1. Capire se si è dei tipi gelosi strani

Ti senti gelosa e ti trattieni per un sacco di tempo, inizi dalle piccole cose e assumi un atteggiamento passivo-aggressivo invece di parlare di quello che ti dà realmente fastidio. Quando incominci a rispondere a ogni domanda che lui pone con un «Sì, l'hai fatto» e non capisci perché, comincia a insospettirti: sei drammaticamente gelosa. La cosa migliore sarebbe riconoscere il proprio disagio e raccontare del "prurito" che avevi quando lui l'altra sera parlava al bar con quella ragazza. Sarebbe già un primo passo importante.

2. Prova a guardare alla tua relazione dal punto di vista esterno di un'amica

Se tu fossi una tua amica e hai capito la situazione, come reagiresti? Saresti fuori di testa o ti sembrerebbe del tutto normale? Mettere un po' di distanza tra te e il tuo rapporto aiuta a vedere le cose più chiaramente ed evita che tu abbia improvvisamente un attacco di panico senza ragione all'interno del tuo negozio preferito.

3. Concentrati sulla solidità della tua relazione

Hai visto il tuo ragazzo flirtare con un'altra. OK. Mantieni la calma e pensa alla tua storia: ti sembrava che la relazione fosse solida e vi sentiste molto vicini. Tutti flirtano qualche volta senza rendersene conto. E non vuol dire che vogliono andarci a letto. Giochi un po' e non capisci perché. Forse sarà la stanchezza. Chiaro, hai bisogno di dormire di più.

4. Solo perché sei gelosa non significa che sta accadendo davvero qualcosa

Non si potrebbero neanche contare le volte in cui avevi paura di qualcosa che stava per accadere e poi quella cosa non è accaduta. Intanto sei rimasta con la paura addosso. Quindi, solo perché hai la sensazione che il tuo ragazzo stia con qualcun'altra, non significa che stia già dormendo con lei oppure sia pronto a saltarle sopra da un momento all'altro. Se non hai alcuna prova di un tradimento, allora non ti devi preoccupare. Se invece hai qualche sospetto più reale, parlane con lui. In questo caso sarà il tuo ragazzo a tranquillizzarti o sentirsi a disagio e potete chiedervi entrambi se vale la pena andare avanti.

5. Capire se c'è una qualche ragione di fondo che ti rende gelosa

A volte quando proviamo un sentimento di gelosia nei confronti del nostro partner è perché siamo arrabbiate con lui per qualcosa di completamente diverso. Forse si è dimenticato il tuo compleanno o non ti ha sostenuto negli ultimi tempi. Invece di chiarirti con lui è stato più facile diventare sospettosa. Magari lui non si è neanche accorto degli errori che ha commesso.

6. Accetta la realtà: sei gelosa. Ora non reagire d'istinto

Solo perché hai una sensazione particolare non significa che devi subito agire. Se sei arrabbiata non significa che devi scagliare piatti sulle pareti o urlare contro la prima persona che passa. Puoi, con calma, rendertene conto «Ok, sono arrabbiata» e aspettare che passi. Stesso sistema vale con la gelosia.

7. Evita di collegare la tua nuova relazione con le brutte esperienze del passato

Ok, il tuo ex ti ha tradito e tuo padre ha tradito tua madre. Ma ora, si spera, che la tua storia non calchi le stesse orme. Il tuo partner attuale non c'entra niente con le tue brutte esperienze del passato e non è giusto che tu lo colleghi alle persone che ti hanno fatto male. C'è un motivo per cui i vecchi rapporti non hanno funzionato. Punto.

8. Pensi proprio di meritarti (con quel cuore tenero che hai) una storia bella

La maggior parte delle volte in cui siamo gelose accade che non ci sentiamo all'altezza della situazione e abbiamo la sensazione di essere poco amabili. Avremmo voluto fare di meglio. Ma questo è sbagliato e non è vero. Tu, con tutti i difetti e le carenze che hai ed è giusto che tu abbia, ti meriti davvero un ragazzo amabile che ti apprezzi moltissimo. Ed è lì accanto a te. Non lasciare che quella ragazza con cui scherzava oggi a pranzo ti metta in crisi. Anche perché, non si sa mai, potrebbe avere gusti molto diversi.

Leggi anche:

10 abitudini femminili che spingono gli uomini al tradimento

Come superare la gelosia sui social network

DaCosmopolitan US