Nella coppia è lei che decide il metodo contraccettivo. Stando a quanto dichiarato dalle donne intervistate, la decisione sul metodo contraccettivo è spesso una scelta di coppia, ma solo il 37% delle donne segnala un ruolo attivo del partner nel ricordare l’assunzione del contraccettivo ormonale.

«Sembra esserci uno scarico di responsabilità da parte dell’uomo che delega alla partner la gestione della contraccezione. Ciò che sicuramente l’uomo apprezza è la possibilità di abbandonare il profilattico senza rischi di concepimenti indesiderati e quindi la libertà e miglior qualità dei rapporti sessuali» dichiara la Dottoressa Alessandra Graziottin, ginecologa di fama internazionale.

La sicurezza è l’aspetto più apprezzato dalle donne che hanno scelto la contraccezione ormonale. I benefici? Meno acne, cicli ridotti e più regolari.

«Queste opinioni sono confermate dai dati di uno studio europeo appena pubblicato su BMC Women’s Health. Le donne di questo studio hanno infatti indicato tra i criteri di selezione del metodo contraccettivo ormonale, la regolarizzazione del ciclo e la frequenza di somministrazione non giornaliera, che si traduce in un senso di maggior libertà» commenta Graziottin.

Le più giovani apprezzano gli effetti positivi sulla sindrome premestruale, sull’umore, sull’aspetto e la salute fisica ma anche la possibilità di abbandonare il profilattico nei rapporti sessuali con il proprio partner.

«La possibilità di non usare il preservativo può essere una scelta comprensibile dal punto di vista del piacere, ma rappresenta un rischio molto forte di contrarre malattie trasmissibili sessualmente. Attenzione quindi alle trasgressioni pericolose perché non protette» avverte la Prof.ssa Graziottin.