5 anni: sogni che venga a prenderti su un cavallo bianco parcheggiato fuori dall'asilo (oppure, in caso di principe coetaneo, ti accontenti di un pony). L'idea di baciarlo ti fa schifissimo. L'apice dell'eros: dividere la merenda con lui durante l'intervallo. Odi i maschi perché sono antipatici e dispettosi.

10 anni: hai capito che Babbo Natale è un'invenzione della Coca Cola ma credi fermamente nel Principe Azzurro. Sai che prima o poi lo incontrerai e sarà amore al primo sguardo. Speri tanto che non arrivi vestito in calzamaglia azzurra come il Mago Zurlì.

16 anni: stai attraversando un'adolescenza problematica. Il Principe Azzurro dei tuoi sogni è bello e impossibile. Ha gli occhi azzurri e profondi di Leonardo DiCaprio in Titanic. Dormi con la finestra aperta sperando che salti in camera tua scalando la grondaia come in Dawson's Creek e ascolti i Take That a palla.

18 anni: ti sei innamorata di uno stronzo che ti ha spezzato il cuore. Mentre bagni il cuscino di lacrime sogni che il Principe Azzurro vada a spaccargli la faccia.

21 anni: hai capito che dentro ogni Ragazzo Normale si nasconde un Principe Azzurro. Il tizio con cui stai deve averlo nascosto proprio bene! Sogni che da un momento all'altro si inginocchi davanti a te con una scatoletta di velluto in mano e ti infili un anello al dito. Il massimo che sei riuscita a ottenere è affittare un monolocale e andare a viverci insieme.

25 anni: la tua storia d'amore è naufragata miseramente, sei di nuovo single e per un po' sei tornata a vivere a casa dei tuoi. Hai elaborato il lutto ripetendo il mantra della Carrà: trova un altro più bello che problemi non ha. Te la spassi con le tue amiche e al Principe Azzurro non ci pensi più.

29 anni: hai perso la testa per un tuo collega. Ok, non sarà il Principe Azzurro. Ok, ognuno ha i suoi difetti. Ma se qualche volta facesse un gesto cavalleresco non sarebbe male. Tipo fermarsi a dormire da te invece di svignarsela, con la scusa che l'indomani deve alzarsi presto perché ha una riunione. Sveglia! Lavorate insieme: lo sai benissimo che domani non ha nessuna riunione. L'amore è una grossa fetta di prosciutto sugli occhi.

32 anni: il Principe Azzurro non esiste, non arriverà mai, inutile illudersi. Hai appena interiorizzato questo concetto e... BAM! vai a sbattere addosso all'Uomo della Tua Vita. Lui è la tua Anima Gemella e non sai come dirlo al tuo attuale fidanzato (sempre il collega di cui sopra). L'orologio biologico ticchietta fortissimo ma lo metti a tacere e scappi al galoppo con il Grande Amore.

35 anni: tu e il Grande Amore aka Principe Azzurro reloaded, come nella migliore delle favole moderne, avete scelto di vivere ognuno a casa propria. Tu non devi accoppiare i suoi calzini, lui non deve sopportarti quando hai la luna di traverso. E vissero per sempre felici e contenti. A questo punto scopri di essere incinta.

The End