1. Lui è il tuo chiodo fisso. Non fai che pensare e ripensare a lui e a quanto stavate bene assieme. Un tarlo ti divora: e se aveste sbagliato a lasciarvi? Lo sogni di notte e da sveglia pensi solo a lui. Come riconquistarlo: martellalo! In senso figurato: lanciagli qualche messaggio, più o meno esplicito, facendogli capire che ci stai ripensando.

2. Senti la sua mancanza. Ogni cosa ti parla di lui, senza contare gli amici comuni che fanno il tifo perché vi rimettiate insieme. Ripensi con nostalgia a quanto eravate felici e non riesci a rinunciare alle abitudini che vi legano. Senza di lui le giornate hanno meno colore. Come riconquistarlo: invitalo a un appuntamento al buio nel vostro bar preferito, quello dove avete fatto colazione insieme per giorni, mesi, anni. Se vuole tornare con te dovrà presentarsi all'ora prestabilita.

3. Ti fa sentire speciale. Nessuno prima di lui (né dopo) ti ha fatta sentire bellissima, unica, insostituibile. Ah, lui sì che ti capiva! Anche quando litigavate riusciva sempre a mettersi nei tuoi panni e capire le tue ragioni, anche se la pensava diversamente. Come riconquistarlo: dimostragli che anche lui è speciale per te. Una lunga mail in cui apri il tuo cuore lo scioglierà.

4. Ti accetta come sei. Stando insieme è inevitabile mettere sul piatto della bilancia i vostri pregi e difetti. Lui ti conosce a memoria: ha imparato cosa ti piace e cosa detesti, conosce i tuoi punti deboli, sa da quale verso prenderti. Come riconquistarlo: fai la misteriosa e stuzzicalo. Fagli capire che ci sono molte cose di te che ancora non sa, tutte da scoprire...

5. Quando lo vedi ti viene voglia di saltargli addosso. Ora che non state più insieme hai l'impressione che diventi ogni giorni più bello. Sarà il nuovo taglio di capelli o quella barba incolta che lo rende così sexy? ll suo nuovo look ti fa rimpiangere di averlo lasciato. Come riconquistarlo: mettiti in gran spolvero e organizza un incontro "casuale": vedrà cosa si è perso e vorrà riaverti tra le sue braccia il prima possibile.

6. Hai voglia baciarlo... A volte ti sembra di sentire in bocca il sapore dei suoi baci. Ripensi al vostro primo bacio ma non riesci a ricordare l'ultimo. Se pensi che, da quando vi siete lasciati, lui è libero di baciare un'altra ti va il sangue alla testa. Come riconquistarlo: invitalo a cena e parlate a cuore aperto dei vostri sentimenti. Complice il lume di una candela o qualche brindisi di troppo, il finale "al bacio" è garantito!

7. Hai imparato dai vostri errori. La vostra storia ti ha insegnato molte cose e, anche se è finita, ti ha resa una persona migliore. Hai capito dove avete sbagliato e sei consapevole delle dinamiche che fanno male alla vostra coppia. Come riconquistarlo: parlagliene. Se lui ti ama ancora e vuole tornare con te sarà tutto orecchi!

8. Sei disposta a chiudere un occhio. Ogni relazione ha i suoi alti e bassi: forse hai giudicato troppo duramente alcuni suoi comportamenti, che tutto sommato potresti accettare. Magari arrivando a un compromesso che soddisfi entrambi. Come riconquistarlo: se sei stata tu a lasciarlo è giusto che sia tu a fare la prima mossa per riallacciare i rapporti. Se l'hai lasciato perché ti ha tradita, riapri il dialogo solo se pensi che lui sia sinceramente pentito.

9. Sai che anche lui vuole tornare con te. Riconquistare un ex non è cosa semplice, specialmente se non hai alcun indizio che lui ti ami ancora. Ma se ne sei certa, perché te l'ha fatto capire o ne avete parlato esplicitamente, ci sono tutte le premesse per ricostruire la vostra storia d'amore. Come riconquistarlo: ti piace vincere facile! Non servono grandi sforzi, lui sta solo aspettando che tu gli dica di sì.

10. L'hai perdonato. Lui ti ha tradita (letteralmente) o ha tradito la tua fiducia. È passato del tempo e ti sei resa conto che, nonostante tutto, lo ami ancora. Sei disposta a superare l'accaduto e iniziare un nuovo capitolo della vostra relazione, più maturo e consapevole. Come riconquistarlo: partite per un weekend, solo voi due, senza distrazioni e al riparo dalle interferenze esterne. Avrete modo di parlare a lungo e ritrovare la sintonia.

Leggi anche Come lasciare un ragazzo: 10 frasi da dire