Senza dubbio sai cos’è Tinder. Si tratta di un’app di dating, ma non solo per un incontro mordi e fuggi.

Le esperienze di chi usa Tinder affermano che si può anche trovare una storia seria e così si va dal semplice chattare su Tinder fino a conoscere di fatto una persona. Quello che succede dopo non riguarda più Tinder, ovviamente…

Su consiglio di un’amica ho provato Tinder e così ho capito un po’ come funziona, come si usa e quali sono le dritte per poter utilizzare al meglio un’app di incontri che si può rivelare veramente interessante.

10 cose che devi sapere su come funziona Tinder

Ecco cosa ho scoperto, una volta aperto il mio profilo su Tinder e buttato l'esca.

1.Scegli come apparire ovvero come creare un profilo Tinder

    Per aprire il profilo su Tinder devi transitare da Facebook, ma nessuno dei tuoi amici saprà che ti sei iscritta. Apparirà solo il tuo nome, la tua età, le tue foto profilo e quanti amici avete in comune.

    Ho preferito mettere un solo scatto, per non scoprirmi troppo e non scrivere nulla su di me. Ma hai 500 caratteri a disposizione per presentarti e dire cosa cerchi.

    2. È un supermarket

    Trovi ogni tipologia di maschio in circolazione e per evitare di perdere tempo, affina la tua ricerca stabilendo il range di età e la distanza, visto che l'app usa la geolocalizzazione. Di solito sono già impostate, ma è meglio trovare qualcuno nelle vicinanze, in caso ti venisse voglia di incontrarlo.

    3. Non ti accontentare

    Diciamo che ho gusti difficili e ci ho messo un po' prima di mettere un like cliccando sul cuore, ma visto che il primo approccio è quello visivo ho scelto solo ragazzi che reputavo veramente carini e non solo passabili.

    Quelli che ho scartato subito? Chi ha solo foto con gli occhiali da sole, perché per me lo sguardo è fondamentale; chi mette immagini con gli amici e non capisci mai chi è dei tanti; scatti di dettagli hot e basta, e last but not least, i tipi che appaiono con fidanzate o bimbi, che sono lì per dirti che sono già impegnati.

    4. Butta uno sguardo agli amici in comune e agli interessi

    Avere dei mutual friends e dei “mi piace” in comune su Facebook sono info da non sottovalutare. Soprattutto per evitare di flirtare con un conoscente del tuo ex o con il nuovo amorazzo della tua collega di lavoro, che a quanto pare non si accontenta ed è ancora in caccia.

    5. Il match non implica nulla

    Ok prendo coraggio e inizio a mettere i primi like e, uh! sorpresa!, ecco i primi match: ci siamo scelti entrambi e si è aperta una chat solo nostra per poterci parlare e conoscere.

    Ma non tutti mi scrivono e io non prendo l'iniziativa, si vede che hanno cambiato idea.

    6. Dimmi cosa scrivi e ti dirò chi sei

    Già dalle prime battute puoi capire il tono della conversazione. La maggior parte mi fanno domande e mi vogliono conoscere, tutti sono interessati a sapere in che zona della città sono.

    Tranne uno che dopo un: "Ciao, che bella foto!" va dritto al sodo, chiedendo di incontraci al volo, ma mi sembra troppo aggressivo e dico no.

    7. Chiarezza, subito

    Meglio essere esplicite e dire il motivo per cui si è su Tinder: curiosità, voglia di giocare, di conoscere gente nuova, trovare l'amore o semplicemente di "one night stand".

    O come me, raccogliere anche pareri per questo articolo. Non c'è nulla di male e la conversazione filerà più liscia.

    8. Fai una selezione

    Anche se l'aspetto estetico è il primo passo per conoscersi, solo parlando con l'altro ti puoi rendere veramente conto se c'è feeling.

    Se sulla scia dell'entusiasmo ti sei fatta prendere la mano e hai buttato molte esche, dopo le prime battute inizia a ristringere il cerchio per trovare veramente la persona adatta a te.

    9. Crea un'intimità prima di incontrarlo

    Tra quelli con cui ho parlato, pochi hanno catturato veramente la mia curiosità e solo con due accetto di passare su altri canali, come Facebook e Whatsapp.

    Anche se nella sostanza cambia poco, sono sempre e comunque delle chat, nella pratica hai la possibilità di capire meglio chi è e magari farti anche una bella chiacchierata a voce, che non guasta mai per entrare in sintonia.

    Con Francesco accade proprio questo e grazie a questa maggiore confidenza, decido di andare a prendere un caffè con lui.

    10. È ora dell'appuntamento

    Ho evitato di vederlo a cena, troppo impegnativa e con difficili vie di fuga in caso non mi andasse a genio. Meglio un caffè dopo pranzo, mi sembrava meno vincolante, ma forse poteva andar bene anche un aperitivo.

    Lo confesso, ero un po' emozionata e anche lui si vedeva che era un pochino agitato. Ma dopo i primi convenevoli, abbiamo trovato subito un buon feeling e ho capito che avevo visto giusto, è proprio un bel tipo.

    Ho vissuto quest'incontro come un primo appuntamento esplorativo e credo che ci rivedremo, senza ansia e senza aspettative.

    Tinder funziona?

    Quindi Tinder funziona? Direi di sì per conoscere gente nuova e magari anche per passare una serata hot, se si ha voglia.

    E per trovare il fidanzato? Anche, voglio essere propositiva. Perché l'amore spesso arriva proprio quando non te lo aspetti, anche su un social pensato per incontri mordi e fuggi.