La "modenesità" non è una semplice indicazione geografica di provenienza. Si tratta più di una sequenza di DNA, una caratteristica genetica determinata dal Lambrusco nel biberon, un marchio di fabbrica ben impresso sulla pelle delle "made in Modena" anche quando tra loro e l'ombra della Ghirlandina ci sono ormai chilometri di via Emilia. Ecco. Se anche tu, uomo, vuoi entrare a far parte del consorzio di tutela delle Modenesi DOC devi sempre, ma sempre, tenere a mente alcune semplici regole. Non si tratta solo di fare colpo: si tratta della tua sopravvivenza!

1. Le modenesi mangiano. E mangiano tendenzialmente molto bene a partire, appunto, dalla culla. Quindi se pensi di far breccia nel loro cuore attraversando mano nella mano un rotolino di sushi o nuotando stile Laguna Blu in un mare di insalate ipocaloriche, dovrai rivedere i tuoi piani. Il buon cibo, garbato, sostanzioso e saporito, è amore. Dimostralo!

2. Le modenesi hanno un debole per la qualità. Sarà merito dei portici del centro, che anche quando piove ti fanno apprezzare l'idea di una passeggiata insieme. O colpa dell'aceto balsamico, che se di qualità non è, lo vedi subito. E ti allena a riconoscere i fake scuotendo appena la bottiglietta... Sì, funziona così anche per gli uomini. Non provare ad essere quello che non sei con una modenese. Ti scuote un attimo e non ti usa nemmeno per condire l'insalata di cui sopra.

3. Le modenesi sanno cucinare. E cucinare non significa "sfamare". Cucinare DAVVERO vuol dire: A- scegliere il meglio della materia prima disponibile (e se esce con te, ha scelto te. Dovresti esserne orgoglioso). B- essere abili a trattarla (se continua a uscire con te, vuol dire che sei sulla strada giusta, non far impazzire la maionese...). C- ottenere il meglio dal mix degli ingredienti (con le ricette ci sappiamo fare, anche in amore. Quindi fidati. Se arriviamo a dirti che ci teniamo a te è perché ci teniamo a te). Ricordatelo sempre: cucinare è un'arte onesta.

4. Le modenesi danno valore all'amicizia e al rispetto. Quando si cresce in una città piccola, ma non così piccola da risultare asfissiante, conosci tendenzialmente tutti, ma impari velocemente a riconoscere la differenza tra un amico e "qualcosa di diverso". Se una modenese ti dice che sei un amico, tale sarai. E probabilmente, salvo fugaci e alcolici colpi di testa (o alla testa), tale rimarrai. Il vantaggio? Le modenesi hanno anche molte amiche. Ricordatelo e fatti voler bene...

5. Per le modenesi il mare è la Romagna (ok, non solo, c'è anche la Sardegna dai...). Non si tratta tanto di rapporti di buon vicinato quanto, ancora una volta, di qualità dei suddetti. Posti dove i sorrisi sono più scarsi della pioggia in Tanzania o dove il prezzo non è commisurato al servizio (pagheresti mai il costo di una Birkin per una cinesata in struzzo wannabe?), non sono mete appetibili, se non per un pomeriggio mordi e fuggi. E' così anche con te: se hai intenzione di avere tutto dando il minimo indispensabile, vai in Liguria...

6. Le modenesi non sono ossessionate da quei due numerini sull'etichetta dei vestiti. La taglia è utile per comprare ciò che più valorizza, ma non è certo un manifesto d'autostima. Quindi apprezza liberamente ciò che è bello, ma evita i commenti da diversamente intelligente sulle dimensioni degli altrui sederi, sulle fisicità prosperose o sulle curve importanti. Le curve importanti sono da piloti esperti, tienilo presente... (ah, e rileggi il punto 4 alla voce "rispetto").

7. Per una modenese puoi essere appassionato di tutto ciò che vuoi, dalla pesca miracolosa alle rane urlatrici, fino alla manifattura del filo di Scozia. Ti staremo a sentire con curiosità e, probabilmente, ci appassioneremo a nostra volta. Ma impara subito ad avere rispetto per la nostra terra. Le radici in Emilia crescono forti e sane, abbiamo molte eccellenze da raccontare e ne andiamo fiere, tanto quanto andremo fiere di te quando ti interesserai al nostro background, alla nostra famiglia e alle nostre amicizie. Se abbiamo scheletri nell'armadio sono decorazioni per Halloween e le nostre mamme non hanno tendenze omicide, il più delle volte...

8. Le modenesi amano i motori. È consigliabile, prima di uscire con noi, dare un'occhiata alla storia di Ferrari, Maserati, Pagani e già che ci sei anche alle vicine di casa Lamborghini, Ducati e Morini. Ma proprio perché abbiamo auto e due ruote da sogno sotto il naso da sempre, la prima volta vieni a prenderci a piedi e lasciati conoscere per quello che sei e non per quello che hai. Persino di una supercar ti innamori davvero solo dopo aver macinato un po' di chilometri insieme...

Una modenese riuscirebbe a preparare un piatto di tortellini anche su un'isola deserta! Datele un tagliere e vi solleverà il mondo. Nella foto una scena di Laguna Blu.


Vai allo speciale Istruzioni per uscire con una ragazza di...