Arthur Aron, docente di Psicologia alla Stony Brook University di New York. ha condotto studi su coppie innamorate. «Parte delle mie ricerche si sono concentrate su persone che, ancora dopo venti o trent’anni, si dichiaravano profondamente innamorate. È una caratteristica che, in effetti, riguarda solo un piccolo numero di relazioni. Attraverso la risonanza magnetica ho scoperto che quando chiedevo alle persone di pensare alla loro relazione, si instaurava un’attività neurologica uguale a quella delle coppie che si erano innamorate da poco. E incrociando questi dati con altri simili è emerso che il segreto per far funzionare una storia sta in sei regole. Le prime quattro determinano se una storia può decollare o meno, ma sono le altre due che fanno davvero la differenza e che dicono se sarà solida».

1. Aiutatevi a vicenda. «I problemi economici e di lavoro hanno un forte impatto sulla relazione: è fondamentale sostenersi reciprocamente nei momenti più difficili».

2. Comunicate di più. «Le coppie che frequentano corsi di comunicazione efficace funzionano di più».

3. Allontanate l'ansia. «Se uno dei due è ansioso, insicuro o depresso la relazione può risentirne. Meglio farsi aiutare appena possibile».

4. Appoggiatevi a famiglia e amici senza dare giudizi. «Due persone che hanno valori diversi o che provengono da realtà differenti possono avere problemi nel momento in cui coinvolgono le rispettive famiglie nel loro progetto di vita se si irrigidiscono sui loro prinicipi. Non bisogna mai ignorare il valore di chi sta intorno a noi».

5. Festeggiate i successi. «Capitalizzare significa soprattutto celebrare i successi l’uno dell’altra. È più importante che consolarsi a vicenda quando le cose vanno male».

6. Divertitevi! «Se fate tante cose eccitanti e stimolanti vi sentirete bene e più uniti anche in altre situazioni».

Leggi anche: Come terenrti stretto il tuo uomo in 5 psico-mosse