparti: non c'è quasi mai nostro padre che esce di casa con la lupara! Questa sì che è una leggenda metropolitana.

6. Sappi che ogni volta che pronunci la parola MAMMA, il cervello di una ragazza siciliana la converte direttamente in "POTENZIALE SUOCERA". Con tutto quel che ne consegue (vedi punto 4). Pensa quindi molto bene a quante volte rievocare questa immagine dentro la sua testa.

7. «Vuoi salire un attimo a casa?». Ecco, se al terzo appuntamento lei ti fa questa domanda non sta cercando di tenderti una trappola per farti conoscere tutta a fammigghia, ma semplicemente è in ritardo. Noi ragazze siciliane ci teniamo a essere in ordine, tutte belle e profumate per voi maschietti. Quindi rilassati, molto probabilmente lei sarà sempre in ritardo, ma l'attesa di solito ne vale la pena.

8. Non farti troppi film. Non scambiare la nostra passione per la cucina e la convivialità in "ADORO FARE LA MASSAIA!". Si sa che alle ragazze siciliane piace cucinare dolci, preparare pranzetti e viziare il loro uomo, ma non vuol dire che stiamo giocando a fare le perfette mogliettine. Dunque, mangiati la torta e smettetela di pensare troppo!!!

9. Noi siciliane certe cose le chiamiamo così e basta. Quindi se durante la conversazione lei dice cose tipo: «Posso lasciare la mia giacca dentro il cofano della tua macchina? Dovresti sapere che devi semplicemente aprirci il bagagliaio e non controllare il livello dell'olio!». Oppure, se mentre ci organizziamo su come ci passerai a prendere per uscire insieme alla sera , lei ti dovesse domandare: «Vieni in macchina o con il motore?» sicuramente non intende che tu debba arrivare a cavallo del radiatore. Vuole solo sapere se passi in moto, per decidere se mettere la gonna oppure no.

10. Non farla ingelosire. A dire la verità sarebbero anche più di 10 le cose da sapere prima di uscire con una siciliana, ma stampati in testa la regola più importante: non fissare le altre. Non parlarci troppo e non fare il cascamorto. Sii masculo, ma solo con lei!

La foto è tratta dal film La mafia uccide solo d'estate, con Pif e Cristiana Capotondi.

Vai allo speciale Istruzioni per uscire con una ragazza di...