La convivenza non è cosa facile. Avevi qualche dubbio? Ci sono esseri umani che sono nati per assorbirla con serenità e altri che rischiano di non riprendersi mai più dopo la prima esperienza traumatica. Ancora singhiozzano disperati al ricordo di quei giorni complicati. Ma guardiamo agli aspetti postivi: si tratta di un momento che fortifica i nostri stomachi, soprattutto quando si tratta di affrontare la dura legge del bagno, ci prepara a frigoriferi che hanno attraversato le ere geologiche, coltiva in noi la pazienza degna di una schiera di monaci tibetani. Dopo una convivenza saremo temprate per ogni nuova avventura.

Detto questo, trovare i coinquilini che ci calzino a pennello è un'impresa titanica e rischia di perseguitarci per molto tempo: ci vogliono anni, colloqui attenti, esperienze di lungo corso, occhi scrutatori, attitudine da psicologa e tanta buona fortuna. Pensi che sia solo un periodo legato all'università e ai primi anni di lavoro? Non esserne così sicura, perché il tuo Mr. Right un giorno potrebbe trasformarsi nel tuo nuovo coinquilino.

Ma niente paura! Se dividere gli spazi ti è sempre sembrato il peggior incubo, ora che la tua convivenza è con un tipo molto speciale potrai imparare a guardare con ottimismo a questa possibilità. Ecco perché:

1. È una bella visione la mattina

Non bisogna dare niente per scontato. La mattina è un momento delicato per ciascuna di noi. Per questo evitare il tuo coinquilino che sbadiglia con la bocca spalancata come se fosse un ippopotamo dà una svolta alla tua giornata. Se non ci credi, fai un giro in bagno dopo che lui è uscito con la sua pila di fumetti letti in una seduta di 30 minuti netti. Nel weekend, poi, devi solo impegnarti ad ammiccare un po' di più per farti preparare il caffè. Non male, vero?

2. Se torni a casa tardi ti prepara la cena

Hai avuto una giornata frenetica a lavoro? Basta un messaggio su Whatsapp, quando ancora i tuoi nervi sono sotto controllo, per convincere il tuo coinquilino speciale a sperimentare quel piatto che ha visto la sera in tv. Ti piacerebbe tanto. Stavano trasmettendo Orrori da gustare, ma meglio quello del digiuno o dell'ennesimo cibo d'asporto. E poi bisogna sempre allevare in loro una coscienza da chef.

3. Se fai gli occhi a palla, lui lava i piatti

Non ci sarà mai un coinquilino, a cui nel passato hai fatto qualche (giusta) rappresaglia, che laverà i piatti al posto tuo solo perché stai facendo questo sguardo. Nessuno, ricordalo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Puoi occupare i suoi spazi con le tue scarpe

Una cosa è certa: gli spazi non devono essere divisi equamente. I suoi fumetti, i suoi cd e le sue riviste devono trovare spazio in cantina, perché gli scaffali della libreria possono tornare utili come scarpiera improvvisata. Altrimenti che coinquilino speciale sarebbe? Ieri hai comprato altri due paia di sandali. Per fortuna la soluzione è a portata di mano e anche lui è nelle tue mani. Stesso discorso si applica agli spazi dell'armadio, ovvio.

5. Quello che è tuo è anche suo, ma soprattutto quello che è suo è anche tuo

Non avete scaffali divisi nel frigorifero e la dispensa non ha sezioni distinte per separare la tua spesa dalla sua. Vi piace condividere tutto e, quando avete tempo, andate al supermercato insieme. Tu sei quella con il piglio salutista: solo frutta, verdura, niente cibi confezionati, niente bibite gassate e perfino niente biscotti per la mattina. Lui ogni tanto si concede qualche vizio: patatine, caramelle, merendine, cioccolato, gelato. In effetti sono perfetti per guardare un film sul divano. E poi li prendi solo in prestito, no?

6. Se il bagno è sporco sai già chi è il colpevole

Se intorno alla tazza del water c'è una Stonehenge di gocce, non ci sono dubbi: può essere stato solo lui. Fai pure partire, senza trattenerti, il concerto di urla sonore con gargarismi nervosi.

7. Puoi tenere animali domestici in casa

No, a pensarci bene, non è lui che ha accettato. È stata una condizione obbligata fin dall'inizio. Sapeva benissimo, quando ha deciso di inaugurare una convivenza con te, che avrebbe dovuto superare la prova dei tuoi gatti (o del tuo cane). Se a loro piaceva il nuovo coinquilino, allora tu lo avresti accettato volentieri una nuova presenza in casa. Il loro giudizio è insindacabile.

8. È la cavia perfetta per i tuoi esperimenti culinari

Hai la fissa dei biscotti, della pasta e del pane fatto in casa da qualche tempo. Le prove per fare tutto alla perfezione non sono mai abbastanza. E il tuo coinquilino speciale lo sa bene.

9. Con lui puoi girare nuda per casa

Tu potrai finalmente esprimere il tuo animo hippie e lui potrà essere felice di avere una ragazza così disinibita che gira per casa. Tempo del tour: 2 minuti.

Leggi anche:

Sopravvivi al coinquilino. le strategie per uscire indenni da una convivenza

13 segni che dicono che non sei fatta per vivere con qualche altro essere umano