La rottura di una storia è uno schifo. Sempre. Sono quelle tipiche situazioni in cui ognuno pensa di poter dispensare consigli. Chi lo dice che quello che ha funzionato con gli altri potrebbe funzionare anche per te? Non esiste una regola definitiva che stabilisce quanto i postumi di una rottura durino e quando comincerai a uscire di nuovo. (Non penso che tu abbia bisogno di qualcuno che ti dia delle equazioni matematiche tipo «I postumi durano almeno la metà della durata del rapporto». È una scemata, ovvio. Persone che divorziano dopo 20 anni non sono in lutto per 10 anni). Alcune persone superano il trauma dopo una notte con una pinta di birra e altre hanno bisogno di tempi più lunghi per digerire la situazione.

Ma ci sono alcuni segnali di pericolo che fanno capire che stai sguazzando troppo nel periodo post rottura. Nel caso ti ritrovassi a fare molto peggio di quello che c'è in questo elenco, allora la cosa potrebbe essere più grave del previsto e dovresti cominciare a pensare di parlare con un terapeuta.

1. Non hai voglia di uscire con le tue migliori amiche

Ti fanno sentire male perché ti senti ancora abbattuta. «Hai bisogno che le tue amiche facciano rete intorno a te quando stai attraversando il periodo dopo una rottura», sostiene Julie Spira, un'esperta di appuntamenti online. «Per evitare di isolarsi,» dice «bisognerebbe essere super oneste con loro. Devi anche riconoscere che rischi sempre di parlare troppo del tuo ex e devi lavorare perché non accada così spesso. Dai loro il permesso di interromperti e cambiare discorso. In questo modo, tu non sei una zavorra per loro e loro non rischiano di offenderti».

2. Controlli i profili del tuo ex

Guardi tutta la timeline di Facebook e Instagram, più volte al giorno. Non c'è niente di male nell'avere una curiosità morbosa su quello che il tuo ex fa di tanto in tanto. È praticamente impossibile non sbirciare sui social media. Ma, come dice Julie, Spira, se lo fai più volte al giorno dovresti smettere. «Se stai controllando qualcuno ogni ora, il tuo comportamento è ossessivo». «Se poi guardi il profilo per vedere chi sono le altre persone con lui e guardi anche il profilo delle altre persone con lui, allora è definitivamente un comportamento ossessivo». Il modo migliore per eliminare il problema? Bloccare il profilo del tuo ex.

3. Stai eliminando dalla tua vita tutto quello che ti ricorda il tuo ex

«All'inizio si consiglia sempre di eliminare tutto quello che potrebbe ricordarti il tuo ex», sostiene Susan Elliott, autrice di Getting Past Your Breakup: How to Turn a Devastating Loss Into the Best Thing That Ever Happened to You (ovvero: Butta alle spalle il tuo passato: come trasformare la più devastante rottura nella migliore cose che ti sia mai successa). Ma Susan Elliott mette in guardia anche da comportamenti eccessivi che ti fanno gettare via le cose che ti hanno reso felice solo perché ti riportano alla mente il tuo ex. Non smettere di andare a correre o guardare una serie tv solo perché lo facevi con lui. Continua con le cose che ami e trova un modo per reinserirle nella tua nuova vita. Inizia con le sedute di corsa la mattina pensandole legate al tuo allenamento quotidiano e non a un'occasione per stare con il tuo ragazzo. Trova un'amica per divertirvi con la tua black list. Ben presto ti sentirai ottimista e getterai alle spalle ogni atteggiamento negativo.

4. Non trovi nuovi modi per occupare il tempo

Parte del tuo tempo prima era condiviso con il tuo ex. Uno studio pubblicato sul Social Psychology and Personality Science sostiene che la cosa più difficile dopo una rottura è scoprire chi sei tu. Se ancora guardi alle cose pensandole in coppia e non da single, significa che devi cambiare approccio. «Tutto quello che può arricchire la tua vita senza prevedere un +1 accanto è il benvenuto», dice Julie Spira. La possibilità di avere altre persone intorno per ritrovare la tua fiducia e la tua identità può partire da un corso di yoga, di cucina o anche di trekking.

5. Non riesci a non pensare ai momenti felici con il tuo ex

È normale pensare «Come era bello quando mi addormentavo tra le sue braccia ogni notte. Mi manca». Julie Spira però lancia una provocazione «Ti manca quando lo critichi davanti alle tue amiche e ne parli male?». Se dopo un mese dalla rottura sogni ancora a occhi aperti quei momenti in cui lui ti manca, forse è tempo di stilare una lista con i pro e i contro della tua relazione ed essere realista «Non vorresti mai che la tua migliore amica uscisse con un tipo che ha fatto A, B, C, D (ed è esattamente quello che ha fatto il tuo ex), allora la tua risposta è lì».

6. Continui a sentirlo con scuse banali

Questo comportamento rende le cose ancora più difficili, perché è come se non volessi lasciare andare il tuo ex. Anche se lui ti scrive solo per chiederti come stai e se tutto è ok, sta interferendo con la capacità di superare la rottura. Se senti da sola il bisogno di prendere le distanze, ma lui non riesce a distaccarsi, allora chiedilo esplicitamente «Se continui a sentire qualcuno e ti dà fastidio, allora bloccalo, e lascia pure che capisca perché lo hai fatto». «Se lo blocchi senza spiegazioni, lo getti in un dramma peggiore». Parola di Julie Spira.

7. Il tuo lutto dura più di sei settimane

«Le prime settimane sono complicate e all'insegna delle esagerazioni: mangi e dormi o troppo o troppo poco, parli o troppo o troppo poco, piangi troppo o troppo poco. È normale prendersi un tempo di circa sei settimane per ripristinare i vecchi equilibri e le vecchie abitudini e tornare alla normalità», spiega Susan Elliott. «Ma dopo 4-6 settimane è malsano che questo stato di lutto persista. Non c'è nessuna pozione magica che ti farà superare il tuo ex, ma se la rottura interferisce ancora con la tua vita dopo un mese e mezzo, allora è tempo di parlare con un terapeuta».

Leggi anche:

10 cose che tutte le ragazze fanno dopo una rottura

13 cose che fanno i ragazzi dopo una rottura

21 cose da ricordare a te stessa per non impazzire quando rompi con un ragazzo

8 consigli per dimenticare un amore finito

DaCosmopolitan US