Si è collegato all’alba e non ti ha ancora dato il buongiorno. Oppure ha lasciato la risposta in sospeso sposando la filosofia tormentone: «In amore vince chi è online su whatsapp e non risponde». Per iniziare a litigare sullo smartphone, certe volte basta anche solo questo. A confermarlo è uno studio spagnolo: la messaggistica istantanea fa male alla salute di coppia, perché innesca discussioni per gelosia e per eccessivo controllo del partner. Che siano sms o chat, bisticciare online ti permette di sfogare l’arrabbiatura, ma mette a repentaglio la tua relazione, senza che tu te ne accorga. «È facile cadere in un’accesa discussione perché, con il pc o con il cellulare, lo schermo “scherma”. Ci si sfoga, ma senza tutte le impostazione della voce che ci danno la misura della nostra arrabbiatura e quella dell’altro», spiega Alessandro Cozzolino, personal life coach.«Così si alimentano i fraintendimenti, trasformando una sciocchezza in una battaglia campale. Inoltre, l’impossibilità di guardare in faccia l’altra persona ci rende più arroganti e ci fa prendere una distanza non solo fisica, ma anche emotiva, che spesso ci fa scordare il bene che le vogliamo, rendendo la riconciliazione più difficoltosa». Ma come si fa a non cadere in questo circolo vizioso di messaggi al vetriolo ed evitare di litigare virtualmente? Ecco le dritte antilitigio online.

  • Per “raggiungere” l’altro devi lasciargli spazio
    Al primo, massimo al secondo messaggino “pericoloso”, smetti di scrivere. Prendi il cellulare e chiama il tuo interlocutore, proponendogli un incontro di persona. Se non vuole né vederti né sentirti, lasciagli un po’di spazio e di tempo per riflettere da solo. Non forzare, aspetta.
  • Il corpo non parla online
    I messaggini sono l’unione di più lettere dell’alfabeto messe una accanto all’altra senza alcuna emozione reale. Lascia perdere cuoricini e bacetti virtuali. Niente è più significativo ed efficace di un abbraccio vero, di un contatto reale, scambiato di persona e guardandosi negli occhi.
  • Gli sms sono ambigui
    Il problema maggiore con i messaggini è la loro innata natura poco chiatta, che genera fraintendimenti. Per questo è più efficace ricorrere alla parola, la voce e il contatto umano, più che a dispositivi elettronici che non sempre ci agevolano la vita.
  • Un pensiero sincero va espresso di persona
    La sincerità è lo strumento migliore per prevenire e curare ogni diverbio. Di’ apertamente e con schiettezza cosa ti ha ferito, scusati se invece la stoccata l’hai inflitta tu. Ma fallo con il cuore, e non con il cellulare o il computer.
  • Si fa presto a perdere l’obiettivo
    Prima di iniziare una discussione, chiediti cosa vuoi ottenere. A volte la sequela di messaggi a raffica può trascinarti nel turbine della rabbia, facendoti perdere di vista il punto. Pondera con calma ciò che scrivi e rinvia le decisioni a quando sarai più lucida.

Leggi anche 10 sms a prova di bomba da mandare a lui