1. Non vestirti da straccione. La ragazza milanese ci tiene ad avere accanto a sé un uomo curato e ben vestito. Per la milanese, la cura con cui ti sei preparato per l'appuntamento dimostra quanto tenevi a uscire con lei. Se sei trasandato, le mandi un messaggio di disinteresse e la fai sentire poco importante. Con la camicia e i jeans vai sul sicuro. Se hai un tuo stile personale, puoi osare anche con qualcosa di hipster. La T-shirt del gruppo metal se la può permettere solo e soltanto un figo stratosferico il cui fisico da paura, sommato al viso d'angelo, compensano la trasandatezza. Non so se tu sia un figo stratosferico ma, se davvero sei così sicuro dei tuoi pettorali, presentati a torso nudo. Della tuta, non ne parliamo neanche.

2. Non andarla a prendere, riportala a casa. Per il primo appuntamento, non serve un autista che si presenti davanti a casa e che faccia ciao ciao allo sguardo vigile dei parenti o a quello pettegolo delle coinquiline. Ricordati che a Milano la metropolitana porta in qualsiasi zona della movida notturna: beccatevi direttamente sul posto. Alla milanese piace camminare con le proprie gambe e un ragazzo che si mostra fin da subito troppo premuroso, le mette ansia. A fine serata, però, proponiti assolutamente di riportarla a casa! Non è questione di galanteria, è che ormai si è fatto veramente tardi e la milanese ha molta paura di incorrere in qualche malintenzionato. È auspicabile che tu abbia un Porsche Cayenne per accompagnarla. Piuttosto che spezzare la magia del primo appuntamento con un'utilitaria, carica la bella sulla bici e pedala fino a casa sua. La bici è molto romantica. Oppure noleggia un'auto coi sistemi di car sharing: Car To Go, Enjoy. Non piantarla in balia delle sostitutive a tarda notte o farai la figura del cafone. Se proprio insiste per fare l'ultimo pezzo di strada da sola, chiedile di scriverti quando arriva a casa sana e salva.

3. Arriva puntuale e... aspettala. Le attrici famose amano essere le ultime a mettere piede sul set, mentre tutti le aspettano con ansia. Con le milanesi ti capiterà esattamente la stessa cosa solo che, invece che sul set, ti toccherà girarti i pollici sulla gradinata del Duomo o appoggiato a una delle colonne di S. Lorenzo. Al limite, potrai passare il tempo facendo due chiacchiere con un suonatore di violino che chiede l'elemosina. Non c'è niente da fare: le milanesi godono nel lasciarti sulle spine e, al primo appuntamento, la mezz'ora di ritardo è assicurata. Passala in relax e non ti offendere perché le risulteresti pesante. Non provare a essere anche tu in ritardo perché le rovineresti l'entrata in scena.

4. A Milano non si fa alla romana. La dura realtà è che le milanesi non vogliono perdere tempo con disoccupati cronici che chiedono ancora la paghetta alla mamma. Farai sicuramente ottima figura con lei se le parli del tuo lavoro e delle tue ambizioni. Naturalmente a Milano non si fa alla romana: le devi offrire tu il cocktail e l'aperitivo. Così dimostri di essere in grado di darle quello che vuole e lei sarà ben contenta di farsi viziare dal ragazzo che le piace. Se insiste per fare a metà, chiediti se per caso non sei stato friendzonato. Se per ora le tue finanze non sono gran cosa, portala in un posto in cui sai che si spende poco. La città è piena di locali che offrono ricchi aperitivi a prezzi bassi e in cui puoi trovare una bella atmosfera. Non trascurare l'eleganza del posto in cui la porti.

5. Come scegliere le location. Non aspettare che sia lei a proporre qualcosa: scegli tu il locale. Dopo aver sorseggiato l'ultimo cocktail, potresti portarla in un posto più raccolto e romantico, per parlare vis a vis senza schiamazzi. Attento però agli inconvenienti. Non puoi assolutamente obbligare lei, tutta in tiro, a sedersi nel bel mezzo dei Giardini Indro Montanelli, senza neanche un plaid su cui appoggiare il bel vestito. Se vuoi sfruttare il potenziale romantico della natura, attrezzati prima dell'appuntamento di tutto ciò che può evitare le scomodità del caso. E ricordati che a una certa, si chiudono i cancelli: se rimanete imprigionati dentro Parco Sempione, non vi resterà che scavalcare le mura del castello, in stile Assassin's Creed.

