Vai al contenuto

7 tipi di uomini ispirati ai romanzi di Jane Austen: vantaggi, svantaggi e come conquistarli

Trova quello che ti fa perdere la testa e saprai come conquistarlo. E se vorrai, come tenerlo

By Giulia Caterina Trucano
Forehead, Suit, Human, Tree, Formal wear, Photography, Outerwear, White-collar worker, Plant, Portrait, pinterest

Jane Austen è stata eletta a furor di popolo (anzi, di community) l'autrice preferita dalle Cosmogirl. Qui ci siamo divertite a scegliere 7 dei suoi personaggi più iconici, per rappresentare altrettanti tipi di uomini. Trova quello che ti fa perdere la testa tra le categorie qui sotto e saprai come conquistarlo. E se vorrai, come tenerlo.

Mark Darcy Orgoglio e Pregiudizio

Chin, Forehead, Suit, Black hair, White-collar worker, Pleased, Jaw, Smile,

La tipologia Mark Darcy (Orgoglio e Pregiudizio)

Vantaggi. Ricco, bello, colto e ama la propria famiglia (nel libro adora e vizia la sorella più piccola).

Svantaggi. Purtroppo è ben consapevole sia della sua bellezza sia della sua ricchezza, è introverso, oberato di lavoro e di responsabilità, ha poco tempo per la vita di coppia.

Come si conquista. Jane Austen ci dà i consigli ideali per questo uomo ostico: ignorarlo, prenderlo in giro, non rincorrerlo mai. Non stare a struggersi: nel libro Lizzie viaggia, aiuta famiglia, vede le sue amiche anche nei momenti in cui è a pezzi, quando pensa di averlo perso per sempre. Tanto con lui funzionerà solo un misto ben dosato di impertinenza e indifferenza, in cui cadrà come una pera cotta.

John Willoughby Ragione e Sentimento

Cheek, Hairstyle, Collar, Chin, Forehead, Eyebrow, Jaw, Black hair, Neck, Scarf,

La tipologia John Willoughby (Ragione e Sentimento)

Vantaggi. Un uomo altamente seduttivo e affascinante. Ti farà innamorare con la sua cultura, la passione per la musica, il suo impeccabile corteggiamento e la gentilezza verso la tua famiglia. Quasi troppo bello per essere vero.

Svantaggi. Infatti spesso risulta essere un farfallone inaffidabile. Ma è sempre in cerca di una compagna che ammiri la sua cultura e il suo essere brillante in società, quindi chissà, magari sei tu quella giusta.

Come si conquista. Devi essere sempre aggiornata. Frequentare la gente giusta, andare alle feste giuste, essere elegante e sexy, aver letto l'ultimo romanzo di cui tutti parlano, saper discorrere sulle mode del momento, solleticare il suo gigantesco ego. Apprezzerà molto il sarcasmo, verso gli altri, mai verso di lui! Insomma, una bella faticaccia.

Henry Tilney L'abbazia di Northanger

Head, Ear, Eye, Collar, Portrait photography, Portrait,

La tipologia Henry Tilney (L'abbazia di Northanger)

Vantaggi. Intelligente, ha senso dell'umorismo, s'innamora perdutamente di te e fa di tutto per averti, qualunque ostacolo si frapponga tra di voi.

Svantaggi. Nessuno, è l'uomo da sposare. Magari non è il più figo della compagnia (nel libro è il secondogenito e tutto andrà al più bello, e antipatico, fratello maggiore) ma ti comprende benissimo e ama quello che sei, pregi e difetti compresi. Non lasciartelo scappare!

Come si conquista. Come nel libro, spesso l'incontro con il Grande Amore è casuale. Ma Catherine, la protagonista, non teme di fargli capire quanto lo adora (sempre nell'ambito delle rigide convenzioni dell'epoca). Agli uomini piace sempre sentirsi apprezzati!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

George Wickham Orgoglio e Pregiudizio

Human, Photography, Black hair, Portrait,

La tipologia George  Wickham (Orgoglio e Pregiudizio)

Vantaggi. Bello e divertente, potresti divertirti per qualche sera. Tutte le altre ti invidieranno tantissimo! Ma non gli lasciare la carta di credito, non si sa mai...

Svantaggi. Tutti. Quello da evitare come la peste. Bugiardo, traditore, se la fa con altre (più giovani!) alle tue spalle, negherà sempre qualunque nefandezza abbia compiuto. Un stronzo, insomma. Irresistibile!

Come si conquista. Flirtando senza pudore. Con lui e con i suoi amici, per farlo ingelosire. Ma sei sicura di voler un uomo così?

Mr Knightley Emma

Human, Collar, Coat, Outerwear, Formal wear, Suit, Blazer, People in nature, Brown hair, Pleased,

La tipologia Mr Knightley (Emma)

Vantaggi. È l'uomo serio, posato, che ti sostiene nelle difficoltà e che vuole accasarsi. Con te. Da sempre. Per sempre. Fedele, comprensivo, spesso più vecchio e con una solida posizione economica. Materiale ideale da matrimonio, se sei interessata all'articolo.

Svantaggi. Spesso noioso e pedante. Di sicuro ha più esperienza di te e lo fa pesare. In più ama poltrire e non è il tipo da feste e divertimenti.

Come si conquista. Non serve sforzarsi, è l'amico di sempre a cui non hai mai dato una chance e invece dovresti provare, anche solo per toglierti la curiosità.

Henry Crawford Mansfield Park

Hair, Suit, Formal wear, Outerwear, White-collar worker, Photography, Tie, Tuxedo,

La tipologia Henry Crawford (Mansfield Park)

Vantaggi. È il classico uomo non bellissimo, ma che tutte vogliono. Quando ti mette gli occhi addosso, sei il centro del mondo.

Svantaggi. Cerca subito di portarti a letto (nel libro la pudica protagonista si vede addirittura fare un'improvvisa proposta di matrimonio). È narcisista, totalmente incurante dei sentimenti altrui. Esistono solo le sue esigenze, quando si stancherà di te, se ne cercherà un'altra.

Come si conquista. Facendosi desiderare, mettendolo alla prova, non dandogliela mai vinta. L'unica è fare l'ingenua preda e sfinirlo. Ma una volta conquistato, dai una controllatina al suo profilo Facebook...

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Edward Ferrars Ragione e Sentimento

Forehead, Suit, Human, Tree, Formal wear, Photography, Outerwear, White-collar worker, Plant, Portrait,

La tipologia Edward Ferrars (Ragione e Sentimento)

Vantaggi. È l'archetipo del bravo ragazzo, timido e dolce. Quando s'innamora è fedele e rassicurante. Non ha grilli per la testa e vuole mettere su famiglia.

Svantaggi. Ci mette un po' a farsi avanti, è molto riservato. In più potresti ritrovarti con una terribile suocera, devi avere molta pazienza!

Come si conquista. Con la dolcezza. E' un uomo tranquillo, che ha bisogno di coccole e attenzioni. E di gesti dolci e romantici, magari inaspettati.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Sesso & Relazioni

woman doing chewing gum bubble

I segreti del sesso orale spiegati dagli esperti

fedez e ferragni, come stanno reagendo alla crisi

Chiara e Fedez, le due facce dell'amore finito

question mark wood cube on blue background

45 domande originali per conoscere bene qualcuno

woman's hand shows her smartphone with lipstick kiss

Le 30 migliori battute per flirtare con qualcuno

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito