Manca poco all’incontro e l’attesa si sta tramutando in un incubo? La psicoterapeuta Patrizia Mattioli ti spiega come cambiare mood e goderti la serata.

Step 1 Focalizza le aspettative: mettile nero su bianco. Così prendi le distanze e riesci a valutarle meglio. Poi cancella le voci che sfiorano la favoletta hollywoodiana. Meglio puntare a un appuntamento reale, sicuramente più ricco di sfumature!

Step 2 Valorizza te stessa: racconta la tua storia personale allo specchio, mettendo in luce le tue caratteristiche migliori. E mentre l’umore sale, appunta nella tua mente cosa ha funzionato in passato per ripetere il successo.

Step 3 Ora ce l’hai davanti! Anche lui si trova nella tua stessa situazione. Quindi, riservagli il trattamento che vorresti per te: mettilo a suo agio, sorridi, valorizzalo nella conversazione. Te ne sarà grato!

E guadagnati il secondo incontro
«Per far funzionare un appuntamento e arrivare al secondo serve un mix di intraprendenza personale, ironia ed empatia», suggerisce Patrizia Mattioli. «Scegliete insieme le cose da fare (dai drink da ordinare al posto dove andrete dopo), commentandole, modificandole, rendendo la serata insieme un vostro “prodotto” ben riuscito, quindi da ripetere. Cosa evitare? L’accondiscendenza. Alla lunga, non paga. Anzi, fa diminuire l’interesse. Quindi, qualsiasi cosa facciate insieme, da un’arrampicata a un corso di cucina asiatica, tira fuori il tuo modo di essere con garbo, senza appiattirti sui desideri dell’altro. Apprezzerà!».