6. Cosa fare se andate a Expo. Perché non farsi un giro tra i padiglioni? La sera costa solo 5 euro e, con tutto quello che c'è da visitare e assaggiare, non farete in tempo ad annoiarvi. La ragazza di Milano è curiosa e le piace scoprire cose nuove. Mostrati interessato alle esposizioni e non sbuffare se si cammina un po'. Bisogna specificare che molte milanesi saranno un po' spiazzate nel sentirsi proporre Expo per il primo appuntamento: andare alle fiere è una cosa da coppietta sposata! Mollami! La puoi convincere se le fai capire che sei seriamente interessato a scoprire le culture degli altri paesi e che la tua non è stata una scelta da marito annoiato, che ti porta nel posto di cui scrivono tutti i giornali perché non ha voglia di cercare qualcos'altro.

7. Quello che bevi mostra il tuo carattere. Alla milanese piace l'uomo che sa quello che vuole: leggere per dieci minuti il menù per poi ordinare un misero vodka lemon sarebbe una grave mancanza. Punta sicuro sul cocktail che più ti piace, meglio se è qualcosa di particolare che non c'è neanche sulla lista e magari dovrai spiegare tu stesso la ricetta al cameriere. Oppure fai sfoggio delle tue conoscenze di sommelier, ordinando una bottiglia di quel vino così delicato e corposo. Ancora meglio se sei un esperto di birre perché i birrifici artigianali sono all'ultima moda, qui a Milano. Se per sbaglio siete finiti in un posto dove servono solo la Beck's, mostra una certa delusione. Non chiedere una Corona, a meno che tu non abbia origini sudamericane che ti possano giustificare. O a meno che tu non sia Dominic Toretto. In realtà non so quante milanesi vorrebbero uscire con Dominic Toretto: troppo zarro.

8. Devi imparare a tenerle testa. La milanese al primo appuntamento ama parlare di se stessa ma, prima o poi, verrà anche il tuo turno. Mentre racconti i tuoi interessi, lei non perderà occasione di contraddirti. Devi sapere che le milanesi hanno il vizio di sferzare battute all'acido muriatico. Tu stai al gioco e rispondi a tono. Non provare ad offenderti. Piuttosto, impara a giocare d'anticipo: prendila in giro tu per primo. Lei farà l'offesa ma, appena la addolcirai con delle scuse scherzose, sarà pronta a uno slancio di affetto che non avresti certo ottenuto facendole dei banali complimenti.

9. Non metterle ansia. La cosa che più temono le ragazze di Milano, quando escono con un ragazzo, è l'ansia: quella sensazione di disagio che provano se, al primo appuntamento, sentono parlare di vacanze insieme, matrimonio e figli. Spesso hanno una carriera da portare avanti e non sono disposte a metterla in secondo piano per il primo arrivato. A questi classici argomenti off limits, se ne aggiungono molti altri da evitare. Non nominare tua madre troppo spesso o sembrerai mammone. Non farle sapere che hai passato un lungo periodo senza uscire con nessuna, o darai l'idea del disperato. Fai pure qualche battuta hot ma non pretendere che lei ci stia subito. Per le milanesi è una questione di stile: è volgare darla al primo appuntamento.

10. La rosa dell'indiano: sì o no? A fine serata, mentre passeggiate sui Navigli mano nella mano, ci sarà l'immancabile momento in cui si appropinquerà un venditore di rose e cercherà di rifilarvi uno dei suoi fiori sbiaditi e privi di profumo. Se ti lasci subito convincere dell'acquisto e, a cosa fatta, porgi la rosa a lei, credendo di essere stato un gentiluomo, stai sbagliando tutto. Se volevi fare le cose fatte bene, non ti comportavi da poveraccio: andavi dal fiorista. Ma non era certo il caso di presentarsi con un bouquet, al primo appuntamento. Il momento "rosa dell'indiano" può venirti utile se te lo giochi in un altro modo: dopo resistenze di vario tipo, in cui tu e lei fingete di litigare o di essere fratello e sorella, alla fine cedi e le regali il fiore, accompagnando il gesto con una battuta di spirito. In questo modo, con un piccolo pensiero, la fai divertire.

La foto è tratta dal film La donna della mia vita (2010), ambientato a Milano.

Vai allo speciale Istruzioni per uscire con una ragazza di...