Se hai guardato Lost solo per i suoi occhi e in The Vampire Diaries ti ha fatto impazzire, sappi che dal vivo Ian Somerhalder non è bello e sexy, di più. Ebbene sì, Cosmo l’ha incontrato! Fresco fresco di separazione da Nina Dobrev, sua partner anche in The Vampire Diaries, e sempre in pole position per la parte di Christian Grey in Cinquanta sfumature di grigio, l’attore 34enne è riservato, ma poi si lascia andare. Resistere al suo sguardo blu che ti scava dentro non è facile. «Mai fidarsi delle apparenze: noi uomini sembriamo insicuri ma sappiamo cosa vogliamo», dice. E noi gli crediamo.

Cosa ti piace in una donna?

«Due cose soprattutto: consapevolezza di sé e autostima. Noi maschi apprezziamo la donna indipendente, intellettuale, forte. Oggi il tipo materno non va più».

Ma cosa noti allora in una ragazza?

«Mi colpisce se cammina a testa alta, sicura della sua personalità. Ma seduce chiunque, non solo me. È puro carisma».

Qual è il tuo rapporto con le donne?

«Sono legatissimo a mia madre: devo a lei ciò che sono ora. In generale, poi, un uomo cerca sempre una donna capace di sostenerlo e completarlo».

Una dritta per stregare voi uomini?

«Ci attizzano l’avventura, la sorpresa e la curiosità. A 17 anni, per esempio, ho lasciato la Louisiana per andare a NY. E ad attrarmi è stato proprio il rischio».

Ti senti un bad boy come Damon Salvatore di The Vampire Diaries?

«Mi affascina il suo lato oscuro. Forse io sono più un bravo ragazzo, ma sul set amo confrontarmi con aspetti della mia personalità che magari non so di avere».

L’estate è il periodo delle avventure...

«Per me conta l’amore. E sono convinto che sia così anche per chi fa il duro».

Ti pesa essere un sex symbol?

«Non mi ritengo un sex symbol perché la superficialità non mi interessa. In realtà, sono un divoratore di libri. Tanti ragazzi dal bel fisico sono degli intellettuali...».

Cosa ami fare nel tempo libero?

«Adoro cucinare, il mio sport preferito».

Proprio non sopporti...

«Le ingiustizie. A noi piace fare gli eroi».

Ti vedremo mai sposato?

«Oggi puoi convivere, sposarti, stare insieme in case separate... Il pezzo di carta non serve, l’essenziale è essere innamorati».