Si è collegato all’alba e non ti ha ancora dato il buongiorno. Oppure ha lasciato la risposta in sospeso sposando la filosofia tormentone: «In amore vince chi è online su whatsapp e non risponde». Per iniziare a litigare sullo smartphone, certe volte basta anche solo questo. A confermarlo è uno studio spagnolo: la messaggistica istantanea fa male alla salute di coppia, perché innesca discussioni per gelosia e per eccessivo controllo del partner. Che siano sms o chat, bisticciare online ti permette di sfogare l’arrabbiatura, ma mette a repentaglio la tua relazione, senza che tu te ne accorga. «È facile cadere in un’accesa discussione perché, con il pc o con il cellulare, lo schermo “scherma”. Ci si sfoga, ma senza tutte le impostazione della voce che ci danno la misura della nostra arrabbiatura e quella dell’altro», spiega Alessandro Cozzolino, personal life coach.«Così si alimentano i fraintendimenti, trasformando una sciocchezza in una battaglia campale. Inoltre, l’impossibilità di guardare in faccia l’altra persona ci rende più arroganti e ci fa prendere una distanza non solo fisica, ma anche emotiva, che spesso ci fa scordare il bene che le vogliamo, rendendo la riconciliazione più difficoltosa». Ma come si fa a non cadere in questo circolo vizioso di messaggi al vetriolo ed evitare di litigare virtualmente? Ecco le dritte antilitigio online.

Advertisement - Continue Reading Below
  • Per “raggiungere” l’altro devi lasciargli spazio
    Al primo, massimo al secondo messaggino “pericoloso”, smetti di scrivere. Prendi il cellulare e chiama il tuo interlocutore, proponendogli un incontro di persona. Se non vuole né vederti né sentirti, lasciagli un po’di spazio e di tempo per riflettere da solo. Non forzare, aspetta.
  • Il corpo non parla online
    I messaggini sono l’unione di più lettere dell’alfabeto messe una accanto all’altra senza alcuna emozione reale. Lascia perdere cuoricini e bacetti virtuali. Niente è più significativo ed efficace di un abbraccio vero, di un contatto reale, scambiato di persona e guardandosi negli occhi.
  • Gli sms sono ambigui
    Il problema maggiore con i messaggini è la loro innata natura poco chiatta, che genera fraintendimenti. Per questo è più efficace ricorrere alla parola, la voce e il contatto umano, più che a dispositivi elettronici che non sempre ci agevolano la vita.
  • Un pensiero sincero va espresso di persona
    La sincerità è lo strumento migliore per prevenire e curare ogni diverbio. Di’ apertamente e con schiettezza cosa ti ha ferito, scusati se invece la stoccata l’hai inflitta tu. Ma fallo con il cuore, e non con il cellulare o il computer.
  • Si fa presto a perdere l’obiettivo
    Prima di iniziare una discussione, chiediti cosa vuoi ottenere. A volte la sequela di messaggi a raffica può trascinarti nel turbine della rabbia, facendoti perdere di vista il punto. Pondera con calma ciò che scrivi e rinvia le decisioni a quando sarai più lucida.

Leggi anche 10 sms a prova di bomba da mandare a lui

Un massaggio di coppia
Relazioni
CONDIVIDI
11 ragioni importanti per cui il tuo ragazzo dovrebbe farti un massaggio
Dormirai molto meglio!
Relazioni
CONDIVIDI
Questo è quello che pensa (davvero!?!) il tuo ragazzo mentre dormite insieme
Scoregge e alzabandiera mattutini
koppel-date
Relazioni
CONDIVIDI
11 segnali che hai una relazione con un bravo ragazzo (e ne sei felice!)
Non ti preoccupare, non si comporterà da stronzo.
una coppia che si lascia
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Questo è il peggior modo di lasciarsi, secondo la scienza
Tutti conosciamo qualcuno a cui è successo
Relazioni
CONDIVIDI
Obiettivo relazione intima: 10 consigli per legarvi di più l'una all'altro
Per creare una relazione profonda ci vuole tempo, ma puoi iniziare tu a rendere il vostro rapporto unito, pieno di rispetto e dolcezza
Up coppia
Relazioni
CONDIVIDI
Esiste una differenze tra una relazione annoiata e una confortevole. Anzi 5
Tu in quale fase sei? Confortevole, matura e quindi meravigliosa, oppure annoiata e al capolinea? A volte non è facile capirlo. Ecco cinque...
Allison e Scott Teen Wolf
Relazioni
CONDIVIDI
4 segnali che il tuo ragazzo ti vuole nascondere al resto del mondo
Si chiama stashing ed è una nuova, discutibile tendenza in fatto di dating: è quando il tuo ragazzo fa di tutto per tenerti nascosta. Se ti...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Le cose imbarazzanti che facciamo tutti quando siamo fidanzati da tanto (si, pure voi!)
Fare la pipì con la porta aperta…
tradimento, settembre è il mese in cui si tradisce di piu
Relazioni
CONDIVIDI
Le vacanze ci mettono in crisi (di coppia) e a settembre tradiamo di più
Se settembre è il mese dei tradimenti, le vacanze c'entrano qualcosa...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Lui non sopporta la tua migliore amica? Salva amore e amicizia ma soprattutto te stessa
Scopri come fare andare d'accordo il tuo ragazzo e la tua migliore amica