Dopo il matrimonio c'è il tradimento? Non è detto che sia così, ma il sito di incontri extraconiugali pensato dalle donne, Gleeden, si è chiesto quanto tempo passa dal giorno del sì al primo tradimento, scoprendo che dopo solo un anno, fa capolino l'infedeltà maschile. L'intervista è stata condotta su un campione di 1.565 italiani sposati, di età compresa tra i 24 e i 64 anni, che ha risposto al sondaggio sulle "tempistiche del tradimento".

Ecco quando arriva l'infedeltà

  • Dopo il 1° anno solo il 15% delle donne tradisce il proprio compagno, contro il 27% dei mariti.
  • Da 1 a 3 anni anche durante questa fase, secondo il sondaggio, i maschietti superano le donne. Durante i primi anni di matrimonio in realtà la coppia si consolida e in genere nasce anche il primo figlio, ma proprio la nascita della prole modifica gli equilibri: la moglie è sempre più assorbita dalla esigenze del piccolo, trascurando il marito che soffre di una sorta di "sindrome da abbandono", quella che causa l'infedeltà. Il 36% dei mariti ammette di aver tradito o flirtato in questi anni, contro l'11% delle donne.
  • Tra il 3° e il 9° anno la routine arriva a "logorare" il rapporto, così il 47% degli intervistati, uomini e donne, afferma di soffrirne. Tuttavia anche se la forbice tra marito e moglie si riduce, la percentuale di maschi fedifraghi è sempre più alta delle donne: 58% i primi e 46% le seconde.
  • Dal 9° al 25° anno secondo il sondaggio, l'infedeltà diventa seriale. Far durare la coppia a lungo, visto l'aumento dei divorzi, si rivela impegnativo! Dal nono anno in poi il singolo coniuge cerca, all'interno della coppia, la propria individualità e, talvolta, per dare pepe alla propria vita sentimentale trasforma il tradimento in un evento più frequente. Accade al 49% degli uomini intervistati e al 36% delle donne.

Certo, non sempre dopo il matrimonio arriva l'infedeltà, ma se accade e vuoi dare un'altra possibilità alla tua relazione, leggi i consigli dell'esperta per ricostruire la storia