Giorno 1: è il giorno in cui inizi a sanguinare. Se soffri di dismenorrea, cioè di mestruazioni dolorose, avere un rapporto sessuale nei giorni precedenti al ciclo, o fare esercizio fisico, può aiutarti a ridurre il dolore.

Dal giorno 2 al 7: i primi giorni del ciclo sono quelli in cui il desiderio è più basso. Il sanguinamento non ti impedisce di avere rapporti sessuali soddisfacenti: se tu ne hai voglia e al tuo partner il sanguinamento non dà fastidio, non hai motivo per rinunciare. Anche in questi giorni potresti restare incinta, quindi dovrai prendere precauzioni.

Dal giorno 8 al 14: questi giorni sono solitamente quelli in cui sei più eccitata, perché i livelli di estrogeni nel tuo sangue sono più alti. È anche la fase in cui il corpo si prepara a rilasciare un nuovo ovulo, e quindi quelli più fertili. Se non desideri una gravidanza fai attenzione. Se invece la sta cercando, sono i giorni migliori per provare a restare incinta.

Dal giorno 15 al 21: i livelli di estrogeni iniziano ad abbassarsi. L'ovulazione avviene solitamente intorno al quattordicesimo giorno, dopodiché il desiderio sessuale rimarrà altissimo ancora per pochi giorni. Approfittane!

Dal giorno 22 al 28: in questa settimana crescono i livelli di progesterone. Anche se non te ne sei mai accorta, in questa fase la tua voce può essere molto più profonda. E molto, molto più sexy.