Se prendi la pillola da molti anni, almeno una volta nella vita dev'esserti capitato di dimenticare di prenderla. O forse non te ne sei accorta. Da una ricerca condotta negli Stati Uniti emerge un dato allarmante: tra le donne dimenticano la pillola per 2 giorni consecutivi, ne sono consapevoli solo nel 12%. Distrazione e stress sono un mix letale per la memoria.

«Le donne moderne divise tra mille impegni a casa e al lavoro, sono sottoposte a forte ansia e stress, condizioni che amplificano la predisposizione femminile a dimenticare di assumere il contraccettivo orale. A queste donne suggerisco l’uso del cerotto che, grazie alla somministrazione settimanale ‘once a week’, porta alla donna un duplice beneficio: diminuisce il rischio di errore e la libera dalla dipendenza psicologica che si associa all’uso quotidiano della contraccezione orale» consiglia la Dottoressa Alessandra Graziottin.

Un recente studio pubblicato su BMC Women’s Health, il 96% delle donne italiane ha dichiarato di apprezzare il cerotto proprio per la sua frequenza settimanale. Ben il 93% lo ha usato in modo corretto, senza dimenticanze o errori. In più, l’88% delle donne che hanno partecipato allo studio si è dichiarato soddisfatto e il 78% ha espresso forte preferenza per il cerotto, più comodo e facile da usare rispetto al metodo usato in precedenza, o più adatto al loro stile di vita.