Con lui è finita e ti sembra che il mondo si fermi qui? Non ti buttare giù: il nostro esperto Sören Stauffer-Kruse ti dice quanto ti ci vorrà a riprenderti. Fidati: sei praticamente guarita!

Tipo di relazione: friend with benefit

  • Meno di 1 mese: la relazione con un trombamico non dovrebbe neppure contemplare il rischio di soffrire. Eppure... ti ci vorranno più di 2 mesi per uscirne.
  • Meno di 1 anno oppure da 1 fino a 5 anni: hai avuto il vantaggio di poter contare su un amico “particolare”, senza lo svantaggio di dover sperimentare gioie e dolori di una relazione vera e propria. Potrebbe anche darsi che tu stia piangendo più per la perdita di un buon amico che per quella di un partner, ma la cosa ti richiederà comunque 1-2 anni di tempo.
  • Oltre i 5 anni: alla fine di un legame di questo tipo, specie se così lungo, è arrivato il momento di riflettere bene: cosa vuoi dalla vita? Tempo: 2 anni e mezzo.

Tipo di relazione: relazione stabile senza convivenza

  • Meno di 1 mese: se hai investito così tanto in un legame che poi è finito di botto, potrebbe essere un colpo duro: ti serviranno circa 3 mesi per stare bene.
  • Meno di un anno: ricomincia a coltivare i tuoi interessi e torna a fare le cose che ti piacciono. Vedrai che ti riprenderai in meno di un anno.
  • Da 1 a 5 anni: quando una relazione si chiude, scopriamo molto su di noi. 2 anniti possono sembrare una sofferenza eccessiva, ma ti serviranno a stare meglio in futuro.
  • Oltre i 5 anni: ci vorranno 2 anni e mezzo per riprenderti. Rifletti sul perché la tua relazione si è arenata. Chi dei due era spaventato all’idea di rinunciare alla libertà?

Tipo di relazione: convivenza

  • Meno di 1 mese: non poteva funzionare, e ammetterlo prima che le vostre vite si intrecciassero per sempre è stato un atto di coraggio. 6 mesi sono il minimo!
  • Meno di 1 anno: prima bisognerà affrontare le questioni pratiche e questo posticiperà l’inevitabile crollo emotivo. Quindi ti ci vorranno circa 2 anni per guarire.
  • Da 1 a 5 anni e più di 5 anni: le relazioni servono a farci maturare. Adesso devi valutare bene i costi e i benefici emotivi di ogni situazione coinvolgente, anche quando si tratta di un semplice flirt. Prima di impegnarti di nuovo con qualcuno, sii sicura di aver ritrovato te stessa. Potrebbe occorrerti un periodo lungo: minimo 2, massimo 5 anni.

Tipo di relazione: fidanzamento ufficiale o matrimonio

  • Meno di 1 mese: hai appena superato un momento di grande turbolenza: sentirti ferita o confusa per un lungo periodo è fisiologico. Aspettati un anno tosto.
  • Da meno di 1 anno a più di 5 anni: avrai bisogno di molto tempo per leccarti le ferite: dai 2 ai 10 anni, a seconda di quanto è durata la relazione. Non pensare ai soldi spesi: non sono niente in confronto allo sconforto e alle lacrime cui saresti andata incontro sposando la persona sbagliata. Circondati di affetti che siano in grado di sostenerti. Più lungo è stato il rapporto, più tempo ti ci vorrà a riprenderti. C’è chi ci mette di più e chi di meno: ognuno ha i suoi tempi.

ps: tranquilla ti innamorerai di nuovo!
Dai retta allo psicologo Sören Stauffer- Kruse: «Anche se senti di non esserti ancora ripresa del tutto, dopo 18 mesi prova lo stesso a metterti alla prova ed esci con una persona nuova. La chiave di tutto è la consapevolezza di ciò che fai: cerca di capire i tuoi sentimenti e parlane con qualcuno di cui ti fidi. La vita è troppo breve per permettere al passato di impedirci nuove esperienze».