Ho cominciato a leggerlo ridendo e ho finito ridendo ancor di più. Un libricino bizzarro, a metà tra il manuale e il racconto comico. Ironico, impietoso. Semplicemente esilarante. Senza mai rinunciare agli affondi e alle sferzate ai maschietti. Sto parlando di La gnocca. Istruzioni per l'uso (pubblicato da Salani, € 7,56) scritto dalle Allegre comari. Le due allegre comari sono due amiche di lunga data: Emanuela Taschini (castana) sceneggiatrice, regista e Francesca Lipari (bionda) l'autrice delle immagini.

Cominciamo dalla parola: gnocca. È maschilista si potrebbe obiettare. È una odiosa sineddoche (figura retorica che indica la parte per il tutto: ragazze bella e vistosa) con cui si esprime (al maschile) il disprezzo verso la donna.

Francesca Gli uomini hanno una tremenda paura di pronunciare la parola vagina. Patatina, topa, vulva, fica, gnocca. Chiamatela un po’ come volete,.

Emanuela Non lo so, probabilmente è vero, è dal gergo maschilista che arriva questa parola. Oggi abusata da tutti per creare una immagine svilente della donna. Riappropriamocene! Perché non riprendercela? Perché non farla nostra? Le parole che ci sviliscono possiamo trasformale in armi spuntate attraverso la riappropriazione di un linguaggio nato per offenderci e usare a nostro vantaggio. Per affermare invece una sessualità consapevole e rispettosa della donna, dei suoi desideri.

Come è nata l’idea di scrivere questo “manuale”?

Emanuela Perché ce ne era bisogno. Perché gli uomini pensano che il Monte di Venere sia una località sciistica. E non hanno idea di cosa farsene con un clitoride. Se ne stano immobili senza toccare, coccolare, giocare con quel diavolo di clitoride. Sarebbe necessario approfondirne la conoscenza. La vagina è una parte anatomica sconosciuta ancora ai più ed è trattata, insieme al piacere femminile, con la più becera ignoranza. Invece che con le delicate attenzioni che merita. Fingono di sapere tutto sull'argomento, in realtà sanno poco o hanno un sacco di dubbi dopo duemila anni di evoluzione (si fa per dire) su come ci si rivolge a lei, cosa fare per appagarla.

Francesca Un giorno chiacchierando, fra amiche e scambiandoci le reciproche confidenze, abbiamo riso delle nostre disavventure e in quel momento è nata l'idea di realizzare un libretto di istruzioni d'uso (per loro). Un manuale di sopravvivenza (per noi ragazze) per farci rispettare fra una risata e l'altra. E rendere chiaro il concetto: la gnocca ama gli uomini che si dedicano a lei, che si avventurano nei suoi territori con slancio, passione e al tempo stesso con attenzione. Ma prima di ogni altra cosa ricordatevi di amarla.

La scrittura è molto ironica. Ci si sbellica dalle risate.

Francesca La sessualità è comica, è anche comica.

Emanuela Non è una cosa facile parlare di sesso senza cadere nella volgarità! Ridere e far ridere: l’antidoto più vecchio del mondo per trovare la forza di affrontare i problemi, superare l’imbarazzo e vedere le cose da un punto di vista alternativo al solito. L'ironia e la comicità sono un modo per cercare di non sprofondare nelle ansie, nelle tragedie del quotidiano. Un modo per affrontare il tema senza fare sentire i nostri messi troppo in discussione.

Apprezzeranno il gesto?

Emanuela Stanno reagendo bene. Ridono anche loro e ci dicono: "Siamo proprio così". La speranza è che cambino!

Francesca La gnocca è una dichiarazione d'amore nei confronti degli uomini. Altrimenti perché proccuparsi di istruirli?

Le cose che dovrebbero imparare a fare meglio?

In coro Francesca ed Emanuela. La gradualità. Non serve colpire sfregare maltrattare, bisogna muoversi con dolcezza. È una questione di tatto sul clitoride (lo usiamo al maschile perché così a loro risulta più familiare); all'interno della gnocca diventano fondamentali la pressione e il ritmo che devono aumentare sempre gradualmente.

Affrontate anche alcune problematiche cruciali maschili: l'eiaculazione precoce, per esempio, o l'assillo per le dimensioni del pene.

Emanuela Il problema non è solo suo è nostro. La sessualità di coppia è condivisione. È importante parlarne insieme.

Un suggerimento alle ragazze?

Emanuela Sarà una lettura istruttiva anche per noi. Il libro intero è un invito anche alla presa di coscienza femminile. Del femminile vogliamo raccontare, a modo nostro, anche gli aspetti più liberi e più riusciti. Forse non sarà possibile eliminare del tutto il masochismo femminile, ma almeno, conoscendo i suoi meccanismi, si potrà tentare di ridurre il danno.

Francesca Non si sa mai abbastanza. A un certo punto ti vien anche da pensare “Non è che magari la mia Vagina è strana, diversa dalle altre, chennesò, magari sa di catrame...

Ci sarà un sequel con il gnocco (fritto?). Lo aspettiamo!

Emanuela Forse più avanti. Adesso sto lavorando ad uno spettacolo teatrale ispirata alla Gnocca.

Le immagini sono tratte dal libro La Gnocca. Istruzioni per l'uso firmato dalle Allegre Comari (Salani), dai capitoli Principali problematiche: Eiaculazione precoce e Manutenzione: La frequenza.