1. Per te non ha segreti. Ti dice sempre la verità, anche quando è scomoda. Sa che se venissi a scoprire che ti tiene nascosto qualcosa la vostra relazione non sarebbe più la stessa (a meno che ti abbia organizzato una festa di compleanno a sorpresa, in questo caso faccia pure!).

2. Sa mentire con stile. «Questi jeans mi fanno sembrare gr…?» «ASSOLUTAMENTE NO, AMORE! COSA TI VIENE IN MENTE?».

3. Non ti giudica. Hai comprato il quarto paio di sandali neri con un la zeppa e i listini? Non ti dirà mai che "secondo lui sono esattamente identici a tutti gli altri che hai già" anche se probabilmente lo pensa.

4. Ti ascolta (o sa fingere benissimo). Quando sei inferocita per i cavoli tuoi puoi sfogarti per almeno 10 minuti consecutivi senza che lui dia segni di insofferenza.

5. Sta sempre dalla tua parte. Ti difende a spada tratta quando hai subito un torto e in tutte le situazioni che ti fanno soffrire o arrabbiare, tranne quando è colpa sua.

6. Ti dice (quasi tutto) quello che pensa. Hai un pezzetto di insalata tra i denti? Te lo dice. Ci è rimasto male per una cosa che hai fatto/detto? Te ne parla. Tutti i tuoi ex fidanzati sono dei deficienti di prima categoria e non si capacita che dopo una tale sfilza di loser ti sia messa con lui? Non te lo dirà mai.

7. Ha la pazienza di un frate. Ci metti 3 ore a vestirti? Aspetta senza sbuffare e si intrattiene spippolando sui social o giocando a Final Fantasy Tactics sull'iPad. (Ok, potrebbe approfittarne per lavare i piatti, ma non esageriamo con le pretese).

8. Non riesce a tenerti il muso. Dopo una discussione vuole subito fare la pace. Di andare a letto arrabbiati non se ne parla.

9. È sempre gentile con tua mamma anche se a volte non la sopporta. Anche le volte in cui perfino tu non la sopporti, lui sorride serafico e annuisce con saggezza: probabilmente sta contando mentalmente fino a dieci (milioni).

10. Lotta con te per realizzare i tuoi sogni. Hai ottenuto una proposta di lavoro fighissima ma guadagnerai molto meno? Ti incoraggia ad accettarla anche se lui dovrà rimboccarsi le maniche un po' di più.

11. Ti seguirebbe in capo al mondo. Devi trasferirti 6 mesi a Timbuctù per prendere una specializzazione? Sta già facendo la valigia. Farebbe di tutto pur di stare insieme e sa che lo faresti anche tu.

12. Ti mette al primo posto. A costo di sacrificarsi un pochino fa in modo che tu sia felice. È quello che farebbe un vero amico. Ma lui lo fa molto di più.

13. Ti lascia i tuoi spazi. Per lui è inconcepibile annullarsi per l'altra persona, anche se quella persona sei tu. Non ti soffoca e si aspetta che tu faccia altrettanto con lui.

14. È il tuo complice numero uno. Ti è venuta improvvisamente voglia di una carbonara nel cuore della notte? Dieci minuti dopo siete già ai fornelli (completamente nudi, ovviamente).

15. Ti consola quando sei triste. È felice quando sei felice anche tu.

Altri 15 segni che lui è il tuo migliore amico

Leggi anche:

10 segnali per capire se sta per chiederti di sposarlo

23 segni che stai con un uomo da sposare

Storia seria o amici di letto? 12 dilemmi di chi si pone il problema