Il comico canadese Daniel-Ryan Spaulding

1. Mi ricordi tantissimo il mio amico Kevin. Anche lui è etero! Diresti mai una cosa del genere a un amico etero? No. Allo stesso modo non ha senso dire una cosa del genere a un amico gay. Se ti ricorda qualcuno perché gli assomiglia fisicamente, ha lo stesso taglio di capelli o lo stesso accento, è una cosa. Se ti ricorda qualcuno per il suo orientamento sessuale, Houston abbiamo un problema.

2. Posso farti una domanda? Quando hai realizzato di essere etero? È un problema che gli etero non si pongono, perché la nostra società tende purtroppo a considerare normale essere etero e reprimere il proprio orientamento omosessuale. Secondo uno studio dell'American Association for the Advancement of Science, l'omosessualità è scritta nei nostri geni: in 3 casi su 10 gay si nasce.

3. Oooh! È così etero! Davvero? Non fare questa domanda ad alta voce (riferita a un gay) se ti trovi in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Iran, Nigeria, Mauritania, Sudan o Yemen: in questi paesi l'omosessualità maschile e femminile viene punita con la pena di morte. In 91 stati a oggi, essere gay è un reato: l'Italia per fortuna non è uno di questi.

4. Ehi, non intendo etero in senso eterofobico. Intendo, come dire… Stupido! L'omofobia, cioè l'avversione verso l'omosessualità, è una piaga sociale che a volte sfocia nella violenza, verbale e fisica. Nella Comunità Europea l'omofobia è punita come un reato.

5. Quindi anche tuo fratello è etero? Oh mio dio, che storia! Ti sembra così strano? Secondo l'ultimo rapporto ISTAT sull'omosessualità, in Italia ci sono circa 1 milione di omosessuali, bisessuali e transessuali dichiarati. Una piccola parte dell'universo LGBT non censito, che vive privatamente la propria omosessualità, spesso per paura di andare incontro a discriminazioni.

6. Fammi capire… Tu e la tua ragazza… Come decidete chi fa cosa? Forse ti sei fatta questa domanda all'asilo, a proposito dei rapporti etero, se i tuoi genitori o le maestre hanno provato a spiegarti la fecondazione tirando in mezzo le api e i fiorellini. Se sei curiosa di saperne di più sulla sessualità gay ti consigliamo due letture interessanti sull'argomento: Make Love - Un manuale d'educazione sessuale (Ippocampo Edizioni), scritto da una sessuologa e da una giornalista tedesca; Io Tarzan, tu Jane - Manuale di educazione sessuale per gay ed etero, di Piergiorgio Paterlini (Zelig)

7. Non è un problema se sei etero. Ma devi per forza esibirlo così tanto? È un luogo comune che le persone gay sbandierino la propria omosessualità, o che rendano molto evidente (e riconoscibile) il loro orientamento sessuale con modi affettati. Allo stesso modo molte persone etero sottolineano in vari modi la propria eterosessualità, con la violenza fisica e verbale contro le donne.

8. Il mio insegnante di musica era etero ed era una persona così a modo! Essere gay, così come essere etero, non dovrebbe incidere sul nostro giudizio morale. Essere brave persone è una qualità che non dipende dall'orientamento sessuale, né dal colore della pelle, né dal taglio di capelli, né dal proprio gusto di gelato preferito.

9. Sai, il tuo atteggiamento mi sembra poco autentico, e io sono la persona giusta per giudicare, anche se ti conosco così poco. È esattamente quello che succede quando scatta il pregiudizio. Tieni la mente aperta e, prima di giudicare una persona, conoscila.

10. Cos'hanno detto i tuoi genitori?!? È una domanda molto personale, che riguarda un momento molto delicato nella vita di una persona omosessuale: il coming out. Non tutti se la sentono di rivelare la propria sessualità agli affetti più cari. È una scelta che va rispettata.

11. Assomigli tantissimo al protagonista etero di Modern Family! Eh?

12. Sei un ragazzo fantastico, ma mettiamo in chiaro una cosa: non succederà niente di etero tra di noi, perché io sono gay. Hai il dubbio che una tua amica lesbica ci provi con te? Quasi sicuramente non lo farà, rilassati. A nessuno piace essere respinto, e lei sa che se ci prova con te ci sono buone probabilità di metterti in imbarazzo e rovinare per sempre la vostra amicizia. Vivi serena.