Il sesso è un’ottima ginnastica per l’organismo. Gli esperti potrebbero prescriverlo tutti i giorni. Lo dichiara il Dott. Giuseppe Zampogna di Delta Medica. «Fare sesso va bene per bruciare calorie e mantenersi in forma: un rapporto sessuale medio equivale infatti, in termini di dispendio calorico, ad una partita di ping-pong tra due amici, ad una nuotata di piacere o a una partita di tennis in doppio. In 13 minuti e 50 secondi, durata dell’amplesso medio, il ritmo respiratorio sale progressivamente da 14 a 40 volte al minuto, la frequenza cardiaca raggiunge 180 pulsazioni e la pressione sanguigna supera i 200 di massima, poi tutto torna ai valori di base fino alla volta successiva.

Fare l'amore ti fa bella e ti fa stare bene. «L'attività sessuale è ottimale per sollecitare i glutei, solitamente poco utilizzati in molte discipline sportive, e i muscoli ischiocrurali il cui corretto sviluppo è determinante per l’equilibrio muscolare. Rispetto allo sport, il sesso consente un allenamento specifico dei muscoli pubo-coggigei, coinvolti nel pavimento pelvico, da tenere in considerazione per incrementare il piacere sessuale, sia nelle donne sia negli uomini, e per le specifiche indicazioni nel trattamento dell’eiaculazione precoce» continua l'esperto. Ma non solo: fare l'amore rilascia endorfine, gli ormoni della felicità.

Insomma buone notizie per chi preferisce tenersi in allenamento con la ginnastica tra le lenzuola. Se siete una coppia super affiatata e volete rimettervi in forma per l'estate, partecipate anche voi alla seconda edizione di Loveville: l’anno scorso ha vinto Bologna, eletta la città più sessualmente attiva d’Italia. Per tenere alta la bandiera della tua città collegati alla pagina ufficiale Durex Italia su Facebook, scopri le nuove sfide e usa l’hashtag #Loveville14. Vincerà la provincia che saprà dimostrare di praticare di più e meglio l’amore, facendo registrare i più alti indici di vendita procapite di prodotti legati al sexual wellbeing, dell’intero mercato del benessere sessuale, rilevati per ogni città in gara.