«Italians do it better», diceva Madonna. Ma non è sempre così. Spesso il fascino esotico dello straniero funziona ancora meglio, tanto da farti perdere la testa. Specie durante le vacanze estive, quando le occasioni di incontrare ragazzi di altre nazionalità si moltiplicano...

È così che in un attimo ti ritrovi innamorata di un uomo che vive lontano centinaia o migliaia di chilometri. «La scintilla scatta perché sei attratta da chi è diverso da te: lui rappresenta un’assoluta novità rispetto agli uomini cui sei abituata», dice la psicologa della coppia Nicoletta Suppa.

«Ed essere scelta da un ragazzo che viene da tutta un’altra cultura fa impennare la tua autostima: ti senti speciale, protagonista di una sorta di viaggio tra sentimenti che non avevi mai sperimentato prima». Ma ecco sorgere il dilemma: finite le vacanze è possibile continuare la storia a distanza senza soffrire? O è meglio chiuderla con serenità?

3 segnali che ti dicono che è una storia seria

I consigli della psicologa Nicoletta Suppa per capire quando è ok andare avanti.

  • Con lui sei te stessa. Per capire se vale la pena impegnarsi perché è l'uomo giusto per te, chiediti come sei con lui. Quanto più sei fedele a te stessa senza indossare maschere, tanto più la relazione è autentica e, dunque, potrà durare.
  • Avete un piano. Spesso ci si dice: «Andiamo avanti e vediamo come va». Come punto di partenza, però, è un po’ poco. Se vuoi costruire con lui un rapporto vero, è indispensabile iniziarea fare qualche progetto (anche piccolo) insieme.
  • Ti coinvolge nella sua vita. Ti ha chiesto di raggiungerlo nel suo Paese? Vuole farti conoscere i suoi amici o la famiglia? Allora ci sono ottime premesse. Naturalmente vale anche per te: la voglia di condividere è alla base di un legame.

3 buoni motivi per chiuderla serenamente

Scopri quando è ora di metterci un punto con l’aiuto della psicologa della coppia.

  • C’è solo attrazione fisica. Se tra voi c’è una travolgente passione sessuale ma per il resto condividete poco o nulla, goditi la storia per quella che è. Un’avventura ad alto tasso erotico senza complicazioni e con data di scadenza.
  • Lui è vago sul dopo. Se alle domande: «Quandoci rivediamo?»; «Vengo io o vieni tu da me?», lui risponde con:«Poi vedremo», significa che non è disposto a investire più ditanto. Don’t worry: l’amore estivo spesso dà poche certezze.
  • La tua vita è ok così com’è. Una relazione a distanza potrebbe stravolgere il tuo quotidiano e far traballarela tue certezze. Chiediti se ne vale la pena. Se la risposta è no, significa che in realtà non sei così innamorata: lascialo andare.