1. Fai la superiore
Non tirartela troppo. Rischi di intimidirlo. «Molti uomini soffrono di ansia da approccio, ossia hanno paura di sentirsi rifiutati o umiliati quando cercano di iniziare una conversazione con una donna da cui sono attratti», dice la life coach Lucia Giovannini. Che tu sia interessata o meno a un ragazzo, l'educazione e la gentilezza aiutano lui a sentirsi più a suo agio.

2. Sei eccessivamente esigente
Basta: strappa l'identikit del tuo tipo ideale, perché non esiste. Per nessuna di noi. «La maggior parte dei single non ha un'idea precisa del genere di persona che potrebbe essere adatta a loro», dice la coach Shelley Lewin, esperta di relazioni. «Non esiste un partner giusto o sbagliato, ma solo una combinazione più o meno vincente di carattere, sex appeal, modi». Magari a un primo sguardo potresti pensare che il ragazzo che hai davanti non ha tutte le carte in regola. Poi, però, parlandoci un po' può capitare che te ne innamori perdutamente. Buttati!

3. Hai troppa ansia di piacere
Mettitelo bene in testa: tu non devi cambiare per nessuno. Non cadere nella tentazione di trasformarti in un'altra solo per sedurre il tipo che ti piace. La vita non è come la trama di un film d'amore: mentire nel tentativo di trovare un fidanzato non si concluderà con il perdono e un bacio appassionato sotto la pioggia. Hai bisogno di un uomo che ami ogni parte di te, difetti compresi. «L'amore cresce gradualmente e non va forzato. Fatti conoscere per quello che sei realmente, non aver paura di mostrarti vera», spiega la life coach Elizabeth Masson. Far credere che sei diversa è folle: quanto puoi resistere nei panni di un'altra? Poco. E ci sono anche buone probabilità che lui scopra l'inganno e ti scarichi dopo qualche mese.

4.Vuoi fare tutto da sola
Stai bene così, basti a te stessa e non ti sembra indispensabile dedicare tempo ed energie a una ricerca attiva di un ragazzo. Vivi a mille all'ora e ogni tanto passi in rassegna profili su tinder, ma in modo distratto: sei autosufficiente e chi ti sta intorno lo sa. «Forse adesso non hai bisogno di un uomo. E ci sta. Cerca però di non dare agli altri l'idea che sia superfluo. Se siete usciti insieme e lui insiste per pagare, soffoca l'impulso di uscirtene con una tiritera sulla "donna autonoma e indipendente" e fatti coccolare. I ragazzi capiscono che stai benissimo anche da sola, ma di tanto in tanto, concedigli di giocare la parte del maschio alfa. Ai suoi occhi non ti renderà una donna debole», suggerisce Giovannini.

5. Muori dalla voglia di fidanzarti
Non sei indipendente. Anzi, hai il problema opposto. Sei così ossessionata dalla ricerca di Mr Right che trascuri la tua vita. «Forse non te ne rendi conto, ma mostrandoti così disperata e bisognosa sei poco sexy. Invece di attirare i ragazzi li fai scappare», spiega Shelley Lewin. Tu ci usciresti con uno che si comporta come te? Pensaci bene: la verità è che sei davvero pronta per una relazione solo quando stai bene da single, ti senti sicura di te stessa e sei soddisfatta del tuo percorso. Quindi non dimenticarti di vivere la tua vita: divertiti e sfrutta ogni opportunità per conoscere sempre nuovi ragazzi.

6. Aspetti che faccia il primo passo
Non c'è nulla di male a velocizzare un po' i tempi, specialmente se lui fa il timido. Renditi più disponibile (in modo intelligente, senza fare troppo la gatta morta). Esci, sii proattiva e non tirarti indietro. Non tocca sempre a lui fare la prima mossa. Se sei pronta per una relazione, fai uno sforzo in più e lasciagli la possibilità di trovarti! Se però lui non sembra abboccare all'amo, non dare per scontato che non sia interessato. Forse ha bisogno di un incoraggiamento ulteriore. Perciò datti una mossa.

7. Ti accontenti di poco
Sei alla ricerca di un amore vero? Le storielle di una notte non ti porteranno lontano. Se vuoi di più, devi dire basta alle avventure mordi e fuggi. È fondamentale trovare qualcuno che abbia voglia di impegnarsi, perché l'amore è questo, e anche perché lo devi a te stessa. «La gente scambia attrazione immediata, alchimia e bisogno intenso dell'altro per amore», spiega Elizabeth Masson. Dopo un po', però, la dipendenza viene meno, e Mr Perfezione si trasforma in Mr Qualunque. E allora? Come ne esci? Troverai la relazione perfetta quando la smetterai di confondere love e passione. L'amore vero è quando il tuo compagno ti sta veramente a cuore, quando sei pronta a cambiare insieme a lui, e quando le difficoltà e i problemi diventano motivo di crescita, e non una scusa per arrendervi e lasciarvi.