Dire la verità, tutta la verità al tuo uomo senza segreti e senza filtri, è sempre un bene? Due esperti ci spiegano quali sono i pro e i contro del dirgli sempre tutto. Valuta tu se nella tua coppia ne vale la pena.

No: «Dirgli tutto non ti garantisce che la tua storia duri per sempre. Anzi, rivelargli ogni minimo dettaglio di te e del tuo passato potrebbe diventare un boomerang per la vostra relazione. E, anziché compresa, potresti sentirti giudicata o ridicolizzata. metti dei paletti e costruisci il tuo “giardino segreto”. Difendi i confini di questo spazio che deve rimanere solo tuo, e non cedere alla tentazione di confidargli ogni cosa con la speranza di avvicinarlo di più a te. Non è così che si costruisce un rapporto di fiducia reciproca».

Sabrina Camplone, psicoterapeuta

Si: «È liberatorio e affina la complicità di coppia, ma solo in due casi. Il primo èquando stai affrontando qualche difficoltà nella relazione: qui è meglio che giochi a carte scoperte e che metti i tuoi sentimenti sul piatto per evitare che si trasformino in segreti, che poi sarebbe troppo rischioso affrontare esplicitamente. Il secondo è se siete una coppia supercollaudata e c’è meno paura di perdere o ferire l’altro. Raccontargli tutto, in questo caso, serve a coinvolgerlo di più e a dimostrargli quanto ancora conta nella tua vita».

Marta Rovedi, psicologa

Leggi anche Quando non dire tutto per capire quali sono le situazioni in cui la miglior strategia è non dire tutto