1. Non sapere se questa storia avrà un futuro perché in questo momento non è "qualcosa", ma non è nemmeno "niente"

E così una parte di te pensa «Questa situazione è ideale. E non abbiamo nemmeno bisogno di definirla. Anche se sarebbe bello se potessimo definirla in qualche modo. Ok, non è un gran problema».

2. I tuoi amici ti chiedono come va tra "te e quel ragazzo" e tu non sai cosa dirgli

Così di solito ti limiti a sorridere e a dire qualcosa tipo «Va bene, non saprei, è una cosa strana. Ma va bene». Dopodiché te la svigni perché non sapresti cosa rispondere alle domande successive.

3. Voler sapere se il tuo "amico" dorme con qualcun'altra ma non voler essere "quell'altra ragazza"

Anche solo per una questione di sicurezza personale. Perché se facciamo sesso protetto, sarebbe comunque bello saperlo. E poi va benissimo se dorme con qualcun'altra, perché anch'io dormo con un altro ragazzo. O meglio, intendo dire che "potrei dormire" con qualcun altro. Potrei... appunto

4. Presentarlo ai tuoi amici e accorgersi che «Acc! Devo definirlo in qualche o modo oppure con un semplice... Paolo»

Non va bene «Ecco il mio ragazzo Paolo» e non va bene nemmeno «Ecco il mio amico Paolo» perché nessuna delle due definizioni è vera. E questa è la cosa peggiore.

5. Uscire sempre con il tuo zaino perché non sai se puoi lasciare le tue cose a casa sua

Potresti ritrovarti a fare una specie di valigia come se andassi a un campeggio del sesso: «Allora, vediamo: spazzolino, biancheria, vitamine, portafoglio, chiave e una bussola nel caso mi perdessi perché casa sua ha così tante porte e nessuna sarà quella giusta per uscire».

6. Hai voglia di chiedere un parere su di lui ai suoi coinquilini, ma hai paura di sentirti scema

E poi non è facile mettere all'angolo i suoi coinquilini. Metà delle volte, tra l'altro, i suoi amici sono così strani e antipatici che preferiresti evitare di parlare con loro quando sei a casa sua.

7. Quando capisci che potresti davvero innamorarti di questa persona, ma ti devi frenare perché non hai idea di cosa provi lui

«Questa storia è così bella. Davvero, ci capiamo subito, in ogni cosa... cavolo. Basta sognare. Siamo amici che escono insieme e a me va bene così. Benissimo. O forse dovrei smetterla di fare tutte queste cose con lui, perché adesso comincio a provare qualcosa e non era questo il piano».

8. Provare a mantenere un difficile equilibrio tra messaggiare troppo e troppo poco

Non vorresti sembrare troppo appiccicosa, ma nemmeno dar l'impressione di trascurare la storia. Una volta al giorno va bene? Potrebbe andare perché non è troppo "da fidanzata" e ti dà l'idea che non solo usciate insieme ma riusciate anche a comunicare. O se semplicemente uscite insieme, almeno sei una con cui esce e a cui manda pure dei messaggi con emoticon azzeccate. E diciamocelo: non ti vuoi far scappare un ragazzo del genere. Ha un pregio da non sottovalutare.

9. Non capisci se hai un appuntamento fisso con lui il venerdì o se vi organizzate all'ultimo minuto

Con una premessa del tipo «Se l'altro non ha già altri impegni». E se poi gli chiedessi cosa facciamo venerdì e lui mi rispondesse: «Niente, perché sarei il tuo ragazzo?»?

Bene, penso che aspetterò che sia lui a chiedermelo anche se ora mi sento come una teenager degli anni '50 che freme per una telefonata da parte di un ragazzo. Odio questa situazione.

10. Provare a non controllare troppo spesso sui suoi social media per cercare di capire se esce con altre ragazze

Perché, diciamolo, alla fine non ti interessa e comunque non state insieme. Ti ritrovi a utilizzare il tipico mantra di chi si trova in questa situazione: «Cioè, in ogni caso non siamo una coppia». Sostanzialmente significa: «Mi piacerebbe stare con qualcuno, ma mi piace anche quello che ho adesso. Quindi accetterò una situazione leggermente meno soddisfacente di quella che vorrei. Almeno per il momento, in ogni caso».

11. Provare a essere pronta ad accettare ogni esito della situazione

Beh, potrebbe andare avanti così per sempre. Potremmo essere semplicemente una coppia cui piace dormire insieme. Mi va bene... forse. O forse potremmo essere una coppia che potrebbe mettersi insieme un giorno, ed è un'altra situazione piacevole... forse. Tutta questa relazione è un "forse". Ok, devo chiamarlo questo weekend ed essere sincera.

12. Provare a fare finalmente 'il discorso' su cosa davvero siamo l'una per l'altro

Nascondi quel bozzetto del matrimonio che avevi disegnato. Non dovresti far sembrare che tu lo voglia sposare a breve. «Senti, Luca, vorrei semplicemente sapere se prima o poi usciremo a cena come se fossimo persone che veramente teniamo l'una all'altra. Perché, sai, sono già passati cinque mesi. E questo significa che almeno dobbiamo provare qualcosa l'uno per l'altra. Lo so che non abbiamo una relazione propriamente detta, ma c'è un certo rapporto tra di noi. Oddio Luca, usciremo insieme come una vera coppia prima o poi?».

Leggi anche:

20 segni che la persona con cui stai è per la vita

15 segni che il tuo ragazzo è anche il tuo migliore amico

23 segni che stai con un uomo da sposare

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US