Regola N.1 Non stare troppo tempo a tavola!
L'epoca dei banchetti epicurei è finita, basta con i menu dalle mille portate! Dì di no alle pance gonfie e ai balli rallentati! Organizza un buffet: angoli etnici, antipasti, primi,secondi e dolci, in questo modo creerai un ambiente più movimentato per gli ospiti. 
Se proprio non puoi rinunciare alla classica cena, opta per un menu più light: antipasti, un primo e due secondi bastano e avanzano. L’obiettivo è ridurre drasticamente il tempo seduti a tavola: il matrimonio è un grande party, non dimenticarlo!

Regola N.2 Coinvolgete gli ospiti!
Gli invitati sono lì per voi, vi amano e hanno voglia di festeggiarvi. Lasciaglielo fare, anzi, aiutali a farlo! Anche i più timidi se "ispirati" trascorreranno una serata indimenticabile! Organizza un angolo Photo Booth nel quale gli ospiti possano farsi degli scatti divertenti; metti a disposizione dei gadget originali da indossare e, se festeggiate all'aperto, dedica uno spazio ai giochi come ad esempio tiro alla fune, lancio del barattolo, pesciolini rossi in palio come al Luna Park.

Regola N.3 Date un tema al vostro matrimonio
Decidere di dare un "mood" al vostro matrimonio risulterà vincente! In questo modo tutte le componenti dell'evento si amalgameranno, avranno uno stile comune e niente sarà lasciato al caso. Le partecipazioni, l'apparecchiatura, i centrotavola, l'allestimento generale, il dress code degli invitati, le bomboniere: tutto può essere "legato" in modo semplice ed efficace. La cosa più facile è scegliere un colore sul quale basare tutto l’allestimento dai fiori in poi. Un po’ più complicato, ma decisamente superlativo, declinare tutto l’evento seguendo un tema: Anni 50, Vintage, Picnic, Circus, Rock n’ roll, Gothic, Country Chic, Alice in Wonderland.

Regola N.4 Non tralasciate mai la Musica!
Scalmanarsi non è un dovere. Se non rispecchia il vostro carattere non dovete farlo, ma comunque non bisogna mai tralasciare le componenti musica e ballo. Dall'orchestrina jazz, al gruppo pop/rock live, al dj set la musica è sempre l'anima di una festa che si rispetti! E se volete proprio lasciare il segno: organizzate un ballo di gruppo! Basterà comunicare agli amici più stretti (giusto per avere uno zoccolo duro di ballerini sicuri) la canzone prescelta qualche settimana prima del matrimonio, decidere una coreografia semplice (bastano due o tre passi coordinati) e il gioco è fatto.
N.5 Selezionate almeno due momenti spettacolari
L'effetto WOW è d'obbligo! Pensa almeno a due momenti nei quali personalizzare la vostra festa. Puoi organizzare l’ingresso ufficiale con una canzone che vi sta a cuore e stupire tutti con un primo ballo inaspettato. Potete chiedere ai vostri amici di farsi venire un idea originale per le foto o di sorprendervi con un discorso, una poesia, una canzone, o un video montato ad hoc in vostro onore, magari con foto e riprese dei momenti più belli passati insieme. Questi sono potenzialmente le situazioni più divertenti ed emozionanti per sposi ed invitati. Provare per credere!

N.B.
Fare una vera e propria scaletta di tutto l'evento sarà fondamentale per voi e per chi seguirà l'organizzazione, in questo modo non si eviteranno gli imprevisti dell'ultimo minuto.